Risultati da 1 a 10 di 28

Visualizzazione Elencata

Sole L'avatar di peppe
    Taggato in
    2 Post(s)

Re: Le condizioni per la vita terrestre: riflessioni

Citazione Originariamente Scritto da Riccardo 76 Visualizza Messaggio
    Ciao Peppe,secondo me, le probabilità che la vita si sia sviluppata su diversi pianeti,non è poi tanto scarsa.
    prova a pensare,miliardi di pianeti per miliardi di galassie,che si formano da circa 13 miliardi di anni(il triplo dell' età del sole).e vero che ad ogni passaggio cruciale per lo sviluppo della vita (pianeta giusto,luna giusta,sole giusto ecc..),togliamo una bella fetta di candidati,ma alla fine il numero è comunque elevato.
    per il discorso evoluzionistico,per esempio i batteri,se noi siamo 6 miliardi sulla terra,loro sono 6 miliardi in una manciata di terra!inoltre i batteri,si riproducono ogni 20 minuti,ed hanno avuto un incalcolabile numero di generazioni per fare i salti evolutivi fino a noi!
    Sempre secondo me,la difficoltà, se mai, stà nell'incontrare vita intelligente,visto che ci sono seri problemi per spostarci in tempo utile da una stella all'altra ed inoltre non è detto che mentre noi negli ultimi 10000 anni ci siamo evoluti,altre civiltà di altri mondi non si siano estinte negli scorsi milioni e milioni di anni!
    Qualcuno una volta,più o meno,scrisse: Dato un tempo infinito e infiniti tentativi,anche una scimmia,battendo a caso su una macchina da scrivere,riscriverà,senza sbagliare neanche una parola,la divina commedia.(purtroppo non mi ricordo chi lo ha scritto).
    spero di averti convinto....almeno un poco.
    caro riccardo dato il numero di galassie e di stelle anch'io reputo improbabile il fatto che siamo unici e soli.

per quanto riguarda l'evoluzione ho notato leggendo vari libri sull'evoluzione che il fattore limitante alla fine è il passaggio tra procariote ad eucariote...ci sono voluti due miliardi di anni. quello che mi stupisce non è tanto che i batteri possano mutare viste le innumerevoli riproduzioni nell'arco di milioni di anni. quello che mi stupisce è che gli eventi di simbiosi che ha portato per esempio la formazione di mitocondri ci sia voluto tanto tempo...
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)