Discussione: Info Dobson da 12" oppure 16"
-
04-01-2026, 12:48 #1
Info Dobson da 12" oppure 16"
Buongiorno
Io e mio nipote volevamo acquistare un dobson da 12 a 16 pollici. Siamo in possesso di un C8 su HEQ5 PRO e di un Mak 127 su Azgti. La nostra scelta è ricaduta sull' ES da 16" oppure sullo skywatcher da 12" FlexTube goto. La trasportabilità è un fattore fondamentale perché sarebbe portato sotto cieli bui e qui l'ES vince a mani basse. Quello che ci fa propendere per un sistema flextube goto oltre la maggior tenuta della collimazione è il fatto che molto probabilmente tra amici e astrofili che trovi sul posto è facile raggiungere un numero di persone fra 5 e 10. Si riesce con un dobson manuale come l'ES da 16" a gestire l'osservazione di 5-10 persone? Oppure conviene rinunciare ad un pó di diametro e prendere un goto da 12"? Naturalmente la permanenza dell'oggetto nell'oculare dipende dall'ingrandimento utilizzato (bassi per le nebulose, medi per le galassie e medio-alti per ammassi globulari e planetarie) e per questo opterei per oculari ES da 82° per avere il massimo campo visivo...
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Ieri, 07:45 #2Staff • Moderatore Globale
- Taggato in
- 566 Post(s)

Re: Info Dobson da 12" oppure 16"
@Marcfarm, è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
Ieri, 08:37 #3
Si l'avevo già fatto
https://www.astronomia.com/forum/sho...96-Mi-presento
-
Ieri, 09:09 #4Staff • Moderatore Globale
- Taggato in
- 2401 Post(s)

il discorso è prettamente pratico, se ci devi far osservare meglio il goto, più piccolo e meglio gestibile anche in altezza per far osservare, un 16" ci vuole una scaletta quando si punta nei pressi dello zenit e inseguire per chi non è pratico risulta complesso.
per gli oculari vanno bene tutti gli UWA ma prendi in considerazione anche un correttore di campo!
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Ieri, 10:06 #5
La scatola dello specchio del 16” é 30kg circa, quindi anche in due persone non è proprio facile da movimentare
Se prendi il 16” ti consiglio di affiancare un cercatore al red dot
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Ieri, 14:28 #6
Un correttore di campo è utile anche in visuale? Non ho mai avuto un newton...pensavo fosse utile solo in fotografia. Eventualmente quale mi consigli?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di Marcfarm; Ieri alle 14:53
-
Ieri, 15:30 #7
Il problema dei goto è il peso, il 12" Flextube 56Kg, il 14" Flextube 80Kg, però cambia quando si passa alla serie Stargate, che nel 18" pesa (solo) 60kg, e nel 20" 65Kg.
Anche il budget cambia.
(Tutti i pesi sono riferiti agli imballi).
-
Ieri, 16:00 #8
Nel sito skywatcher internazionale ho visto lo Stargate da 16"
https://skywatcher.com/product/stargate-16-synscan/
Mi pare sia un prodotto nuovo...qualcuno ha qualche notizia in merito e se verrà commercializzato in europa/Italia?
In rete non ho trovato nessuna recensione...
-
Ieri, 17:01 #9
Tornando alla trasportabilità valuta bene gli ingombri in auto e anche i pesi singoli da caricare e scaricare anche in due persone
-
Ieri, 18:13 #10Staff • Moderatore Globale
- Taggato in
- 2401 Post(s)

-