Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Consiglio, ovviamente :)
Visualizzazione Elencata
-
31-01-2025, 10:01 #10
Re: Consiglio, ovviamente :)
Io con il mio ex DOBSON TECNOSKY da 12°, ci avevo fatto la cosidetta carriola volante, ovvero due medie ruote piene, ma relativamente morbide da 200/50mm, rese solidali ad un asse in acciaio e tale asse reso solidale con la base.
Mi bastava bloccare il TUBO OTTICO in verticale, inclinavo poi il tutto per circa 30°- 45°, tenendo per terra solo le due ruote ed il tutto scorreva che era un piacere e con praticamente zero sforzo.
Arrivato nel posto scelto, raddrizzavo il tubo + la base, che entrava in contatto con il suolo, mentre le due ruote si sollevavano un poco da terra ed il tutto era operativo in meno di due minuti di orologio.
Insomma, niente carrello, ma solo due ruote ed il loro asse, la funzione di carrello è molto meglio svolta dalla stessa ROKERBOX, più semplice ed efficiente di così non si può.
Una mia precedente autocostruzione per il DOBSON dell'associazione astrofila GAE di IVREA, ci avevo fatto invece un CARRELLO a tre ruote + un timone per il tiro e le curve, ma era molto più macchinoso, trasmetteva più vibrazioni in marcia ed era meno stabile della carriola volante. sopra descritta
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di Giovanni BRUNO; 31-01-2025 alle 10:10