Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 141
  1. #71
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,546
    Taggato in
    2344 Post(s)



    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    calmi!

    non capisco perché questa discussione è un arroccamento su posizioni -sì- o -no- su questo o su quell'argomento.

    ragazzi, i tempi cambiano, sarebbe stupido e inutile alzare un muro al cambiamento o solo rallentarlo perché esso travolge tutti e tutto, questa è l'astronomia del XXI secolo, ci piaccio o no.

  2. #72
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Da possessore del Seestar posso dirvi che quello che viene notevolmente semplificato è soltanto il set up della strumentazione.
    Tutto il resto, compreso le immagini che si ottengono, sono successivamente da elaborare, se si vuole, così come avviene nell'astrofotografia attuale.
    Io ho affiancato il Seestar ad un set up tradizionale che uso per il planetario esclusivamente, per ora, in visuale.
    Ma, personalmente, non trovo gratificante impiegare più tempo per preparare l'attrezzatura necessaria ad ottenere lo stesso risultato che ottengo con il Seestar in 4 minuti.
    Le immagini che si ottengono con set up ordinari sono tutte elaborazioni con interpretazioni personali dipendenti dal tempo e dalla capacità nell'utilizzare software di editing.
    Il nuovo Origin della Celestron sembra più vocato ad un risultato già pronto, ma probabilmente si potranno elaborare immagini grezze, liberamente interpretabili con i software di editing dai singoli appassionati.
    Per inciso, uso il Seestar per i DSO perchè mi ero stancato di vedere batuffolini più o meno definiti, che riconoscevo perchè prima mi ero studiato l'oggetto che stavo osservando con un dobson da 10 pollici.
    I pianeti (esclusi Sole e Luna) rimangono comunque fuori dalla portata di questi strumenti, almeno per adesso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    iOptron AZ Pro - Meade ACF SC 6" - Startravel 120/600 - Evostar 100ED - Seestar S50

  3. #73
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Ho letto un solo post dove si parlava di handicap e la frase era esattamente il contrario dall'essere dispregiativa.
    Nn facciamo al solito la caccia alle streghe solo perché qualcuno non è entusiasta della nostra strumentazione

  4. #74
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,149
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Ha parlato il sapientone

  5. #75
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,676
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    @Armando31 , stai buono... Non cominciamo, eh?

    E anche agli altri, calma, per favore...

  6. #76
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,149
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @Armando31 , stai buono... Non cominciamo, eh?

    E anche agli altri, calma, per favore...
    Non preoccuparti red ,sono tanto calmo direi immobilizzato, non riesco a capire il perchè devono essere contro le innovazioni?

  7. #77
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    214
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Gentilissimi, possiamo cortesemente evitare di usare la parola "handicap" in modo inappropriato e quindi, non consono, soprattutto per riguardo di chi realmente soffre di determinate patologie invalidanti?
    Grazie.

  8. #78
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    793
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    @Gonariu non era indirizzato a te.
    Ciao Armando, pensavo che qualche mia parola ti fosse dispiaciuta e ho voluto chiarire meglio il mio pensiero.

  9. #79
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    793
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Leggendo ho visto che cosa si può fare con questo tipo di telescopi completamente robotizzati, oltre allo studio di una stella variabile ho letto che uno è riuscito a fotografare Plutone che ha una magnitudine di +14 circa, penso al calcolo di orbite di asteroidi e (forse) altri oggetti oltre l'orbita di Nettuno partendo dalla fotografia fatta. Sappiamo già che gli astronomi professionisti non riuscivano a seguire le stelle variabili già negli anni '80 e la pressoché unica fonte di dati erano le misure eseguite dagli astrofili visualmente (qualcuno allora si era comprato un fotometro fotoelettrico), mi chiedo come siano messi col seguire i corpi minori del sistema solare ...... Mi si risponderà che queste cose si possono fare anche senza queste ottiche ed è vero, ma ricordiamo che accanto agli "smanettoni" c'è anche chi è negato verso le cose pratiche ed alla fine ciò che conta è il progresso della scienza (ma anche di divertirsi). Io direi che sarebbe meglio vedere come si evolve la cosa, d'altronde nel XIX secolo, quando fu scoperta da Faraday l'induzione elettromagnetica, gli fu chiesto: "a che serve?", al che Faraday rispose: "a che serve un bambino neonato?".

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #80
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    può piacere o no, per carità. ognuno fa quel che preferisce.
    è che il nostro armando è un maestro nel tentare di rigirare le frittate pensando che gli altri siano fessi.

Discussioni Simili

  1. Aspiranti astrofotografi qui!
    Di TheDoctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 06:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •