Risultati da 31 a 40 di 41
Discussione: Climatizzazione delle ottiche
-
26-09-2018, 15:56 #31
- Data Registrazione
- May 2012
- Località
- Tarquinia (VT)
- Messaggi
- 29,034
- Taggato in
- 2393 Post(s)
Re: Climatizzazione delle ottiche
possono essere sempre installate al contrario.
-
-
26-09-2018, 19:29 #32
Re: Climatizzazione delle ottiche
Si appunto..io per andare in aspirazione le ho girate..non sapevo che bastava invertire la polarita'..e ho ancora dei dubbi..devo verificare
Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.
-
26-09-2018, 20:09 #33
Re: Climatizzazione delle ottiche
Quella che ho sul dobson funziona così, mi è bastato invertire i "coccodrilli" della batteria e la ventola ha invertito marcia, non so se quelle moderne le fanno diversamente (la mia la montai nel 2011).
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
26-09-2018, 20:21 #34
Re: Climatizzazione delle ottiche
Cito da un forum di informatica...
"le ventole per pc hanno un senso di rotazione privilegiato e quindi un profilo palare studiato apposta. Farle girare al contrario vuol dire avere prestazioni pessime o addirittura nulle. L'unica è girarle."
Edit. Ancora piu dettagliato
Il motore brushless delle ventole ha una ben precisa polarità di alimentazione; a differenza di un motore elettrico "normale" a collettore, il quale girerà in direzione diversa a seconda di come è alimentato, questi motori possono girare in una sola direzione, che è stabilita dalla sequenza di eccitazione delle polarità dello statore. Se si cercasse di invertire la polarità di alimentazione se ne otterrebbe l' immediata distruzione per bruciatura dei semiconduttori. Pertanto le ventole nei PC adottano connettori polarizzati che impediscono l' inserzione errata; nonostante ciò, dato che lo stesso modello di ventola può essere venduto anche senza connettori installati, vari modelli contengono un diodo in serie all' alimentazione in modo tale che una fortuita inversione non provochi danni : semplicemente la ventola non gira.
Si deve avvertire, però, che pur essendo questa una pratica comune, ci sono moltissimi modelli che non dispongono del diodo in serie per cui è decisamente sconsigliabile invertire l' alimentazione in qualsiasi caso.
Analogo discorso vale ancor più per il segnale tachimetrico : non ci sono diodi di protezione perchè un suo collegamento al negativo non porta alcun problema, ma un corto circuito con la tensione positiva è fatale.Ci si potrebbe chieder come fare, allora, ad invertire il flusso d' aria della ventola, dato che l'idea di invertire la rotazione invertendo la polarità di alimentazione é da escludere tassativamente.
La soluzione è lapalissiana : l' inversione del senso del flusso d'aria puó essere fatta solo e semplicemente girando meccanicamente la ventola quando la si monta al suo posto.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di carlodob300; 26-09-2018 alle 20:28
Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.
-
26-09-2018, 20:41 #35
Re: Climatizzazione delle ottiche
I dati tecnici non mento, quindi il dubbio ora lo ho anche io, quando tornerò in baita do un'occhiata alle connessioni ventola/batteria sul dob.
Son sette anni che son convinto di questa cosa che magari è una fesseria.
-
27-09-2018, 14:00 #36
- Data Registrazione
- Feb 2018
- Località
- San Martino Buonalbergo (VR)
- Messaggi
- 329
- Taggato in
- 18 Post(s)
Re: Climatizzazione delle ottiche
@etruscastro: per il mio C11, io ho risolto autocostruendomi una sorta di astrocooler,
acquistando a pochi euro una ventola da barbecue e costruendo un bocchettone che immette
l'aria nel tubo assieme ad un bocchettone piu' piccolo che la fa uscire. Il tutto ovviamente
con filtri vari per non immettere polvere, ecc all'interno del tubo.
Lo sto testando, ma devo dire che questa estate con il C11 ha funzionato.
Per l'inverno il prossimo passo sara' quello di aggiungere il silica gel per evitare anche l'umidita'.
-
28-09-2018, 07:49 #37
- Data Registrazione
- May 2012
- Località
- Tarquinia (VT)
- Messaggi
- 29,034
- Taggato in
- 2393 Post(s)
Re: Climatizzazione delle ottiche
io ho proprio l'Astrocooler della Geoptik che mi regalarono per un compleanno, carissimo per la tecnologia che importa ma assolve perfettamente al suo dovere, non molto in estate dove il delta termico da colmare è tutto sommato limitato, ma in inverno è una vera e propria manna dal cielo, un accessorio indispensabile se si è itineranti o comunque non si tiene lo strumento in postazione fissa.
-
28-09-2018, 09:13 #38
- Data Registrazione
- Feb 2018
- Località
- San Martino Buonalbergo (VR)
- Messaggi
- 329
- Taggato in
- 18 Post(s)
Re: Climatizzazione delle ottiche
Il costo dell'astrocooler originale non e' proprio 'amichevole' e cosi' per non sprecare le serate piovose mi sono dedicato all'autocostruzione
-
10-02-2025, 15:59 #39
Re: Climatizzazione delle ottiche
Riprendo la discussione, a distanza di anni dall'ultimo messaggio (ciò mi meraviglia, non ci sono neofiti come me che hanno domande da porre?
)
Volevo chiedervi: ho da poco comprato il primo telescopio, uno skywatcher newton 150/750 F5 su eq3-2.
Come mi consigliate di comportarmi per la climatizzazione?
Montarlo fuori il balcone direttamente e poi lasciarlo lì con l'Ota privato del tappone anteriore?
E per oculari/barlow stesso discorso? Li appoggio sul vassoio della montatura con le ottiche scoperte?
Per quanto tempo secondo voi il telescopio deve stare fuori in questo periodo invernale prima di iniziare l'osservazione?
Considerate che dalle mie parti raramente ci sono meno di 10°C la sera dopo le 20 (in questo periodo)
Perdonate le tante domande, ma sono necessarie per imparare
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
10-02-2025, 19:09 #40
Re: Climatizzazione delle ottiche
Ciao, suppongo che hai letto l'intera discussione... comunque un'oretta dovrebbe essere sufficiente, il tappo frontale va tolto per velocizzare il tutto. Per gli oculari non serve certo tutto questo tempo, e nemmeno togliere i tappi...
Leggi anche qui :
https://www.grattavetro.it/acclimata...oni-possibili/
-
Discussioni Simili
-
Pulizia delle ottiche ( di P. Camaiti)
Di etruscastro nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 22Ultimo Messaggio: 22-09-2018, 10:15 -
massa delle stelle
Di manuela nel forum AstrofisicaRisposte: 18Ultimo Messaggio: 02-11-2012, 10:17 -
Il gioco delle stelle
Di Vincenzo Zappalà nel forum ArticoliRisposte: 18Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 14:19 -
infarinatura delle stelle....
Di achille nel forum AstrofisicaRisposte: 1Ultimo Messaggio: 07-06-2012, 20:58 -
esperimento delle due fessure
Di Matteo nel forum AstrofisicaRisposte: 9Ultimo Messaggio: 13-05-2012, 22:08
Macchie solari 4115/4114 21.06.25
Oggi, 17:51 in Sole