Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Kalliope24
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima osservazione...

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Visualizza Messaggio
    Hai un cell android ? Io parlo di una App per iphone,a pagamento e quindi senza banner pubblicitari.
    eh si io ho un android...non avevo capito!

  2. #12
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,190
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La prima osservazione...

    Citazione Originariamente Scritto da Kalliope24 Visualizza Messaggio
    Iva ho provato a cercare un app che si chiama star walk ma non l'ho trovata...dopo cerco meglio...al suo posto però ho trovato Sky Map... cioè a quanto pare punto il cel in qualsiasi parte del cielo e questo mi fa vedere una mappa con tutte le stelle pianeti ecc...
    così capisco cosa cacchio sto guardando!!!
    Anche Sky Map va benissimo. Comunque, se ti posso dare un consiglio, cerca di esplorare il cielo con le tue forze e piano piano, così ti rimarrà impresso per sempre, e soprattutto ti darà più soddisfazione!

    Ad esempio, puoi partire dal cercare la stella polare con l'aiuto dell'Orsa Maggiore, per poi spostarti piano piano di costellazione in costellazione e capire nell'arco di poco tempo come si muove il cielo sopra la tua testa. Ricordo perfettamente questa frase, che rimbomba ancora nella mia mente: "oh cacchio... vuoi vedere che ho capito come funziona la giostra???" era un po' più volgare ma rende l'idea...

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Kalliope24
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima osservazione...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Anche Sky Map va benissimo. Comunque, se ti posso dare un consiglio, cerca di esplorare il cielo con le tue forze e piano piano, così ti rimarrà impresso per sempre, e soprattutto ti darà più soddisfazione!

    Ad esempio, puoi partire dal cercare la stella polare con l'aiuto dell'Orsa Maggiore, per poi spostarti piano piano di costellazione in costellazione e capire nell'arco di poco tempo come si muove il cielo sopra la tua testa. Ricordo perfettamente questa frase, che rimbomba ancora nella mia mente: "oh cacchio... vuoi vedere che ho capito come funziona la giostra???" era un po' più volgare ma rende l'idea...
    Eh Stefano stavo pensando proprio questo..sennò non c'è gusto ad osservare così... Stasera me ne vado al parco e mi guardo bene tutto cercando di capire... voglio capire anche io come funziona la "giostra" ahahha

  4. #14
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,190
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La prima osservazione...

    Citazione Originariamente Scritto da Kalliope24 Visualizza Messaggio
    Eh Stefano stavo pensando proprio questo..sennò non c'è gusto ad osservare così... Stasera me ne vado al parco e mi guardo bene tutto cercando di capire... voglio capire anche io come funziona la "giostra" ahahha
    Perfetto, hai capito tutto
    Il cielo non scappa, lascia perdere la pappa pronta e gustatelo pian piano. Uscendo tutte le sere col tuo cane (come ho fatto io), capirai molto presto i ritmi del cielo sopra di te, è solo questione di tempo!

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Kalliope24
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima osservazione...

    Altro passo avanti...stasera oltre le Pleiadi posso dire di sapere com'è fatta Cassiopea e dove si trova Capella. Vedo bene la testa di Perseo e Mirphak...Mi sembra di vedere Mirch quindi Andromeda, ma non bene come Cassiopea. Giù al parco sono riuscita anche a vedere la stella polare visto che non avevo palazzi intorno vedo Alpheratz e Algerib... e altre stelle che però nn riesco a capire bene quali sono...Poi da Stellarium alla realtà è molto diverso!

    Quindi, da oggi, seguite il ragionamento e ditemi dove sbaglio, dovrei sapere come trovare queste stelle.
    Una volta individuata Cassiopea, sotto di lei avrò Perseo e ancora più sotto verso sinistra, Capella.
    Verso la destra di Perseo ci sono le stelle di Andromeda. E la stella polare si trova leggermente verso il basso da Cassiopea. Giusto?

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: La prima osservazione...

    Direi che quella porzione di cielo l'hai spulciata per bene Continua così e vedrai che in poco tempo riuscirai ad orientarti senza problemi
    Ad esempio, a destra di Andromeda avrai Pegaso, ancora più a destra il Cigno, la Lira e l'Aquila... un passo alla volta e il cielo non avrà più segreti
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,551
    Taggato in
    2344 Post(s)



    Re: La prima osservazione...

    prova a dare anche un'occhiata qua, riconoscere i vari allineamenti aiuta sempre anche sotto qualsiasi cielo!

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Kalliope24
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima osservazione...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    prova a dare anche un'occhiata qua, riconoscere i vari allineamenti aiuta sempre anche sotto qualsiasi cielo!
    Si Giuseppe ormai l'est è mio quasi

    Etruscastro!!! grazie!!!è da paura questa guida ho imparato tantissime cose utili!!!

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: La prima osservazione...

    Se si osserva per un po di tempo, c'è la forte possibilità di incappare in una stella cadente, molto meglio delle simulazioni di Stellarium....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Prima luce con il mak 127
    Di cicciohouse nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 09:21
  2. La mia prima osservazione!!!! wow che spettacolo
    Di redblack nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 18:59
  3. Prima osservazione.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 14:43
  4. la mia prima osservazione della luna....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-06-2012, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •