Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: ET chiama casa?

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    ET chiama casa?

    La notizia č girata velocemente anche nel Forum. Ne do la versione che pių mi sembra valida. Improvvisi e brevissimi lampi radio sono stati osservati da vari radiotelescopi. Essi sono violentissimi e non si ripetono. Chi puō mandare segnali radio in giro per l’Universo? Prima di pensare a ET che cerca di chiamare disperatamente casa č meglio dedicarsi a fenomeni pių realistici e ben pių potenti, quali il collasso finale di una stella verso un buco nero....
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 07-07-2013 alle 11:19

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: ET chiama casa?

    Articolo decisamente interessante, dovrebbe riguardare solo un certo numero di stelle massiccie che lasciano una stella di neutroni appena superiore a 1,4 masse solari. Il delicato equilibrio tra campo magnetico e momento angolare da una parte e gravitā dall'altra, alla fine di questo tiro alla fine la gravitā e destinata a prevalere. Quello che non ho compreso č perchč il fenomeno deve essere cosė rapido. Vista la rapiditā del fenomeno dovrebbe essere anche abbastanza elusivo non essendoci segnali premonitori non si sa neanche dove cercare! Oppure sono collegabili alle Magnetar?
    E' stato possibile analizzare lo spettro?

    Che meraviglie ci rserva il cosmo!! Per ogni risposta trovata dieci nuove domande!!
    Pių che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: ET chiama casa?

    Grazie Enzo! Speravo proprio di leggere una tua opinione su questa scoperta.
    Per quanto mi riguarda, la cosa che mi ha incuriosito di pių é il fatto (confermato?) che abbiano rilevato questi "lampi radio" in tutte le direzioni in cui hanno puntato gli strumenti. Anche il fatto che fin'ora non li avessimo ancora rilevati mi lascia un po perplesso(mi viene da pensare che siano tutti pių o meno alla stessa distanza e che quindi si riferiscano a una determinata etā dell'universo), ma forse é solo colpa della mia ingenuitā scientifica
    Ultima modifica di Andrea I.; 07-07-2013 alle 10:59

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: ET chiama casa?

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Articolo decisamente interessante, dovrebbe riguardare solo un certo numero di stelle massiccie che lasciano una stella di neutroni appena superiore a 1,4 masse solari. Il delicato equilibrio tra campo magnetico e momento angolare da una parte e gravitā dall'altra, alla fine di questo tiro alla fine la gravitā e destinata a prevalere. Quello che non ho compreso č perchč il fenomeno deve essere cosė rapido. Vista la rapiditā del fenomeno dovrebbe essere anche abbastanza elusivo non essendoci segnali premonitori non si sa neanche dove cercare! Oppure sono collegabili alle Magnetar?
    E' stato possibile analizzare lo spettro?

    Che meraviglie ci rserva il cosmo!! Per ogni risposta trovata dieci nuove domande!!
    direi che interessa almeno tutte le supernove di tipo II. Il fenomeno č rapidissimo perchč tale č anche il passaggio da stella di neutroni a buco nero, una volta che la gravitā ha il sopravvento. In qualche modo sono legate alle magnetar, ma non si sa ancora bene come...

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: ET chiama casa?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Grazie Enzo! Speravo proprio di leggere una tua opinione su questa scoperta.
    Per quanto mi riguarda, la cosa che mi ha incuriosito di pių é il fatto (confermato?) che abbiano rilevato questi "lampi radio" in tutte le direzioni in cui hanno puntato gli strumenti. Anche il fatto che fin'ora non li avessimo ancora rilevati mi lascia un po perplesso(mi viene da pensare che siano tutti pių o meno alla stessa distanza e che quindi si riferiscano a una determinata etā dell'universo), ma forse é solo colpa della mia ingenuitā scientifica
    il fatto che siano in tutte le direzioni torna col fatto che siano legati alla nascita di buchi neri e questi esistono ovunque c'č una stella massiccia che collassa. No, la distanza non č uguale per tutti, ma sicuramente non sono oggetti giovani. Il fatto di non averli scoperti prima dipende probabilmente dal miglioramento della sensibilitā dei ricevitori. Teniamo presente che durano un battito di ciglia. Le ricerche future mireranno a luoghi selezionati (anche vicini) e saranno pronti al minimo accenno di flash...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ET chiama casa?

    Giusto appunto mi sembrava ci fosse un riferimento alle magnetar di cui ci avevi parlato.
    Per ET aspettiamo ben altro, ma speculeranno, speculeranno...

  7. #7
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: ET chiama casa?

    Enzo, bellissimo articolo
    Ma i B.H. anche se girano non hanno campo magnetico?

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: ET chiama casa?

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Enzo, bellissimo articolo
    Ma i B.H. anche se girano non hanno campo magnetico?
    il campo magnetico dei BH č problema pių complesso. Solitamente č dato dal disco di polvere che ruota trascinato dalla rotazione dello spazio dovuto al BH. Sicuramente, se anche avessero campo magnetico proprio, questo non potrebbe vedersi o sentirsi dato che č interno all'orizzonte.

  9. #9
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: ET chiama casa?

    Le equazioni di Maxwell non potrebbero suggerire la soluzione? La variazione fino all'azzeramento del campo magnetico č responsabile di questi lampi superenergetici.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: ET chiama casa?

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Le equazioni di Maxwell non potrebbero suggerire la soluzione? La variazione fino all'azzeramento del campo magnetico č responsabile di questi lampi superenergetici.
    probabilmente proprio attraverso equazioni del genere hanno pensato all'ipotesi descritta.

Discussioni Simili

  1. lutto in casa...
    Di medved nel forum Binocoli
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 14:06
  2. Chi sono i nostri vicini di casa?
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-10-2012, 17:35
  3. Stiamo uscendo da casa
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 20-07-2012, 15:12
  4. Il padrone scacciato da casa
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-06-2012, 17:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •