Risultati da 121 a 130 di 160
Discussione: celestron nexstar 127 slt
-
20-06-2012, 20:15 #121
Re: celestron nexstar 127 slt
Perdonami Antonio ma qui urge una spiegazione sull'articolo, sinceramente non ho ben capito come funzioni, vedendo il prezzo sembrerebbe costare la metà del mio telescopio
Maurizio
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
21-06-2012, 08:21 #122
- Taggato in
- 2393 Post(s)
Hai ragione Maurizio, non ti ho spiegato bene l'articolo....
è vero che è un'oculare che "costicchia", infatti te l'ho proposto solo in previsione di futuri acquisti "mirati".
il baader zoom (che io posseggo) ha una ghiera regolabile tramite rotazione di ogni focale compresa tra i 24mm e i 8mm, comprese anche le focali decimali! ultimamente lo vendono anche con una prolunga che funge da Barlow incorporata. Lo zoom è utilissimo.... , è vero che costa 200 e passa €,ma hai la bellezza di almeno 16 focali (e dei relativi oculari singoli!), alla fine il prezzo è un'affarone, data la qualità Baader e la comodità di avere un solo oculare innestato e scegliere la focale giusta per ogni nottata di osservazione.
L'unica pecca di questo zoom è il campo apparente nelle focali da 20-24mm che è di soli 49-50° mentre a 8-12mm arriva a 68°...
-
21-06-2012, 20:08 #123
Messa come dici tu non costa nulla, se è come avere 16 oculari di buona qualità verrebbero a 15 € l'uno, senza avere la scocciatura di stare a fare "metti e togli" con gli oculari singoli.
L'astrosolar, che dici può, essermi utile?
maurizio
-
21-06-2012, 22:42 #124
Lo zoom ti servirebbe a poco, dal tuo 9mm all'8mm la differenza è irrilevante. Le focali intermedie le sfrutti poco, se avessi i 16 oculari equivalenti almeno 12 starebbero a prendere polvere.
La qualità ovviamente è un po migliore, anche se personalmente preferisco prende gli oculari fissi.
Considerato il prezzo è meglio fare l'eventuale acquisto quando avrai più esperienza e saprai valutare quello che ti serve. Gli oculari non fanno miracoli, a meno di avere delle lenti di plastica, ma non è il tuo caso.
I 166x che hai con il 9mm non sono il massimo della risoluzione possibile col 127, ma ci sei già molto vicino. Una barlow ti darebbe 332x, del tutto inutilizzabili. Al limite rimedia un 6/7mm fisso.
Parlando di astrosolar, qualcuno sa dove trovare il foglio A4 in Italia?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
22-06-2012, 08:10 #125
- Taggato in
- 2393 Post(s)
dissento da ciò che scrive Huniseth, il suo è il classico ragionamento di chi ha posseduto o possiede solo oculari a focale fissa.
lo zoom ha di suo l'unico vantaggio di avere 1 solo oculare che varia ben 16mm di focale, è ovvio che avendo oculari di focale fissa per chi ha un telescopio di focale come quella di Maurizio andrebbe ad usare principalmente il 20mm/12-14mm/8-9mm, ma in serate dove il seeing è instabile, o meglio ancora quando invece è strepitoso (poche volte!) avere la possibilità di scegliere la giusta focale ripaga in pieno i soldi spesi per lo zoom, senza stare a tribolare sulle focali fisse dove si sta o troppo al limite o mai al giusto ingrandimento.... questa è la concezione dello zoom! aggiungo che con una Barlow le focali raddoppiano e quindi si avrebbe un range di 32 focalic'è solo l'imbarazzo della scelta sugli ingrandimenti
per il resto è solo un consiglio "sensato" se si pensa che Maurizio era intenzionato ad acquistare il kit celestron da 70€, è ovvio che prima di pensare a spendere si deve fare esperienza, ma Maurizio è persona abbastanza intelligente da valutare tutte le informazioni...
il filtro astrosolar procuratelo, l'osservazione del Sole è SEMPRE appagante, ma per l'inseguimento devi togliere la "sicurezza" al tuo nexstar, e procurati o autocostruisciti anche un tubo paracondensa per l'umidità che si posa sul secondario del tuo mak sopratutto nelle notti estive
-
22-06-2012, 11:40 #126
Trovo che lo zoom sia si una bella comodità, ma è troppo limitativo, oltretutto costa parecchio.
Preferisco un buon ortoscopico per i pianeti, uno a campo largo per uso generale, un 40mm per il campi stellari e la ricerca o la calibrazione del Goto, insomma, anche il cambio dell'oculare in base alle situazioni ha i suoi vantaggi.
Certo per chi usa un dobson è utile, ma per chi fa uso di montature la sostituzione dell'oculare non comporta perdita di tempo e dell'oggetto inquadrato.
Possiamo dire che molti astrofili hanno in corredo uno zoom, ma alla fine lo usano poco.
In verità ho ben due oculari zoom ricavati da ottiche di telecamera, eccellenti e molto luminosi che mi consentono un range di ingrandimenti equivalenti dal 30mm al 6mm, ma mi ritrovo sempre a giochicchiare con la ghiera della zoom invece di guardare l'oggetto.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
30-06-2012, 16:42 #127
Una fortissima cappa di calore mi sta per rovinare il programma della serata..
Maurizio
-
30-06-2012, 16:54 #128
- Taggato in
- 2393 Post(s)
con questa Luna che programma ti eri preposto?
-
30-06-2012, 17:38 #129
-
30-06-2012, 18:02 #130
- Taggato in
- 564 Post(s)
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
Saturno fantastico!
Oggi, 22:09 in Articoli