Discussione: Oculare da 2" comodo per planetario
-
Ieri, 20:22 #1
Oculare da 2" comodo per planetario
Buonasera a tutti,
sto facendo una lista degli acquisti per il mio corredo e volevo un parere essendo un pò arrugginito in materia.
avevo intenzione di comprare 2 oculari per planetario (5 e 9mm) però comodi con grande campo e da 2".
Possedendo gia l'Omegon Panorama II 15mm, che sto apprezzando tantissimo, sarei orientato al 10 (rinunciando a 1mm) e il 5mm della stessa serie.
Altrimenti cosa mi consigliate con un budget non infinito ma che si aggira max a 400€ ??
Grazie
-
-
Ieri, 22:01 #2
Re: Oculare da 2" comodo per planetario
Perchè proprio oculari a grande campo da due pollici per osservare pianeti ?
-
Ieri, 22:19 #3
comodità, ho anche gli ortoscopici ma voglio avere gradi di campo per inseguire di meno e godermi più il pianeta.
E poi per vedere anche con gli occhiali se servisse (gia provato e con gli orto o quelli con pochi gradi è una tortura, mentre con gli oculari grandi è un piacere)
-
Ieri, 22:26 #4
Ti avevo fatto quella domanda dato che nella tua strumentazione non ho visto dobson che di norma sono gli strumenti che richiedono oculari a grande campo , ma ho visto che hai due montature goto , per questo che gli oculari da due pollici mi sono sembrati una scelta un poʻ strana .
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Ieri, 22:28 #5
si dovevo specificare hai ragione, uso prevalenteme la Tsky a mano per non portarmi dietro batterie o powertank
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Ieri, 22:33 #6
Comunque sia una buona estrazione pupillare e un ampio campo li trovi anche con oculari da 31,8 .
Ultima modifica di Free; Ieri alle 22:41
-
Oggi, 07:20 #7
Ho il Morpheus 9mm e posso dirti che va benissimo, della stessa serie c'è anche il 6,5m e il 4,5mm che potrebbe andarti bene.
La serie Morpheus ha innesto da 2" e da 1,25", però quando usato nella versione da 2" ha bisogno di un paio di centimetri in più di focheggiatore per raggiungere il fuoco.
-
Oggi, 08:56 #8
- Taggato in
- 2398 Post(s)
secondo me semplicemente non li trovi da 2"... tutto ciò che cerchi lo troverai nei 1,25"
-