Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    Meteora L'avatar di paolosi16
    Taggato in
    0 Post(s)

Re: acquisto primo telescopio

eh lo so ho notato ahaha, anche ad esempio ad occhio nudo faccio fatica a individuare le varie costellazioni, o anche la stella polare.
    per ora mi aiuto non sky guide o stellarium ma nonostante ció vedo troppe stelle e non riesco ad orientarmi.
    consigli su come migliorare? magari qualche canale youtube, libri, o guide su google

Gigante L'avatar di Giovanni1971
    Taggato in
    65 Post(s)

Beh, intanto, se vedi così tante stelle da rendere difficile individuare le costellazioni, e’ un’ottima notizia, perché vuol dire che il cielo da te è davvero scuro ed il telescopio, seppur di apertura medio-piccola ti permetterà di andare ben oltre luna e pianeti.

Continua ad usare i programmi e le app che menzioni (secondo me skysafari e’la migliore, ma ciascuno ha le sue preferenze).

Puoi prenderti un libro su Amazon: spesso si cita “Turn Left at Orion”. Questo può introdurti bene al concetto di star-hopping. Comunque oggi trovi tanti riferimenti su Internet che puoi consultare gratuitamente. Oltre a questo forum, dai anche un’occhiata su Cloudy Nights ma quest’ultimo con un’avvertenza: è basato negli USA e molti utenti tendono ad avere un approccio iper-consumistico ed ipertrofico in generale.

Impara i nomi delle stelle principali e - de gustibus - anche un po’ di etimologia e mitologia. Secondo me aiuta a ricordarsi le cose ed all’occorrenza ci puoi “fare il figo” con chi vuoi tu

Più di tutto: anche prima di avere il telescopio, esci ad occhio nudo per qualche ora e prendi confidenza con la forma del cielo, di come “gira” (senso orario guardando verso sud, antiorario guardando verso nord), di dove sono le stelle ed i pianeti principali e di come si muovono nel tempo. Per esempio una dinamica che puoi seguire nei prossimi due mesi e’l’avvicinamento progressivo di Venere con Giove, che arriveranno a “toccarsi” tra circa sette settimane (sto usando termini molto imprecisi, per semplicità ). Se sviluppi questo atteggiamento, in poco tempo diventerà spontaneo e naturale.

In bocca al lupo!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Taggato in
    0 Post(s)

intanto ti ringrazio per i consigli che mi stai dando, adesso guardo in giro qualche altro telescopio, guardo pure se con il budget posso arrivare a 400€, poi un’altra cosa io con il mio telescopio vorrei spostarmi sempre per provare nuovi posti e punti ma con un dobson visto che non ha un treppiede, riusciró a farlo?

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    131 Post(s)

Sei fortunato se vedi tante stelle , dalla mia postazione abituale faccio fatica a vedere la 4° grandezza .

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    131 Post(s)

Rispondo alla tua domanda ; certo il Dob puoi installarlo in qualunque posto , basta avere una superfice piana sulla quale appogiarlo , la differenza con una montatura equatoriale sta nel fatto che con essa , una volta stazionata con la Stella polare , anche non perfettamente , ti consente di inseguire I Pianeti o altro in modo molto più comodo tramite pomello micrometrico , oppure dotare l'asse di AR con motore di trascinamento e quindi poter sfruttare il tele anche per riprese della Luna o dei Pianeti , la montatura AZ del Dob ti consente un posizionamento molto più veloce , ma l'inseguimento degli astri spece ad alti ingrandimenti , risulta più difficoltoso , ma non inpossibile .

Taggato in
    0 Post(s)

ciaoo, tu come primo telescopio mi consigli un dobson o qualcosa con una struttura equatoriale tipo skywatcher 130/90” EQ2.
    il dobson che dovrei prendere è questo https://amzn.eu/d/0cL12tS3

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    131 Post(s)

Io sono un caso a parte , il Dob non l'ho mai amato , nel tuo caso la somma a disposizione e poca , quindi un Dob sarebbe un opzione , la montatura eq2 , e troppa debole anche in visuale , andrebbe bene una eq3.2 , ma solo questa costa 300 euro , quindi la scelta è solo tua , considera che su una equatoriale potresti montare altri tipi di ottiche , tipo rifrattori o mak o sc e se equipaggiata di motore AR puoi divertirti con qualche ripresa fotografica .

Taggato in
    0 Post(s)

penso proprio che andró di dobson,
    devo cercare solo di capire se questo 150/1300 omegon sia un buon telescopio.
    altrimenti aumento il budget e compro un dobson 200 della sky watcher

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    131 Post(s)

Come già ti è stato detto da Giovanni , questi telescopi sono fatti tutti dallo stesdo produttore si differenziano per la parte estetica ma l'ottica rimane quella , 150 mm sono buoni per iniziare , il tubo non è molto voluminous, quindi puoi gestirlo facilmente , certamente dovresti pensare di dotarti almeno di un altro oculare che ti dia più ingrandimenti .

Gigante L'avatar di Giovanni1971
    Taggato in
    65 Post(s)

Se puoi prendere il 200 meglio ancora.

E’ buono? Diciamo che stai comprando una Toyota corolla. Super collaudata, con pregi e difetti conosciuti, economica e dura una vita.

Se poi scopri che ti piace tanto guidare, la Porsche la compri in seguito (e la corolla magari la tieni perché serve sempre ed è economica)

Ciao
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...