Risultati da 11 a 16 di 16
Discussione: Primo telescopio
-
11-07-2025, 14:15 #11
Re: Primo telescopio
Certamente, esiste un raccordo da collegare alla fotocamera del focheggiatore del dobson. Ma il punto non è quello, piuttosto il fatto che anche per la scelta del primo telescopio si impone la decisione se orientarlo verso il fotografico o verso il visuale. Sono due setup completamente differenti, come costi e come approccio; certo si possono fare fotografie senza grandi pretese in ogni caso e se questo aspetto ti attira sarebbe meglio un sistema automatico. Il mio consiglio però è quello di cominciare per gradi, studiare e imparare a conoscere il cielo, osservando e capendo, e il resto verrà dopo. E per questo penso sia meglio riservare il budget verso il maggior diametro. Tipo questo
https://www.teleskop-express.it/tele...1qeWV8auVirHvm
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
11-07-2025, 14:43 #12
La fotografia astronomica non la fai con il Dobson, a parte appoggiare il cellulare all’oculare
Per fotografare serve altro budget, attrezzatura ed esperienza
Poi per luna e pianeti per avere dettagli si fanno filmati e non con la reflex
Per cielo profondo ti serve, come ti hanno detto, una montatura motorizzata, guida ecc, quindi un budget diverso e pronto a tanta frustrazione perché le prime volte torni a casa senza aver fotografato niente
Come ti hanno suggerito vai con una associazione astrofili dove puoi mettere l’occhio e vedere e di sicuro c’è qualcuno che fotografa
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
11-07-2025, 15:16 #13
Lo schema ottico 200/1200 e’molto comune e testato.
Telescopi Dobson di questo tipo sono commercializzati sotto varie marche (Omegon, Apertura, Levenhuk, Stellalyra, ecc.) ma a parte differenze estetiche, sono sempre quelli prodotti dalla GSO che è una fabbrica coreana. Il link di telescopio express che ti è stato inviato ti fa vedere la versione originale GSO.
Un’alternativa è il Bresser 200/1200, che ti ha linkato @Cigno.
Entrambi sono molto validi. Ho provato entrambi e dubito che ci siano differenze ottiche apprezzabili. Dalla sua il Bresser ha un miglior movimento in altitudine, ma il GSO è una sorta di standard e vince per gli accessori.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...
-
11-07-2025, 16:02 #14
Condivido il consiglio che ti è stato dato del Dobson, con 20/25 cm di specchio di cose ne vedi! Comincia col visuale, la fotografia degli oggetti del cielo profondo richiede una grossa spesa ed anche tanta esperienza da farsi. Nel visuale stesso il telescopio è un secondo passo, comincia perciò con una carta delle stelle visibili ad occhio nudo ed impara le costellazioni e le stelle principali (ci sono anche dei planetari sul cellulare, quello di Stellarium è bellino), la stagione estiva va benissimo perché non è necessario vestirsi molto come d'inverno per non patire il freddo. Una volta fatto questo puoi passare al telescopio, dotati di taccuino, luce rossa per non perdere l'adattamento al buio, gomma e matite e prova a disegnare ciò che vedi; procurati una mappa della luna (nel sito dell'UAI trovi quella di Guido Ruggieri in 12 tavole, buona per chi comincia, per il cellulare c'è un'app per una mappa della luna detta "LunarMap Lite", colla versione a pagamento ti si dovrebbe togliere la fastidiosa scritta "LITE" piazzata in mezzo). Se vuoi fare qualche scatto della luna, col cellulare accostato all'oculare del telescopio vengono bene anche reggendolo a mano (con un adattatore è più facile), puoi provare a fare lo stesso colla tua macchina fotografica e vedere che ne viene fuori. Una volta fatte tutte queste esperienze puoi vedere di passare alla fotografia astronomica, alcuni, tra cui io, rimangono solo dei visualisti; prima che arrivasse questa rinfrescata mi mettevo con un'ottica entry-level (un piccolo acromatico 70/400) nel terrazzo di casa (abito in un piccolo paese della Sardegna centrale) e mi sono visto alcuni oggetti Messier e fatto qualche spazzata del Sagittario a 10X: prima dell'una di notte non era il caso di coricarsi!
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
11-07-2025, 18:17 #15
grazie mille a tutti ragazzi, siete stati impeccabili, la cosa da fare e compare quello e iniziare a girare un po,e invece come sito per acquistare ragazzi posso affidarmi a quello che mi ha inviato il ragazzo o sapete consigliarmi altro ??
-
14-07-2025, 13:05 #16
per un negozio fisico dipende da dove sei, ovviamente. Per acquisti online ti conviene cercare su google, ce ne sono di ottimamente forniti anche in Italia e i prezzi sono più o meno simili. Un sito italiano può darti un'assistenza migliore, se dovessi averne bisogno.
Tanto per spiegare un po' cos'è un Dobson, è un telescopio newtoniano, lo schema ottico più semplice e quindi con il miglior rapporto qualità prezzo, montato su una montatura particolarmente semplice da usare.
E' altazimutale, quindi per inseguire l'oggetto che osservi devi ruotare entrambi gli assi. Il suo vantaggio è che (a differenza di altre montature altazimutali e da tutte le equatoriali) il telescopio è semplicemente appoggiato e tenuto in posizione dalla gravità, quindi economica e talmente semplice da essere praticamente impossibile che sia realizzata male.
Per l'osservazione visuale, a meno di esigenze specifiche che tu non puoi ancora avere, è il telescopio che ha di gran lunga il miglior rapporto rendimento / costo. Spendendo la stessa cifra su altri tipi di telescopi ottieni sicuramente di meno.