Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Una fuga drammatica

Visualizzazione Elencata

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Una fuga drammatica

Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Una nube protoplanetaria puķ essere formata anche dall'esplosione di una stella (oltre che da una stella che, per vari motivi espelle materia)?
    Credo di aver capito che una stella esplode quando, in certe conizioni, la sua massa supera un limite critico e questo avviene perché ha rubato materia da un'altra stella, vicina, di solito molto pių grande ma meno densa. Visto che nel centro delle nebulose protoplanetarie mi sebra ci sia sempre una stellina (nana bianca credo) che poi dovrebbe essere il nucleo della stella esplosa, che fine ha fatto la gigante che ha ceduto materia?
    Cosi mi é venuto da pensare che forse queste fughe erano magari molto frequenti.
    temo che tu faccia un po' di confusione...

Una nube protoplanetaria si forma insieme alla stella e non con la sua esplosione. Una nana bianca non č una stella che č esplosa perchč ha raggiunto una certa massa. E' la nana bianca che potrā esplodere se una compagna le fornirā ancora pių massa fino al valore critico. Il resto che dici puō invece essere vero... la compagna che ha fornito materia puō anche essere lanciata nello spazio dall'esplosione della supernova.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •