Risultati da 1 a 10 di 28

Visualizzazione Elencata

Sole L'avatar di peppe
    Taggato in
    2 Post(s)

Re: Le condizioni per la vita terrestre: riflessioni

Citazione Originariamente Scritto da Riccardo 76 Visualizza Messaggio
    Ciao Peppe ;concordo con quello che quello che hai scritto,pero' non è obbligatorio che ci vogliano sempre gli stessi lassi di tempo per un determinato passaggio, magari il passaggio eucarioti/procarioti altrove potrebbe essere avvenuto in 500 milioni di anni oppure in 3 miliardi.Sicuramente,però,mi piacerebbe sapere quali meccanismi hanno innescato il passaggio!Ed anche altri passaggi evolutivi.
    caro riccardo per quello che so io dalla mia laurea in biologia, il mitocondrio altro non era che una cellula procariote che è entrata in simbiosi con la cellula futura eucariote. penso a due cellule che si assomigliano tra loro anche come composizione di membrane che ha permesso l'inglobamento.
    avevamo dunque un cellula con un dna proprio e il futuro mitocondrio con il proprio dna...l'evoluzione ha voluto che il mitocondrio perdesse molte funzioni che compiva quando era da solo dato che la cellula che l'ospitava le compiva per lui.alla fine si ebbe un mitocondrio che forniva energia alla cellula e la cellula che forniva nutrimento al mitocondrio.
    per il nucleo invece si pensa a una semplice invaginazione della membrana esterna che ha finito per inglobare il dna.
    quello che mi stupisce per esempio è che mitocondri e cellule future eucariote ce ne erano a bizzeffe in giro...come mai non si sono mai scontrati per provocare simbiosi in tempi brevi? come mai ci hanno messo tanto tempo? e senza questo passaggio la cellula avrebbe potuto evolvere in qualcosa di complesso?
    il mitocondrio fornendo moltissima energia ha permesso alla cellula di potenziare il suo apparato...
    per usare un'analogia si passa da una 500 d'epoca a un auto superaccessiorata di oggi.
    Ultima modifica di peppe; 27-09-2013 alle 16:41
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)