Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Scelta montatura AZ

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    122 Post(s)

Scelta montatura AZ

Vorrei prendere una montatura AZ da abbinare al mio 102 f7 , da usare quando ho poco tempo a disposizione , normalmente uso la mia equatoriale , ma ogni volta mi tocca tirarla fuori dal mio magazzino e trasportarla sul mio terrazzo , quindi fare l'allineamento , a fine serata mi tocca riportare tutto giù , ecco vorrei prendere questa AZ e lasciarla perennemente sul terrazzo , quando ho poco tempo userei questa montatura AZ esclusivamente per spazzolare il cielo , mentre per osservazioni di Pianeti e Luna userei la mia equatoriale in modo da avere il tracciamento .
    Avrei individuato la AZ4 di Sky Watcher oppure la AZ Twilight di Bresser , vedo che la prima a solo le frizioni mentre la seconda ha i movimenti tramite flessibili , qualcuno può consigliarmi quale delle due é più indicata per spazzolare il cielo .
    O avete altro da consigliare .

Gigante L'avatar di Armando31
    Taggato in
    112 Post(s)

Re: Scelta montatura AZ

Io prenderei quella che i cuscinetti a sfera è le frizioni cioè la Skywatcher

Nana Bruna L'avatar di vesna71
    Taggato in
    15 Post(s)

Per osservazioni veloci utilizzo il rifrattore 102 f11 montato su cavalletto fotografico e montatura AZ autocostruita tipo dobson.
    Sotto i 100 ingrandimenti non inseguo, mi piace far scorrere il soggetto nel campo oculare, ad ingrandimenti superiori posiziono il tutto sulla tavola equatoriale e via

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    122 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vesna71 Visualizza Messaggio
    Per osservazioni veloci utilizzo il rifrattore 102 f11 montato su cavalletto fotografico e montatura AZ autocostruita tipo dobson.
    Sotto i 100 ingrandimenti non inseguo, mi piace far scorrere il soggetto nel campo oculare, ad ingrandimenti superiori posiziono il tutto sulla tavola equatoriale e via
    Molto originale come montatura

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Nana Rossa L'avatar di Paolo25
    Taggato in
    27 Post(s)

Quoto Armando. Sembrano buone entrambe, ma per ingrandimenti non alti (spazzolate) i moti micrometrici non servono. E poi costa meno !

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    122 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Io prenderei quella che i cuscinetti a sfera è le frizioni cioè la Skywatcher
    Ho appena visto un video su YT la AZ4 non ha cuscinetti , il movimento avviene per sfregamento metallo su metallo, ha solo un cuscinetto reggi spinta per ognuno dei 2 assi , dove va ad agire la manopola della frizione , più si avvita e più schiaccia il cuscinetto rendendo più duro il movimento , comunque sia , il fatto che il movimento avviene strisciando metallo contro metallo, potrebbe rendere il tutto più stabile .

Nana Rossa L'avatar di Giovanni BRUNO
    Taggato in
    42 Post(s)

Si parla molto bene della montatura MONOBRACCIO AZ SV225 che ha la particolarita a mio avviso unica e preziosa di avere il braccio inclinabile a piacere, tra verticale e inclinato a 45°.

A mio avviso ottima con il braccio verticale per i corti CATADIOTTRICI, mentre per dei lunghi RIFRATTORI e NEWTON è preziosa l'angolazione a 45°, che evita che puntando allo ZENIT, il telescopio sbatta sul cavalletto.

Vedo questa AZ SV225 a vari prezzi, dove il portale commerciale TEMU, la offre addirittura a soli 130€ la sola testa AZ, davvero un prezzaccio che ha attivato subito la mia attenzione.

Ad esempio ALIEXPRESS la sola TESTA la vende a 245€, ben 115€ in più, mentre la TESTA + CAVALLETTO la vende a 355€.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    122 Post(s)

L'avevo individuata su Amazon a buon prezzo ,ma è diventata subito non disponibile , ho letto le recensioni e tutti ne erano soddisfatti , no ho mai comprato su temu , ma credo che i tempi di consegna siano lunghi .

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    122 Post(s)

Cercando su internet ho visto che ci sono dei cavalletti con teste fluide , è stavo pensando se uno di questi sarebbe in grado di portare il 102 f7 , se non ricordo male @Giovanni BRUNO in altra discussione , parlava appunto di uno questi cavalletti , ma non ricordo di quale discussione si trattasse e nemmeno per cosa lo usava , secondo te può andare bene e se si quale modello .

Nana Rossa L'avatar di Giovanni BRUNO
    Taggato in
    42 Post(s)

Personalmente non amo per nulla le AZ MANUALI con i moti micrometrici, è solo un costo in più ed una complicazione operativa in più.

Se i DOBSONARI di alto livello muovono a pura mano libera dei bestioni da 500mm di diametro e molte decine di Kg di peso, mi chiedo perché mai ci si debba complicare la vita con i moti micrometrici per apetti da 70mm-80mm-100mm.

La questione è molto semplice, i moti micrometrici servono per i piccoli CATADIOTTRICI che hanno un braccio di leva cortissimo, mentre i rifrattori, con il loro lungo braccio d'azione si usano con estrema immediatezza a mano libera.

I buoni cavalletti, tipo M028TRIMAN e similari, più una testa VIDEO tipo la M516 e similari, avendo due lunghe e distinte leve di brandeggio, riescono a puntare ed inseguire benissimo senza i moti micrometrici.

Certo, sono configurazioni da spazzolate veloci di molte decine di oggetti deep sky, ma anche il planetario fino a 225x è fattibile, anche se manca sia il puntamento GOTO che l'inseguimento motorizzato.

Io quello faccio, dal mio stretto balcone, e con buoni risultati.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!