Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Messa a punto setup
-
Oggi, 11:13 #1
Messa a punto setup
Un saluto agli utenti del forum,
scrivo per chiedere un parere agli altri appassionati su un dubbio che ho da tempo.
Possiedo un Bresser Mak MC152/1900 su montatura Exos-2 con motorizzazione goto e camera astronomica ASI 224 MC. Nei momenti di tempo libero e buon seeing provo a fare riprese in planetario ed,ultimamente ,anche qualche oggetto deepsky. Come certamente intuirete,il campo inquadrato è relativamente stretto per la focale lunga e le piccole dimensioni del sensore CMOS,cosa a cui rimedio parzialmente con un riduttore 0,5x. Questo comporta che il plate solving da Sharpcap funzioni abbastanza sporadicamente e ,sopratutto, la messa al polo con il medesimo software non funzioni affatto.
Vorrei allargare,appunto l'attività alle riprese di spazio profondo nei limiti della tecnica a scatti brevi senza autoguida.
Sto cercando quindi di capire se, mantenendo un budget di prezzo sulla fascia di quello che ho,sia più indicato sostituire il tubo (e qui valuterei un SC od un rifrattore) oppure la camera astronomica.
Allego qualche immagine in planatario per valutazione ,così per capire come mi sto muovendo.
Grazie a chi vorrà gentilmente rispondere.03_42_02_pipp_lapl4_ap92.jpg01_49_07_pipp_lapl4_ap26.png20_37_32_pipp_lapl4_ap18.png
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Oggi, 20:34 #2
- Taggato in
- 565 Post(s)
Re: Messa a punto setup
@MarkCh , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-