Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 41 di 41
  1. #41
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,249
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Suggerimenti primo telescopio (Celestron Astromaster o Skywatcher...)

    Io (ma sarebbe la MIA scelta) acquisterei usata una EQ5 motorizzata SOLO in AR e con semplice pulsantiera, direi che con 200-220 euro te la cavi, e sopra comprerei A PARTE nuovo o usato un tubo da 20 cm a fuoco 4 tipo uno Skywatcher o un GSO o un Orion UK, che rispetto al 150/750 non è molto più impegnativo ed ha un momento di inerzia di ben poco peggiore.
    Con 800 mm di focale sceglierei poi:
    un Planetary ED 5 mm (TS o Tecnosky o marcato come vuoi) usato
    un TS-WA 12mm usato
    un buon onesto Plossl da 32 mm usato.

    Me ne infischierei TOTALMENTE del GoTo, ma non rinuncerei alla motorizzazione in AR che è la ragion d'essere per avere una equatoriale: osservare senza stare sempre a girare la manopola dell'asse di AR.

    Questo è quel che farei sicuramente IO se fossi al posto TUO, date le chiare premesse che hai fatto; ma al posto TUO ci sei tu, non io, ed ovviamente sei tu a fare la scelta, seguendo i criteri che riterrai liberamente più opportuni.

    A me appare effettivamente bizzarro che un Dobson ti possa risultare visivamente orrendo, perché al massimo lo trovo un tubone banalotto e tristanzuolo - tanto quanto trovo affascinante un rifrattore da 120 mm in f/12 su un alto cavalletto di teak - , ma non veramente drammatico; però so bene per esempio che nonostante sia un funzionalista convinto quando si tratta di oggetti tecnologici, mai mi riuscirebbe di acquistare una Chevrolet Spark o una Nissan Juke o una Ford Ka (quella attuale) o una Fiat Freemont, neppure se nelle loro categorie fossero il "miglior acquisto", perché il mio concetto di estetica me lo impedirebbe. Perciò i tuoi gusti non li discuto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Pareri Celestron 130/650 EQ-MD Vs Skywatcher 130/900 EQ2
    Di Starfighter nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19-05-2017, 13:10
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 15:29
  3. Celestron 127SLT vs skywatcher MAK 150 + Eq3 + Synscan Eq3
    Di alessardus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 10-06-2013, 15:01
  4. Bresser Lidl vs Skywatcher 80Ed + Celestron 70/400
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 15:15
  5. Celestron Astromaster 90\1000 eq
    Di durbans74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •