Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: La costellazione di Ercole

Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    purtroppo tutta la mia serie di articoli sulle costellazioni si basa su Celestia...
    e su Stellarium...
    ma allora non riesco a spiegarmi... ben vengano le simulazioni (ci mancherebbe altro... come si farebbero a studiare le evoluzioni stellari?), ma, nel contempo, č giusto che si sappia come si ottengono. In questo caso, celestia fa un lavoro talmente elementare che č pių che doveroso spiegarlo agli astrofili e agli appassionati. Una volta recepito, si puō benissimo continuare con celestia e cose del genere. L'importante č non dare i risultati come un miracolo dei programmi... Sono calcoli banali e nulla pių. Poi, fate come volete.... per fortuna io so come calcolare le dimensioni di qualsiasi stella a qualsiasi distanza (sempre che si sappia il suo diametro.. se no...?!), e quindi non mi preoccupo pių di tanto per l'uso o no di celestia...
    Caro Pier le tue simulazioni NON dipendono da celestia che non fa altro che ripetere un calcoletto infantile, ma da chi l'ha scritto. E non ci voleva poi molto... no? Perchč non dare a tutti la possibilitā di sapere come opera celestia con le dimensioni stellari apparenti? Chiedevo solo questo. Poi se vogliamo che resti un segreto di celestia... pazienza....

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Localitā
    Varese provincia
    Taggato in
    564 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    ma allora non riesco a spiegarmi... ben vengano le simulazioni (ci mancherebbe altro... come si farebbero a studiare le evoluzioni stellari?), ma, nel contempo, č giusto che si sappia come si ottengono. In questo caso, celestia fa un lavoro talmente elementare che č pių che doveroso spiegarlo agli astrofili e agli appassionati. Una volta recepito, si puō benissimo continuare con celestia e cose del genere. L'importante č non dare i risultati come un miracolo dei programmi... Sono calcoli banali e nulla pių. Poi, fate come volete.... per fortuna io so come calcolare le dimensioni di qualsiasi stella a qualsiasi distanza (sempre che si sappia il suo diametro.. se no...?!), e quindi non mi preoccupo pių di tanto per l'uso o no di celestia...
    Caro Pier le tue simulazioni NON dipendono da celestia che non fa altro che ripetere un calcoletto infantile, ma da chi l'ha scritto. E non ci voleva poi molto... no? Perchč non dare a tutti la possibilitā di sapere come opera celestia con le dimensioni stellari apparenti? Chiedevo solo questo. Poi se vogliamo che resti un segreto di celestia... pazienza....
    Io apprezzo entrambe le cose. Sapere fare i calcoli č un piacere.... Ma avere Celestia e Stellarium č un sollievo!

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Io apprezzo entrambe le cose. Sapere fare i calcoli č un piacere.... Ma avere Celestia e Stellarium č un sollievo!
    e io cosa ho detto????
    Forse sto scrivendo in aramaico....

Localitā
    Varese provincia
    Taggato in
    564 Post(s)

e io cosa ho detto????
    Forse sto scrivendo in aramaico....
    Egregio dottore, mi sono permesso di riformulare il suo pensiero.....

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Egregio dottore, mi sono permesso di riformulare il suo pensiero.....
    esimio collega chiedo scusa per avere frainteso... Comunque Pier non vuole spiegare i misteri di celestia...o sbaglio??? magari ha un qualche interesse recondito???

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

esimio collega chiedo scusa per avere frainteso... Comunque Pier non vuole spiegare i misteri di celestia...o sbaglio??? magari ha un qualche interesse recondito???
    magari dovremo aspettare Giacobbo per saperli? Noooooooooo!!!!

Localitā
    Varese provincia
    Taggato in
    564 Post(s)

Illustrissimo Professore, ma si figuri...

magari dovremo aspettare Giacobbo per saperli? Noooooooooo!!!!
    Mi sa che Pier č un po'.... Giacobino....

Meteora L'avatar di Vincenzo Menarini
    Taggato in
    0 Post(s)

Se č cosė semplice magari avrei gradito una risposta seppur minima visto che lo sapete tutti, in attesa di un eventuale articolo

Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Localitā
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Taggato in
    153 Post(s)

boh ... non ho capito la storia dei segreti di Celestia...
    per me č un programma molto utile per gli spunti che riesce a darmi, lo conosco e apprezzo da molti anni e, pur essendo programmatore di computer da pių di 30 anni, non mi č mai interessato sapere cosa ci fosse dietro le quinte del programma stesso, dal momento che non ho bisogno di cercare nuove possibilitā per un programma giā completo per sua natura.
    La stessa cosa non č vera per Stellarium, per il quale tempo fa avevo partecipato attivamente al forum dei loro ideatori per stimolare l'introduzione di nuove caratteristiche, segnalare degli errori, ecc.

Per altri programmi che io utilizzo nei miei articoli (quello delle sonde spaziali in 3D, quello che fa vedere le costellazioni in 3D, quelli che generano le effemeridi che trovate tutti i mesi ne "Il cielo del mese"), ho sempre detto che si tratta di programmi che esistevano giā in rete, che io ho modificato, corretto, migliorato, a tutto vantaggio dello scopo che mi prefiggevo e cioč fornire un servizio agli amici appassionati e dimostrare con simulazioni (nel caso delle costellazioni) qualle che č la realtā nascosta, in modo assolutamente innovativo e di cui sono molto contento.
    e, concedetemelo, fiero...

In tutti i casi si parla di programmi abbastanza complessi e solo nel caso di quelli da me migliorati potrei parlare (ed in parte giā lo faccio), con un linguaggio fatalmente per addetti ai lavori.

Last but not least, da ultimo lascio lo spazio al mio Programma sulle eclissi di Sole, che ho utilizzato pių volte in occasione di questi meravigliosi eventi e che ritroverete utilizzato al 100% negli articoli che sono in cantiere e riguardanti le Eclissi di Sole, alcuni dei quali giā pronti alla pubblicazione.
    Di questo programma, visto che č 100% farina del mio sacco (con l'ovvia utilizzazione delle formule inventate un paio di secoli fa dal grande Bessel) parlerō in maniera molto diffusa e dettagliata: giā lo so che in tale occasione perderō parte dei miei "25 lettori" a causa della difficoltā intrinseca dell'argomento. Ma č l'argomento che mi piace di pių in assoluto, e sul quale mi sento veramente preparato, dopo anni di studi e sul quale... ancora ho nuove idee da aggiungere...

In questo campo (purtroppo) regna sovrano il mitico Fred Espenack della (e utilizzante i mezzi della) NASA: potete immaginare la mia soddisfazione quando con il mio programma (che ho cominciato a sviluppare 30 anni fa per piattaforme completamente differenti da quella attuale, Windows) ottengo gli stessi risultati del mio mito...

alla fine di tutta questa (ritengo doverosa) chiacchierata cosa aggiungere di pių?
    Celestia ovviamente utilizza le formule solite (facili, sempre le stesse) sfruttando tutta la potenza che oramai i PC hanno. Io lo utilizzo fidandomi ciecamente dell'opera di un pool di programmatori statunitensi, tutti laureati almeno in Fisica: uso Celestia cosė come utilizzo la mia Ford KA per muovermi. Non č una mia colpa se non mi interessa conoscere a fondo come funziona il motore della mia quattroruote: so che lo fa bene e che richiede le ovvie cure del caso.
    E' una mia limitazione, ma credo che un'altissima percentuale dei guidatori non conosca assolutamente cosa ci sia dietro le quinte di uno spinterogeno e perché sia presente lė sotto il cofano.
    Per i dettagli esistono i meccanici, che ad occhi chiusi ti rimettono in sesto la tua auto quando ha problemi, perché č l'attivitā che hanno scelto di seguire: se lo sapessimo fare noi utilizzatori, questa benemerita categoria di lavoratori vedrebbe dimezzata la propria attivitā.

chi vuol intendere intenda.

PS posso considerare l'argomento chiuso?!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI