Discussione: Baader o non baader?
Visualizzazione Elencata
-
17-10-2014, 12:17 #19
Re: Baader o non baader?
infatti in giro vedi più camere full spectrum oppure modificate baader?
detto questo la full spectrum a mio avviso è una ottima cosa...i filtri interferenziali comunque li dovrai comprare prima o poi... baader o non baader, reflex op CCD...tanto di trasferte sotto cielo buono ( e per cielo buono intendo sqm maggiore di 21, senza inquinamento evidente sull'orizzonte) difficile farle più di una all'anno...un filtro come idas lo dovrai comuqnue comprare...quindi a calcoli ritorniamo al punto di partenza...
normale che meno filtri si ha avanti al sensore meglio è...ma , al contrario di quello che pensano in molti, l'interposizione di un filtro di qualità ( e baader lo è, ma l'astrodon è, a detta di molti, anche meglio) non pregiudica assolutamente la capacità di catturare il segnale... infatti, se questa differenza c'è, è trascurabile...cioè non visibile per quello che ci dobbiamo fare noi.
poi se mi dici che usi il sensore reflex per fare spettrometria, mi metto anche a ridere perchè tra l'altro, la risposta di un cmos non è lineare come quella di un ccd e pertanto avresti dei risultati sballati...ma questo, E' UN ALTRO DISCORSO.Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187