Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Io e (l')Astronomia

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Io e (l')Astronomia

Citazione Originariamente Scritto da Mario Fiori Visualizza Messaggio
    Perfetto Enzo, hai ragione. Talvolta mi sento anche io un perfetto ignorante che fa' domande stupide e me ne dispiaccio, ma ti posso assicurare che , da profanissimo (perdona la s...grammatica), mi informo, leggo e chiedo, discuto e ammiro. L'Universo č tutto e giustamente va' apprezzato.
    Quindi approvo il tuo approccio e la tua serietā.
    caro Mario,
    tu sei l'esempio perfetto di chi vuole veramente imparare! E sai quanto sia contentto di poterti regalare un po' della mia modesta conoscenza acquisita in tanti anni di lavoro. Con persone come te la divulgazione (e non esistono domande stupide!) ha veramente senso!!!!!

Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Localitā
    Parma
    Taggato in
    38 Post(s)

Enzo ha citato l'eclissi di sole. Spettacolo meraviglioso, specialmente quando č totale! Ma sarebbe cosė meraviglioso se non conoscessimo almeno qualcosina sulle eclissi?
    Ad esempio che la Luna, che di solito associamo alla romantica notte, č invece sempre con noi anche di giorno, e benché cosė piccola, ha il potere di oscurare la nostra maestosa stella. Questo perché i diametri apparenti del sole e della luna, pur trovandosi a distanze cosė diverse, risultano praticamente uguali.
    O che l'allineamento perfetto di sole, luna e terra č piuttosto raro, ma che tutti i mesi sfioriamo una eclissi, per cosė dire...
    E ancora, che quando la luna copre il sole, rimane visibile la corona solare, quella regione misteriosa della stella che altrimenti non potremmo studiare...
    E poi pensare che la totalitā dura solo qualche minuto perché la luna ci gira intorno e solo per poco riesce a sovrapporsi al sole.

Insomma, semplici nozioni di base che perō aggiungono fascino e sbigottimento a quello che altrimenti sarebbe solo un bello spettacolo.
    Quando ho avuto la fortuna di assistere all'eclissi totale di Sole in Austria nel 1999, ho potuto gustare ogni attimo soprattutto tenendo presente queste poche ma fondamentali nozioni di base.

Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Localitā
    Torino
    Taggato in
    0 Post(s)

Concordo appieno con il tuo punto di vista Enzo...
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

Pianeta L'avatar di Antonio
    Localitā
    Roma
    Taggato in
    8 Post(s)

Ben tornato Enzo
    Condivido appieno il tuo approccio e la tua definizione di astronomia.

Io non sono un esperto...
    L'astronomia e l'astrofisica (per me non sono separabili) mi affascinano perché mi avvicinano ad una Conoscenza pura, globale; esaltano il mio bisogno di partecipare, di sentirmi parte (attraverso la Conoscenza) di questo Tutto che č l'Universo.

Da qui, da quest'ansia di conoscenza, da questo senso di appartenenza si origina il mistero, la meraviglia, il respiro dell'Infinito...

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Localitā
    Varese provincia
    Taggato in
    564 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Ben tornato Enzo

L'astronomia e l'astrofisica (per me non sono separabili) mi affascinano perché mi avvicinano ad una Conoscenza pura, globale; esaltano il mio bisogno di partecipare, di sentirmi parte (attraverso la Conoscenza) di questo Tutto che č l'Universo.

Da qui, da quest'ansia di conoscenza, da questo senso di appartenenza si origina il mistero, la meraviglia, il respiro dell'Infinito...
    Come non condividere?...

Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Localitā
    Parma
    Taggato in
    38 Post(s)

Ps. su quanto ho scritto sopra: naturalmente la luna gira perché la terra gira! :-) :-)

Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Localitā
    Firenze
    Taggato in
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Ben tornato Enzo

Antonio condivido la tua descrizione, la tua poesia e il tuo sentirsi parte del Tutto. Cose che dovrebbero farci pensare di pių , ci fanno quando ci arrovelliamo su disquisizioni talvolta troppo, fammi dire troppo, "terrene". Questo sito, la conoscenza di questa Scienza, la nostra curiositā talvolta dimenticata e la Scienza in genere, ci fanno o ci farebbero sentire cosė come bene descrivi te.

Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Localitā
    Firenze
    Taggato in
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mario Fiori Visualizza Messaggio
    Antonio condivido la tua descrizione, la tua poesia e il tuo sentirsi parte del Tutto. Cose che dovrebbero farci pensare di pių , ci fanno quando ci arrovelliamo su disquisizioni talvolta troppo, fammi dire troppo, "terrene". Questo sito, la conoscenza di questa Scienza, la nostra curiositā talvolta dimenticata e la Scienza in genere, ci fanno o ci farebbero sentire cosė come bene descrivi te.
    Scusate ma ci sono troppi "ci fanno", sai il caldo... Comunque il senso resta.

Meteora L'avatar di Andre
    Taggato in
    1 Post(s)

Io credo che sentirō un po' la mancanza del "grande papā" Enzo...

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andre Visualizza Messaggio
    Io credo che sentirō un po' la mancanza del "grande papā" Enzo...
    caro Andre,
    perchč dici questo? Ho solo deciso di non seguire l'astronomia mordi e fuggi. ma sono sempre a disposizione di chi vuole conoscere e cerca di usare i mezzi migliori per cercare di capire e non solo ammirare senza alcuno sforzo. Tutto lė...
    Perchč pensi che Francesca ed io abbiamo scritto il libro? proprio per chi vuole imparare partendo da zero o quasi...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •