Discussione: Doppietto o tripletto?
-
Oggi, 11:05 #1
- Taggato in
- 6 Post(s)
Doppietto o tripletto?
Buongiorno a tutti! Cercavo un semi apo, budget non da milionaria
.... Leggendo varie recensioni, ho notato due strumenti che potrebbero essere idonei: il 120 ed evostar Skywatcher, e il Tecnosky 115/800 che, a detta di alcuni, renderebbe pure meglio dello sw. Uno è un doppietto (lo sw ) e l'altro un tripletto ... È vero che il tripletto si scollima più facilmente?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Dob GSO 250/1250 - Hyperion 24mm 68°- ES 14mm 82° -UWA 30mm, Pentax 8.5mm,C. Ortho 6mm
-
-
Oggi, 12:11 #2
- Taggato in
- 14 Post(s)
Re: Doppietto o tripletto?
potrebbe essere utile avere un contesto. Che vuoi farci?
visuale o astrofotografia?
Se astrofotografia: planetario o dso?
Se astrofotografia: camera OSC o mono ?
-
Oggi, 12:29 #3
- Taggato in
- 6 Post(s)
Vorrei farci visuale per ora, senza però precludermi la possibilità futura di cimentarmi con la fotografia...
Dob GSO 250/1250 - Hyperion 24mm 68°- ES 14mm 82° -UWA 30mm, Pentax 8.5mm,C. Ortho 6mm
-
Oggi, 12:35 #4
- Taggato in
- 6 Post(s)
Aggiungo: ormai me ne sono fatta una ragione, dalle Mie parti in pochi mesi la qualità del cielo è peggiorata veramente tanto....e tra lavoro, casa, figlio e cose varie il tempo è davvero poco, la pazienza ancora meno, per gestire un dobson che ho più sempre difficoltà a trasportare sotto un cielo migliore proprio per i motivi citati poc'anzi. Alla fine riesco a fare principalmente planetario e dso principali, e a spostarmi posso farlo davvero raramente ormai, il cielo è quello che è 9 volte su dieci....ormai mi pesa anche collimare e controllare se sta a posto! Preferisco qualcosa che va collimato ogni morte di papa...e un domani che il bimbo sarà più grande e autonomo , vorrei poter dire "si, perché no, piglio una reflex e provo a fare qualcosa
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Dob GSO 250/1250 - Hyperion 24mm 68°- ES 14mm 82° -UWA 30mm, Pentax 8.5mm,C. Ortho 6mm
-
Oggi, 12:39 #5
- Taggato in
- 14 Post(s)
Non ne so molto di visuale, ma in fotografia e' decisamente preferibile avere un tripletto SE si pensa di usare una camera OSC ( a colori ).
Nel caso invece si vuole usare una camera mono, routa portafiltri e filtri RGB, l'importaza del tripletto e' moolto ridotta. Alcuni ritengono che con camere mono sia perfettamente accettabile usare anche un buon acromatico perche tanto stai catturando un colore a volta.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Oggi, 12:46 #6
- Taggato in
- 14 Post(s)
Riguardo al discorso del tempo, sfondi una porta aperta. Anche io sono sposato, con figli, ed l'idea di fare notti in bianco da qualche parte e' semplicemente impraticabile.
Per questo uso la mia attrezzatura dal balcone di casa in postazione fissa, e lo lascio andare la notte ( tempo permettendo ), anche con tutto l'inquinamento luminoso... me lo faccio andar bene. Almeno posso settarlo ed andare a dormire. La marttina poi guardo che ne e' uscito.
-
Oggi, 12:48 #7
- Taggato in
- 2396 Post(s)
se la tua prerogativa sarà principalmente visuale vai di 5mm in più e prendi il 120, se sai già che una parte del suo utilizzo sarà fotografico vai subito di tripletto.
che si scollimi più facilmente mi giunge nuova onestamente.
-
Oggi, 13:03 #8
- Taggato in
- 6 Post(s)
L'ho sentito dire da alcuni astrofili della mia zona... secondo loro il tripletto si potrebbe scollimare più facilmente per il peso aggiunto rispetto a un doppietto...
-
Oggi, 13:05 #9
In visuale preferisco il doppietto .
-
Oggi, 13:35 #10
- Taggato in
- 14 Post(s)
Scusa, ma che ci fanno col telescopio? Di giorno lo usano come una mazza da baseball?
Io ho un quintupletto da 3 anni e non ho mai avuto problemi. Forse il problema non sta nel tripletto ma nel suo possessore ...
-