Risultati da 41 a 50 di 88
Discussione: Meglio l'oculare SWA 20mm o il FF 19mm?
-
03-03-2023, 17:52 #41
Re: Meglio l'oculare SWA 20mm o il FF 19mm?
Qui nessuno mette in discussione il campo e quant'altro - Io mi riferisco all'utilità effettiva - provate a guardare un oggetto o una scritta, col nostro campo di xx gradi - poi ditemi se avete a fuoco qualcosa che sia appena spostato rispetto a quello che guardate - ve lo dico subito: no - forse non riesco spiegarmi. In pratica, di tutto il nostro ampio campo visivo possiamo sfruttarne di volta in volta solo una piccolissima parte.
Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
-
04-03-2023, 08:08 #42
Re: Meglio l'oculare SWA 20mm o il FF 19mm?
Se si tratta di analizzare ed interpretare piccoli particolari il campo visivo è ristrettissimo, pochi miseri gradi (1°?, 2°??); se si legge un testo bisogna “passarci sopra”, fissando una parola già quella accanto diventa difficile da interpretare, due o tre parole distanti sono completamente illeggibili. Lo stesso capita guardando un disegno tecnico (bisogna andare con la visione centrale a zonzo ovunque per coglierne gli aspetti essenziali…). Osservare ed apprezzare i particolari della superficie lunare credo sia un po’ la stessa cosa.
Altra cosa è osservare un quadro oppure una foto, la vista abbraccia una porzione molto più ampia e guardare attraverso un buco della serratura sarebbe una penalizzazione inaccettabile.
Per ammirare un tramonto sontuoso sul mare oppure un plenilunio tra i monti i circa 180° della nostra visione binoculare sono appena accettabili.Ultima modifica di Fazio; 04-03-2023 alle 08:15
-
04-03-2023, 10:50 #43
Re: Meglio l'oculare SWA 20mm o il FF 19mm?
Esattamente .. e il fatto di godersi il panorama e il tramonto è perchè non mettiamo a fuoco niente in particolare, o meglio, la zona a fuoco è sempre quella piccola ma non ci facciamo caso.
Nell'oculare è la stessa cosa, se osserviamo la stella verso il bordo il resto non è a fuoco, diciamo che lo "ignoriamo" - Il fatto di roteare gli occhi è semplicemente per spostare il punto a fuoco.
Concludendo, in pratica e in parole povere, il grande campo di un oculare ci serve solo per non vedere il cerchio del barilotto, o vederne il meno possibile. Indubbiamente ha la sua comodità, ma non ci fa "vedere" niente di più, i mitici "campi stellari" sono composti da qulche stella nitida e da tutte le altre in secondo piano più o meno sfuocate.Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
04-03-2023, 12:04 #44
Re: Meglio l'oculare SWA 20mm o il FF 19mm?
Ignoriamo dillo a qualc'unaltro! (si scherza...).
Il resto in realtà lo vediamo lo stesso ed anche se non siamo in grado di analizzarlo nel dettaglio fa parte del tutto. Questo accade anche con gli ortoscopici (Abbe o Plossl) che hanno un campo ristretto; vuoi mettere osservare la Luna cratere per cratere e solo unicamente quello, uno alla volta senza altro intornooppure un ammasso aperto...
...Comodità non da poco!
Mi sembra una tantino esagerato!
Butta alle ortiche tutti i tuoi oculari e prendi solo monocentrici!
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
04-03-2023, 13:41 #45
Re: Meglio l'oculare SWA 20mm o il FF 19mm?
Eh.. bei tempi con qui bellissimi oculari da 24,5 con vetrino da 4 mm......
Vero, ma faccio presente che quando cambiamo il punto di osservazione osservando i panorami, non ruotiamo gli occhi ma impercettibilmente la testa, roteare gli occhi lo si può fare per brevi istanti e solo per individuare un nuovo punto da osservare - la condizione naturale è osservare diritto. O volete diventare strabici?Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
04-03-2023, 14:56 #46
Re: Meglio l'oculare SWA 20mm o il FF 19mm?
Se non avessi un dobson mi accontenterei di un campo che va dai 50° ai 60°, ma purtroppo quello ho.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
04-03-2023, 15:09 #47
Re: Meglio l'oculare SWA 20mm o il FF 19mm?
Onestamente non capisco il significato di questa frase.
La questione del muovere la testa o gli occhi dipende esclusivamente da come uno è abituato a "guardare" e varia da persona a persona.
E poi cosa vuol dire «la condizione naturale è osservare diritto»? Mica siamo camaleonti che abbiamo gli occhi "indipendenti".
L'unico Fatto è che il campo serve per dare ariosità alla visione (oltre che per l'identificazione grossolana di ciò che vi è presente), idem con gli oculari, come ho (spero chiaramente) descritto nell'esempio della congiuzione Venere-Giove.
Poi come sempre è questione di gusti, se per te conta solo l'area di massima definizione (come detto, roba di qualche grado o poco più), accogli il suggerimento di @Fazio, converti il tuo corredo di oculari in monocentrici, o magari, vedi se trovi qualche vecchio Wollaston (sono a lente singola, ancora più definiti dei monocentrici, ma hanno un campo di soli 12°).
-
04-03-2023, 15:32 #48
Re: Meglio l'oculare SWA 20mm o il FF 19mm?
-
04-03-2023, 15:42 #49
Re: Meglio l'oculare SWA 20mm o il FF 19mm?
Per quel poco tempo che ho provato il Luminos 15mm da 82°, l'occhio non l'ho mai mosso, anzi riuscivo a vedere da un'estremo all'altro senza problemi, l'unica cosa che ho dovuto fare è togliermi gli occhiali.
È stata una bella sensazione sia a 80x che a 160x, la comodità di questi oculari è proprio nell'inseguimento manuale.
-
04-03-2023, 18:00 #50
Re: Meglio l'oculare SWA 20mm o il FF 19mm?
Effetto macchina da scrivere... Vogliamo parlare degli arbitri delle partite di tennis?
Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
Discussioni Simili
-
Meglio Barlow o Oculare spinto?
Di Anassimandro nel forum AccessoriRisposte: 4Ultimo Messaggio: 07-06-2019, 17:49 -
Oculare per Dobson 250/1250..Meglio ES 82° da 14 o 18 mm?
Di frsici77 nel forum AccessoriRisposte: 19Ultimo Messaggio: 15-09-2018, 17:32 -
Consiglio oculare 20mm o...???
Di Ire1993 nel forum AccessoriRisposte: 51Ultimo Messaggio: 06-03-2017, 09:18 -
E' Arrivato..... Explorer Scientific 20mm 100°
Di etruscastro nel forum AutorecensioniRisposte: 23Ultimo Messaggio: 04-11-2014, 13:27 -
Oculare 20mm ... affare ?
Di PHIL53 nel forum AccessoriRisposte: 2Ultimo Messaggio: 08-05-2014, 13:36
IC342: La Galassia nascosta [APOD...
Oggi, 09:15 in APOD by Astronomia.com