Risultati da 1 a 10 di 19

Visualizzazione Elencata

  1. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,871
    Taggato in
    956 Post(s)

    Re: Filitheyo Febbraio 2023, osservazioni dalla Maldive

    Prima notte

    Appena usciti dal ristorante( che si trova circa 1500 passi dalla nostra viletta ) rivolgo lo sgaurdo in su , cerco un buco fra la folta vegetazione caratterizata da Palme a lungo fusto, quello che vedo mi esalta un tappeto di stelle ... Orione e il Cane Maggiore a farsi compagnia non molto distanti dallo Zenith. Mi metto in spiaggia Dobson a terra ed uso una sdraio come sedia e poggia valigetta.Purtroppo non riesco a prendere appunti cé un vento costante ( sara cosi per tutto le notti) vado di ricordi e di post appunti annotati sul gruppo WA e della mia lista Skysafari cui ho fatto screenshoot quotidianamente della History.

    Allo Zenith fino 50° il cielo é qualcosa di spettacolare, fondo blu scurissimo e un tappeto di stelle , scendendo verso gli orizzonti si nota una certa dispersione , il fondo é grigio scuro e le basse nubi sono scure , grigio scurissime nemmeno cosi si vedono in condizini normali dai cieli Alpini e sopratutto a queste elevazioni.

    Nel mio programma avevo inserito la grande nube di Magellano come primo oggetto dei primi giorni data la presenza di Luna sempre piu invasiva nelle serate succesive, e quindi individuo la stella Canopus e... niente piu in giu ci sono le palme che ostacolano la visione , mi sposto nella spiaggia cercando di distanziarmi dalla vegetazione ma devo gettare la spugna.La vedro il giorno succesivo ad occhio nudo da un altra parte dell'isola con il solo piacere di averle detto ciao.

    Parto da Canopus e mi sposto verso IC 2391, passando per Bochum 7 e Pismis 4 tutti ammassi aperti, mi soffermo sulla Rodgers-Cambbell-Whiteoak 3 ,ma niente.

    Subito, giretto di ricognizione per testare il cielo , Spada di Orione tra tutti M42 mi colpisce perche é visibilmente tutta chiusa senza ausilio dei filtri ed inoltre sono ben visibili le componenti E ed F del trapezio, come anche la Nebulosa Running man e il Keyhole. Giro un po' intorno tra le gettonate , cerco la solita 2022 .NGC 2174 é percepibile come nebulosità. Mi sembrano tutti ottimi presupposti , tra la foga non ho provato la B33.Tentativo su Abell 12 , ma ho pochi ingrandimenti a disposizione. Passo nel Cane Maggiore M41 impresso a occhio nudo é bellissimo ed alto in cielo,osservo anche il cluster 37(NGC 2169) sempre bello. Mi dirigo verso l' Elmo di Thor. Il risultato é molto positivo e la nebulosa si mostra gia con 31mm piccola e slavata senza i filtri , la visione migliora aumentando gli ingrandimenti ed il supporto dei filtri, con l'elmo che é la.

    Arriva qualche nuvoletta e la stanchezza mi suggerisce di andare a letto, domani sveglia presto all'alba per guardare il sorgere del Sole e per fare la passeggiata mattutina e la prima snorkelata della giornata.

    Secondo giorno
    Visto che nei dintorni tutti dormono , mi prendo la briga di spegnere le luci esterne dei terrazzini delle due vilette che ho al fianco. So che non si fa ma perché sprecare luce inutilmente, visto che ci sono gli interruttori? Sara per ogni sera cosi...
    Riprendo parte del giro della prima notte. Mi sposto verso la Segull ed i suoi ammassi nelle vicinanze , che sono ben contrastati con il fondo nero del cielo, anche la nebulosa si mostra timidamente con qualche rinforzo di luce. Saltellando tra un ammasso ed un altro punto i ben visibili ammassi M 47 e M 46. Se il primo é bello , M46 é la gioia dei miei occhi con la planetaria ben evidente a bassi ingrandimenti e senza i filtri.Saltello ancora qua e la tra qualche oggetto.A questo punto ad occhio nudo osservo i noduli luminosi che si estendono tra le Vele e la Carena. Su questa ultima mi soffermo al telescopio.Meraviglioso !La nebulosa Eta Carinae era da anni che non la osservavo , enorme e brillante mi riempe quasi tutti i 2,5° del campo , Alterno visone con filtri per evidenziare la morfologia della nebuola che é tagliata da una nube scura a semicroce e senza per gironzalare tra le miriadi di ammassi circostanti. Spiccano il Gem Cluster ricchissimo ed NGC 3532. Le Pleadi del Sud restano anonime come visione telescopica . Eta Carinae resta comunque un bel oggetto cui secondo me é il diametro dello strumento a farla da padrone, ricordo giochi di luce e contrasti della nube scura articolata con il 20" in Namibia che me la fecero preferire ad M42. Passando per CR 240 saltello per le nebulose NGC 3603 e 3576, per poi passare sul bellissimo Pearl Cluster, sicuramente una tra i piu belli ammassi del cielo . Pure uno sguardo alla running chicken nebula che con l'ausilio dei filtri e bassi ingrandimenti se pur debole ha un certo fascino.

