Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 72
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Localitā
    Parma
    Taggato in
    38 Post(s)

Re: 4. Cercando una logica illogica

OK Enzo, sono piccolissima! Penso in termini di probabilitā. Ma allora, qual č la grande differenza tra l'elettrone e il proiettile? E' giusto dire che la differenza sta nel fatto che mentre il proiettile non puō scegliere (il suo percorso č predefinito e sarā sempre quello) l'elettrone puō scegliere da che foro uscire?

Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Localitā
    Bibiana, provincia di Torino
    Taggato in
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    dice bene Alexander! L'elettrone non č in due punti contemporaneamente, ma ha il 50% di probabilitā di passare dal primo o dal secondo foro. Se non riveliamo la sua posizione, continua a rimanere come onda e interferisce (si comporta, dopo i fori, come due onde che siano passate attraverso di loro al 50%). Se viene rivelato, ossia se si scopre dove passa realmente la particella, l'onda s'annulla. Ma noi non imponiamo una scelta, scopriamo solo da dove č passata la particella al 100% e quindi non puō pių esistere una probabilitā che si divideva al 50% tra le due fenditure.
    L'importante č non cercare una logica "normale" se no non ne esci fuori. Bisogna pensare in termini di probabilitā e basta. Chiediti questo: "Fino a che non l'ho guardato, potevo sapere se l'elettrone passava da uno o da due?". la risposta č, ovviamente, : "NO". Dopo che ho scoperto che č passato da UNO (o da due), posso pensare ancora che abbia una probabilitā di essere passato anche da DUE (o da uno). La risposta č di nuovo: "NO". Come vedi non ho imposto niente all'elettrone. E' sempre stato libero di passare o da UNO o da DUE: io ho solo rivelato la veritā e ho distrutto tutte le altre probabilitā.
    La realtā di un elettrone sta proprio nel suo essere una nuvola di probabilitā, che viene distrutta non appena si rivela la sua vera posizione (ho detto rivelare e non vedere, mi raccomando).
    Anche noi facciamo lo stesso nella vita normale (a livello di pensiero). Quando vediamo uscire una persona di casa, quella puō andare sia a destra che a sinistra. E' come se fosse un'onda di probabilitā. Se chiudo gli occhi non saprō mai da che parte č andata e per me vi sarā sempre il dubbio: č andata a destra o a sinistra? Per me rimane un'onda di probabilitā. Se invece non chiudo gli occhi, posso dire che č andata a destra (per esempio) e ne ho la certezza. La probabilitā di quella scelta (sua) diventa il 100%: non posso pių dire che č solo un'onda di probabilitā, perchč ormai ha una direzione perfettamente determinata e quindi diventa persona a tutti gli effetti.
    Nella vita del microcosmo, questa situazione č la realtā tangibile e non un pensiero astratto. Devi entrare in quest'ottica fino in fondo e abbandonare il solito modo di ragionare. Devi tornare bambina piccola, piccola, piccola e vivere in mezzo agli elettroni....
    Mi sento un po' confuso
    Mi raffiguro, per semplificazione, la funzione d'onda come il lancio dei dadi, finché il dado gira č una funzione d'onda, che puō variare da 1 a 6 con pari probabilitā, quando č fermo (e possiamo osservarlo) il suo stato č definito univocamente.

Quello che faccio fatica a digerire č l'entanglement anche se so che č dimostrato che esiste.
    Nel mio esempio č come se l'uscita di un numero di un dado determinasse automaticamente l'uscita del numero sull'altro dado. Mi č difficile digerirlo, devo ancora lavorarci su...
    Pių che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    OK Enzo, sono piccolissima! Penso in termini di probabilitā. Ma allora, qual č la grande differenza tra l'elettrone e il proiettile? E' giusto dire che la differenza sta nel fatto che mentre il proiettile non puō scegliere (il suo percorso č predefinito e sarā sempre quello) l'elettrone puō scegliere da che foro uscire?
    Francy... stiamo parlando di particelle microscopiche... non di proiettili. Altrimenti che senso avrebbe l'esperimento di Feynman? Il proiettile non č rappresentabile come onda di probabilitā, in prima approssimazione... (ma vedremo che anche lui potrebbe esserlo, solo che la lunghezza d'onda della sua onda č troppo picccola per dar luogo a fenomeni come quelli dell'elettrone). Tutta la realtā č probabilistica... ma non corriamo troppo in avanti. Vi č un limite pių o meno incerto tra le particelle e le "cose" materiali. Limitiamoci alle particelle e alle loro caratteristiche duali, dimostrabili e descrivibili, ma NON SPIEGABILI (ricorda sempre questo fatto).

Anche il proiettile NON SCEGLIE, comunque: va dove č massima la probabilitā della sua onda. Tale e quale all'elettrone. Su questo devi fartene una ragione: nessuno sceglie... esiste solo una probabilitā. Per il proiettile č facile risalire a posizione e direzione, per l'elettrone no (ricorda il principio d'indeterminazione di Heisenberg: se misuri la posizione non puoi misurare la velocitā e viceversa, ma solo per le particelle).

Continui a voler dare una spiegazione logica alla MQ. E' impossibile: puoi solo descriverla e accettarla sulla base dei risultati degli esperimenti.

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Mi sento un po' confuso
    Mi raffiguro, per semplificazione, la funzione d'onda come il lancio dei dadi, finché il dado gira č una funzione d'onda, che puō variare da 1 a 6 con pari probabilitā, quando č fermo (e possiamo osservarlo) il suo stato č definito univocamente.

Quello che faccio fatica a digerire č l'entanglement anche se so che č dimostrato che esiste.
    Nel mio esempio č come se l'uscita di un numero di un dado determinasse automaticamente l'uscita del numero sull'altro dado. Mi č difficile digerirlo, devo ancora lavorarci su...
    il succo č proprio quello: non č dimostrabile e spiegabile. E' cosė e basta. Puoi solo descriverlo... ecco perchč dicevo che bisogna resettare il cervello!

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Mi sento un po' confuso

se leggi bene gli esperimenti dell'ultimo articolo, capirai, comunque, che l'informazione reciproca ha a che fare con particelle legate in qualche modo... In ogni modo, sull'entanglement se ne parlerā ancora e come!!! vero Red

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Localitā
    Varese provincia
    Taggato in
    564 Post(s)

se leggi bene gli esperimenti dell'ultimo articolo, capirai, comunque, che l'informazione reciproca ha a che fare con particelle legate in qualche modo... In ogni modo, sull'entanglement se ne parlerā ancora e come!!! vero Red
    Senz'altro!

Localitā
    Taggato in
    13 Post(s)

Francy... stiamo parlando di particelle microscopiche... non di proiettili. Altrimenti che senso avrebbe l'esperimento di Feynman? Il proiettile non č rappresentabile come onda di probabilitā, in prima approssimazione... (ma vedremo che anche lui potrebbe esserlo, solo che la lunghezza d'onda della sua onda č troppo picccola per dar luogo a fenomeni come quelli dell'elettrone). Tutta la realtā č probabilistica... ma non corriamo troppo in avanti. Vi č un limite pių o meno incerto tra le particelle e le "cose" materiali. Limitiamoci alle particelle e alle loro caratteristiche duali, dimostrabili e descrivibili, ma NON SPIEGABILI (ricorda sempre questo fatto).

Anche il proiettile NON SCEGLIE, comunque: va dove č massima la probabilitā della sua onda. Tale e quale all'elettrone. Su questo devi fartene una ragione: nessuno sceglie... esiste solo una probabilitā. Per il proiettile č facile risalire a posizione e direzione, per l'elettrone no (ricorda il principio d'indeterminazione di Heisenberg: se misuri la posizione non puoi misurare la velocitā e viceversa, ma solo per le particelle).

Continui a voler dare una spiegazione logica alla MQ. E' impossibile: puoi solo descriverla e accettarla sulla base dei risultati degli esperimenti.
    Resettato e formattato il cervello, tanto c'era poco...
    Vediamo se riesco a capire qualcosa, secondo De Broglie anche il proiettile ha una funzione d'onda, ma a causa delle sue dimensioni, massa e velocitā tale funzione č molto pių piccola del proiettile stesso. Fin qui tutto bene, adesso mi lancio in un volo pindarico e spero di atterrare sul morbido: Per creare interferenza le due fessure dovrebbero essere cosė ravvicinate da essere indistinguibili.. (perō non sono sicuro...)
    Pių che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

Localitā
    Taggato in
    13 Post(s)

Nel caso dell'esperimento di Alain Aspect mi pare che fossero due fotoni coerenti emessi a 90° con polarizzazione diversa, praticamente due gemelli... (dadi truccati!)

Localitā
    Taggato in
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Senz'altro!
    Aspetto con ansia

Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Localitā
    Parma
    Taggato in
    38 Post(s)

Anche nel mio cervellino c'č ben poco da resettare, ma quel poco...fa fatica! OK riformatto Grazieeee

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •