Risultati da 1 a 10 di 23
Discussione: Scelta montatura AZ
-
30-01-2025, 14:54 #1
Scelta montatura AZ
Vorrei prendere una montatura AZ da abbinare al mio 102 f7 , da usare quando ho poco tempo a disposizione , normalmente uso la mia equatoriale , ma ogni volta mi tocca tirarla fuori dal mio magazzino e trasportarla sul mio terrazzo , quindi fare l'allineamento , a fine serata mi tocca riportare tutto giù , ecco vorrei prendere questa AZ e lasciarla perennemente sul terrazzo , quando ho poco tempo userei questa montatura AZ esclusivamente per spazzolare il cielo , mentre per osservazioni di Pianeti e Luna userei la mia equatoriale in modo da avere il tracciamento .
Avrei individuato la AZ4 di Sky Watcher oppure la AZ Twilight di Bresser , vedo che la prima a solo le frizioni mentre la seconda ha i movimenti tramite flessibili , qualcuno può consigliarmi quale delle due é più indicata per spazzolare il cielo .
O avete altro da consigliare .
-
-
30-01-2025, 16:25 #2
Re: Scelta montatura AZ
Io prenderei quella che i cuscinetti a sfera è le frizioni cioè la Skywatcher
-
30-01-2025, 17:52 #3
Per osservazioni veloci utilizzo il rifrattore 102 f11 montato su cavalletto fotografico e montatura AZ autocostruita tipo dobson.
Sotto i 100 ingrandimenti non inseguo, mi piace far scorrere il soggetto nel campo oculare, ad ingrandimenti superiori posiziono il tutto sulla tavola equatoriale e via
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Osservo con NORTHEK Rapido 450 .
-
30-01-2025, 22:22 #4
Molto originale come montatura
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
30-01-2025, 22:39 #5
Quoto Armando. Sembrano buone entrambe, ma per ingrandimenti non alti (spazzolate) i moti micrometrici non servono. E poi costa meno !
-
31-01-2025, 08:40 #6
Ho appena visto un video su YT la AZ4 non ha cuscinetti , il movimento avviene per sfregamento metallo su metallo, ha solo un cuscinetto reggi spinta per ognuno dei 2 assi , dove va ad agire la manopola della frizione , più si avvita e più schiaccia il cuscinetto rendendo più duro il movimento , comunque sia , il fatto che il movimento avviene strisciando metallo contro metallo, potrebbe rendere il tutto più stabile .
-
01-02-2025, 09:12 #7
Si parla molto bene della montatura MONOBRACCIO AZ SV225 che ha la particolarita a mio avviso unica e preziosa di avere il braccio inclinabile a piacere, tra verticale e inclinato a 45°.
A mio avviso ottima con il braccio verticale per i corti CATADIOTTRICI, mentre per dei lunghi RIFRATTORI e NEWTON è preziosa l'angolazione a 45°, che evita che puntando allo ZENIT, il telescopio sbatta sul cavalletto.
Vedo questa AZ SV225 a vari prezzi, dove il portale commerciale TEMU, la offre addirittura a soli 130€ la sola testa AZ, davvero un prezzaccio che ha attivato subito la mia attenzione.
Ad esempio ALIEXPRESS la sola TESTA la vende a 245€, ben 115€ in più, mentre la TESTA + CAVALLETTO la vende a 355€.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
01-02-2025, 09:30 #8
L'avevo individuata su Amazon a buon prezzo ,ma è diventata subito non disponibile , ho letto le recensioni e tutti ne erano soddisfatti , no ho mai comprato su temu , ma credo che i tempi di consegna siano lunghi .
-
02-02-2025, 10:12 #9
Cercando su internet ho visto che ci sono dei cavalletti con teste fluide , è stavo pensando se uno di questi sarebbe in grado di portare il 102 f7 , se non ricordo male @Giovanni BRUNO in altra discussione , parlava appunto di uno questi cavalletti , ma non ricordo di quale discussione si trattasse e nemmeno per cosa lo usava , secondo te può andare bene e se si quale modello .
-
02-02-2025, 12:09 #10
Personalmente non amo per nulla le AZ MANUALI con i moti micrometrici, è solo un costo in più ed una complicazione operativa in più.
Se i DOBSONARI di alto livello muovono a pura mano libera dei bestioni da 500mm di diametro e molte decine di Kg di peso, mi chiedo perché mai ci si debba complicare la vita con i moti micrometrici per apetti da 70mm-80mm-100mm.
La questione è molto semplice, i moti micrometrici servono per i piccoli CATADIOTTRICI che hanno un braccio di leva cortissimo, mentre i rifrattori, con il loro lungo braccio d'azione si usano con estrema immediatezza a mano libera.
I buoni cavalletti, tipo M028TRIMAN e similari, più una testa VIDEO tipo la M516 e similari, avendo due lunghe e distinte leve di brandeggio, riescono a puntare ed inseguire benissimo senza i moti micrometrici.
Certo, sono configurazioni da spazzolate veloci di molte decine di oggetti deep sky, ma anche il planetario fino a 225x è fattibile, anche se manca sia il puntamento GOTO che l'inseguimento motorizzato.
Io quello faccio, dal mio stretto balcone, e con buoni risultati.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-