Discussione: acquisto primo telescopio
-
12-04-2026, 13:46 #1
acquisto primo telescopio
salve a tutti, sono nuovo in questo mondo e vorrei acquistare il mio primo telescopio e sinceramente sto impazzendo , spero qualcuno puo aiutarmi, ho una campagna in un punto altissimo con un cielo sempre schiarito con 0 inquinamento luminoso, il mio budget è di 300€ circa, essendo il primo non vorrei spendere tantissimo.
spero qualcuno possa aiutarmi perché sto impazzendo, graziee
-
-
13-04-2026, 08:47 #2Staff • Moderatore Globale
- Taggato in
- 2401 Post(s)

Re: acquisto primo telescopio
buongiorno Paolo, per prima cosa è gradita una presentazione ufficiale da fare nell'apposita sezione.
-
Ieri, 08:43 #3Staff • Moderatore Globale
- Taggato in
- 2401 Post(s)

è vero che il budget implica delle scelte limitate, ma prova a rispondere comunque alle domande del questionario che trovi in evidenza in questa sezione così avremo le idee più chiare di cosa occorre -a te- e darti il consiglio più appropiato.
-
Ieri, 09:18 #4
1) Cosa voglio osservare principalmente
➡️ a - Luna e Pianeti
2) Uso del telescopio
➡️ a - Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
➡️ a - Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
4) Osservo più spesso:
➡️ c - Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
➡️ c - Cielo rurale (cielo di campagna)
6) Quando mi sposto:
➡️ a - Non ho problemi di spazio in macchina
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
➡️ c - Ho postazione fissa
8) Posso trasportare facilmente:
➡️ c - 30 kg
9) Messa a punto:
➡️ b - Con un cacciavite me la cavo
10) Quando sono sul posto:
➡️ b - Sono disposto ad aspettare un po’ per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
➡️ a - Mi piace studiare una mappa
12) Quando ho trovato l’oggetto:
➡️ b - Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto
13) Budget:
➡️ € 400
-
Ieri, 09:55 #5
Secondo me un Dobson da 150mm (lo trovi a 350 eur) sarebbe adeguato, soprattutto se oltre a luna e pianeti, come è presumibile, ti debba venire in seguito l’appetito per il deep sky.
Magari anche meglio un 200mm usato, se te la senti di “rischiare” e qualcuno con esperienza puo’aiutarti nell’acquisto.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...
-
Ieri, 17:11 #6Staff • Moderatore Globale
- Taggato in
- 2401 Post(s)

assolutamente dobson allora, un 150 o meglio, come già detto, un 200mm
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Ieri, 18:52 #7
ciaoo, avevo notato un dobson 150/1200 OMEGON, 300€.
cosa ne pensi??
e sinceramente sono indeciso su questo o un 130/900 skywatcher eq2, ma ho letto che la montatura equatoriale è pessima
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Ieri, 20:57 #8
Un 150/1200 va bene, tendono ad equivalersi un po’tutti e spesso sono prodotti dalla stessa casa (GSO) anche se venduti sotto marchi differenti. Magari posta un link se lo hai.
La montatura equatoriale, di per sé, non è “pessima” ed ha anzi alcuni vantaggi, ma per uso visuale con un Newton la sconsiglio anche io, sicuramente.To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...
-
Ieri, 21:05 #9
questo il link del telescopio, su astroshop sta a 300.
https://amzn.eu/d/0eywptoG
ci sta come primo telescopio per imparare a conoscere un po il cielo, e andare in campagna per rilassarsi guardando luna pianeti e cielo in generale?
ovviamente se avete qualche nome in mente anche sforando i 300€ non ci sono problemi.
-
Ieri, 21:49 #10
Direi che va bene.
Se hai un po’ di budget in più, aggiungerei un oculare plossl da 10mm (vedo che il telescopio ha in dotazione solo uno da 25mm) e forse un red dot finder. Con un 50/60 eur in più dovresti starci dentro.
All’inizio ti impazzirai un po’ per trovare gli oggetti e per collimare, ma fa parte del gioco. Se non si soffre un po’ non c’è gusto
To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...
-