Discussione: Skywather 130/900
-
Oggi, 15:27 #1
Skywather 130/900
Buon giorno a tutti.
Ho recuperato a 100 euro uno Skywather 130/900 puro su montatura EQ2 ed una video camera Celestron Neximage da 5 mega pixel ed i seguenti oculari:
Celestron 6mm
Super 10mm
Super 25 mm
Ploss 40 mm
Lente di Barlow 2x
Non ho avuto ancora il tempo di provarlo nel cielo.
Ho fatto una prova al volo per verificare la collimatura e mi sono limitato a contare i cavalli e riconoscere le auto sul monte che si trova a circa 15 km di distanza.
La camera l'ho provata su un rifrattore 60/600.
Secondo voi ho fatto un buon affare, oppure ho buttato 100 euro?
Consigli su come utilizzarlo al meglio?
Grazie.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di Tryme; Oggi alle 15:33 Motivo: aggiunta oculari
-
-
Oggi, 16:15 #2
Re: Skywather 130/900
E' un riflettore che un tempo ho avuto anche io; lo hai pagato pure poco con con tutti quegli accessori che, come il telescopio, sono certamente degli entry level. Però ti puoi divertire se controlli le aspettative; la montatura è sottodimensionata ma se la usi girata in AZ è ancora accettabile (per fare visuale, s'intende). Lo specchio è parabolico e il rapporto f7 aiuta parecchio per la collimazione. Meglio su Luna e pianeti che sul profondo cielo, per quanto ricordo. E' penalizzato da un'ostruzione importante (mi pare sul 40%), ma è comunque 'divertente' e ottimo per fare esperienza. Oculare corti e Barlow 'dimenticabili', proverei a recuperare un Planetary ED da 5mm invece...
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di Paolo25; Oggi alle 16:45
-
Skywather 130/900
Oggi, 15:27 in Primo strumento