    Poco prima delle 23:00 ore locali , sono a pezzi tra il fuso orario non del tutto colmato e la mancanza di sonno, l' emozione mi spinge ad aspettare ancora un attimo. Vedo le giganti blu del Centauro elevarsi e percettibile e basso un Omega centauri che mi invita a puntarlo al telescpio. Si proprio lui. É basso ma la sua imponente figura mi sorprende ed emoziona. Faccio un tentativo su Centaurus A ma il cielo a questa altitudine é lattescente.IMG_20230224_051057[1].jpg

    Terza notte

    Il cielo continua ad aprirsi e chiudersi constantemente . Mi sposto a piedi nudi ( si questa é una altra meraviglia di questi posti , le scarpe non servono e si sta senza per tutto il soggiorno) su un altro angolo dell' isola per cercare di vedere la Grande nube di Magellano. Purtroppo la Luce del porto e dell' isola vicino danno fastidio , ma con un po' di attenzione e tecnica la riesco a staccare in visione distolta e ad immortalarla in uno scatto con il mio smartphone, magra consolazione per l' oggetto piu bello del cielo a noi accessibile , la galassia in cui é possibile praticare starcluster and nebula hopping, qualcosa di straordinario.IMG_20230224_210927[1].jpg Avremo sicuramente del tempo io e lei in un futuro , un incontro piu romantico come fu nel 2018. Tornato a casa sono indeciso ad una certa non riuscendo a prendere sonno vado in spiaggia e vedo il cielo aperto verso Sud, un invito a nozze per me. Prendo il telescpio lo piazzo ed Omega é abbastanza alto da brillare di luce propria . La gioia é grande un esplosione nel 31mm stampata su un fondo cielo nero!Compattissimo e super mega granuloso. Con 8mm e uno sbam in occhio , un sacco di finissime stelline affiorano tutte fittissime ,qualche fine discrepanza di luce sembra dividederle ,in visione distolta é il delirio ed appare fortemente oblungo e non circolare. Non mi sarei mai aspettato di vederlo cosi in un 8". Il sorriso é scolpito sul mio viso.
    Di obbligo a questo punto é puntare Centaurus A, se nel 31mm é un attimo individuarla , impazzisco con il 8mm . Gli elastici permettono un buon equilibrio con gli oculari che ho a disposizione , ma tolto uno un effetto molla mi sbalza il telescopio in alto. Dannato red-dot utile soltanto per puntare oggetti visibili ad occhio nudo. Serve un po' di perizia e attenzione al cambio oculare. Eccola! Quello stacco nero che avevo visto ora é netto ,si si vede anche la banda di polveri che taglia in due l'uovo. Meraviglioso.Anche questo é una sorpresa che non mi aspettavo. Mi sposto sul bel patacchione che é la 4945 facile facile bella densa ed allungata.
    Ho il tempo di osservare il "piccolo " globulare NGC 5286 e il incerto Ruprecht 106 prima che il cielo si chiuda completamente.
    A questo punto vedo la battigia tutta piena di lucine azzurro-blu chiaro , depositarsi dolcemente, il mare é quasi piatto. cammino e vedo che le luci si muovono velocemente a scatti sono i granchi che cenano e per paura della mia figura che si muove al buio scappano via.La bio luminescenza un altro fenomeno che non mi sarei mai aspettato di vedere, che grande sorpresa. Questa isola pur piccola pullula di vita in ogni suo angolo.
    IMG_20230226_192623_edit_138481267580952[1].jpg
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Marte 10 Febbraio 2023, primo e ultimo.
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-02-2023, 18:32
  2. comete dei mesi di Febbraio/Marzo 2023
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-02-2023, 17:09
  3. Il cielo di Febbraio 2023
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-2023, 15:57
  4. Comete dei mesi di Gennaio/Febbraio 2023
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-2023, 12:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •