Discussione: Atlantide e l'origine delle costellazioni
-
23-07-2012, 23:54 #1
Atlantide e l'origine delle costellazioni
Alla scoperta delle origini delle costellazioni e il mito di Atlantide...
leggi tutto...
-
-
24-07-2012, 01:40 #2
Re: Atlantide e l'origine delle costellazioni
Salve,
a mio avviso si possono fare una serie di deduzioni del tutto sensate che portano a tre (l'ho pensato anni fa, quindi ormai secondo me sono ovvie) conclusioni:
1. non possiamo sapere quale fu il popolo che diede origine alle prime costellazioni.
2. le prime costellazioni erano diverse dalle 88 conosciute oggi
3. tutti i popoli dell'universo dotati di intelligenza e proiezione hanno una sola cosa in comune: le costellazioni
La prima conclusione ha una motivazione cronologica. L'homo sapiens di 100000 anni fa aveva le stesse capacità dell'homo sapiens di due anni fa. Di lui, però, non abbiamo alcuna traccia al di là degli accampamenti. In realtà tracciare la regolarità delle stelle doveva servire non solo per inseguire gli animali migratori ma anche per migrare a propria volta.
La seconda conclusione viene dal lasso di tempo intercorso tra la (senz'altro) antichissima pratica di tracciare le stelle (pratica ancor più importante dopo l'avvento dell'agricoltura e la lenta e lunga fine del nomadismo) e le prime scritture umane a noi note (che, si sa, risalgono a migliaia di anni dopo le pitture rupestri).
Ditemi che sono pazzo, ma la lunga tradizione orale che copre la maggior parte della storia della nostra specie ha potuto contare sull'aiuto determinante del primo libro che la storia ricordi. Un libro a fumetti, per così dire, i cui personaggi disegnati (ciascuno con la propria storia) si potevano vedere ed imparare nonostante il passare delle generazioni.
La terza mi pare la più scontata di tutte. A parità di condizioni di un pianeta, ciascun essere cosciente in grado di distinguere la luce nelle frequenze di ciò che chiamiamo "spettro visibile", alza gli occhi, si domanda e usa la propria intelligenza per trovare le risposte. Tutte le civiltà dell'universo affondano i propri pilastri nella conoscenza del firmamento che si apre sopra di loro.Ultima modifica di alfonsotulli; 24-07-2012 alle 01:42 Motivo: corretto "ma a lunga", che diventa "ma la lunga"
-
24-07-2012, 06:42 #3
- Data Registrazione
- Jan 2012
- Località
- San Damiano d'Asti
- Messaggi
- 2,762
- Taggato in
- 1 Post(s)
Re: Atlantide e l'origine delle costellazioni
cari tutti,
volevo permettermi di aggiungere (e probabilmente ampliare nel tempo) qualcosa all'ottimo articolo di Roberta.
L'origine delle costellazioni è probabilmente molto più antica delle prime civiltà organizzate. Forse sono nate insieme al primo ominide pensante o quasi. Basta ricordare i meravigliosi dipinti che NON si possono più ammirare nella grotta di Lascaux in Francia. Essi risalgono a circa 17000 anni fa. Almeno una costellazione è già conosciuta sia astronomicamente (visibilità generale) sia simbolicamente (legame con qualcosa di estremamente pratico e utile). Non vi è bisogno che ve ne dica il nome... basta riportare l'immagine dipinta, confrontata con ciò che si vede nel cielo (tenendo anche presente la tecnica un po' rozza e lo spostamento delle posizioni delle stelle in 17000 anni). Eccola:
lascaux.jpg
Direi che parlare di un semplice "caso" sarebbe troppo riduttivo per i nostri antenati già capaci di giungere a livelli artistici immensi!
-
24-07-2012, 13:43 #4
Re: Atlantide e l'origine delle costellazioni
Davvero un bel articolo!!!
Leggendolo pensavo a due cose: Be la prima è che chiunque, anche chi non sa nulla di astronomia, guardando la sfera celeste intravede delle figure formate dalle stelle; Figure che rappresentano molto di quella persona o di ciò che conosce.
La seconda i libri e le teorie di Graham Hancock. Interessante vedere come alcune delle mega costruzioni antiche, siano la rappresentazione terrestre di diverse costellazioni. COn un software che calcola iil moto dei cieli, è riuscito a stabilire un periodo storico, credo attorno al 10.000 a.C., in cui queste costruzioni fossero esattamente allineate con alcune costellazioni (es, le piramidi egizie con la cintura di Orione).
Queste osservazioni potrebbero spostare indietro nel tempo la data delle loro costruzioni.
-
24-07-2012, 14:13 #5
- Data Registrazione
- Jan 2012
- Località
- San Damiano d'Asti
- Messaggi
- 2,762
- Taggato in
- 1 Post(s)
Re: Atlantide e l'origine delle costellazioni
dammi retta Alberto... non leggere più quel tipo di libri! Alla fine sconfineranno negli alieni e cose del genere. Chiunque oggi può calcolare approssimativamente la posizione delle stelle migliaia di anni nel passato e non c'è bisogno di Hancock per scoprire cose che non stanno nè in cielo nè in terra...
-
24-07-2012, 15:55 #6
Re: Atlantide e l'origine delle costellazioni
bè però la storia delle 3 piramidi e l'allineamento con la cintura sono vere! certamente non parlo di alieni o che...ma l'allineamento c'è!
Pure la via lattea col nilo.
Magari può essere casualità ma non posso dre torto su questa cosa ad Alberto!È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
-
24-07-2012, 15:58 #7
- Data Registrazione
- Oct 2011
- Località
- Roma
- Messaggi
- 3,219
- Taggato in
- 483 Post(s)
Re: Atlantide e l'origine delle costellazioni
-
24-07-2012, 16:02 #8
- Data Registrazione
- Jan 2012
- Località
- San Damiano d'Asti
- Messaggi
- 2,762
- Taggato in
- 1 Post(s)
Re: Atlantide e l'origine delle costellazioni
horus, horus... da te non me l'aspettavo! Prima o poi si trova sempre un fiume allineato con la Via Lattea e anche un monumeto che ricorda la direzione della cintura di Orione o del timone del Carro o di quello che si vuole. Si comincia così e si finisce come Kolosimo...
-
24-07-2012, 16:06 #9
Re: Atlantide e l'origine delle costellazioni
o cacchio!!! questa cosa non l'avevo mai letta! sapevo le teorie ,ma questa non l sapevo cavolo! qui ci colleghiamo al topic http://www.astronomia.com/forum/show...-ciarlataneria
bisogna sempre chiedere mille volte prima di dire il propio pensiero su un determinato argomento!È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
-
24-07-2012, 16:09 #10
Re: Atlantide e l'origine delle costellazioni
Anch'io non parlo di alieni; Però trovo molto interessante il fatto che abbiano costruito dei monumenti (piramidi o meno!) allineati con corpi celesti. I motivi potrebbero essere religiosi oppure semplicemente artistici!!! L'allineamento citato non mi sembra così casuale!
-
Discussioni Simili
-
costellazioni...
Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudoRisposte: 13Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 02:43 -
..la ripresa delle attività..
Di garmau nel forum BinocoliRisposte: 59Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 22:37 -
Tre piccole costellazioni estive
Di Pierluigi Panunzi nel forum ArticoliRisposte: 6Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 19:35 -
esperimento delle due fessure
Di Matteo nel forum AstrofisicaRisposte: 9Ultimo Messaggio: 13-05-2012, 22:08
Stabilizzare la corrente a 12v
23-05-2025, 19:36 in Accessori