Risultati da 11 a 20 di 31
Discussione: Io e (l')Astronomia
-
02-07-2012, 17:10 #11
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Re: Io e (l')Astronomia
caro Mario,
tu sei l'esempio perfetto di chi vuole veramente imparare! E sai quanto sia contentto di poterti regalare un po' della mia modesta conoscenza acquisita in tanti anni di lavoro. Con persone come te la divulgazione (e non esistono domande stupide!) ha veramente senso!!!!!
-
-
02-07-2012, 19:17 #12
Enzo ha citato l'eclissi di sole. Spettacolo meraviglioso, specialmente quando č totale! Ma sarebbe cosė meraviglioso se non conoscessimo almeno qualcosina sulle eclissi?
Ad esempio che la Luna, che di solito associamo alla romantica notte, č invece sempre con noi anche di giorno, e benché cosė piccola, ha il potere di oscurare la nostra maestosa stella. Questo perché i diametri apparenti del sole e della luna, pur trovandosi a distanze cosė diverse, risultano praticamente uguali.
O che l'allineamento perfetto di sole, luna e terra č piuttosto raro, ma che tutti i mesi sfioriamo una eclissi, per cosė dire...
E ancora, che quando la luna copre il sole, rimane visibile la corona solare, quella regione misteriosa della stella che altrimenti non potremmo studiare...
E poi pensare che la totalitā dura solo qualche minuto perché la luna ci gira intorno e solo per poco riesce a sovrapporsi al sole.
Insomma, semplici nozioni di base che perō aggiungono fascino e sbigottimento a quello che altrimenti sarebbe solo un bello spettacolo.
Quando ho avuto la fortuna di assistere all'eclissi totale di Sole in Austria nel 1999, ho potuto gustare ogni attimo soprattutto tenendo presente queste poche ma fondamentali nozioni di base.
-
02-07-2012, 22:50 #13
Concordo appieno con il tuo punto di vista Enzo...
Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?
-
03-07-2012, 12:22 #14
Ben tornato Enzo
Condivido appieno il tuo approccio e la tua definizione di astronomia.
Io non sono un esperto...
L'astronomia e l'astrofisica (per me non sono separabili) mi affascinano perché mi avvicinano ad una Conoscenza pura, globale; esaltano il mio bisogno di partecipare, di sentirmi parte (attraverso la Conoscenza) di questo Tutto che č l'Universo.
Da qui, da quest'ansia di conoscenza, da questo senso di appartenenza si origina il mistero, la meraviglia, il respiro dell'Infinito...
-
03-07-2012, 13:12 #15
- Localitā
- Varese provincia
- Taggato in
- 564 Post(s)
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchč usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
03-07-2012, 14:26 #16
Ps. su quanto ho scritto sopra: naturalmente la luna gira perché la terra gira! :-) :-)
-
04-07-2012, 08:38 #17
Antonio condivido la tua descrizione, la tua poesia e il tuo sentirsi parte del Tutto. Cose che dovrebbero farci pensare di pių , ci fanno quando ci arrovelliamo su disquisizioni talvolta troppo, fammi dire troppo, "terrene". Questo sito, la conoscenza di questa Scienza, la nostra curiositā talvolta dimenticata e la Scienza in genere, ci fanno o ci farebbero sentire cosė come bene descrivi te.
-
04-07-2012, 08:40 #18
-
04-07-2012, 09:17 #19
Io credo che sentirō un po' la mancanza del "grande papā" Enzo...
-
04-07-2012, 09:21 #20
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
caro Andre,
perchč dici questo? Ho solo deciso di non seguire l'astronomia mordi e fuggi. ma sono sempre a disposizione di chi vuole conoscere e cerca di usare i mezzi migliori per cercare di capire e non solo ammirare senza alcuno sforzo. Tutto lė...
Perchč pensi che Francesca ed io abbiamo scritto il libro? proprio per chi vuole imparare partendo da zero o quasi...
-
Ngc 7635
Ieri, 19:31 in Deep Sky