Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Una fuga drammatica

Visualizzazione Elencata

Gigante L'avatar di tony70xx
    Localitā
    Roma
    Taggato in
    4 Post(s)

Re: Una fuga drammatica

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    continuiamo a non capirci... una supernova lascia (e come) una nebulosa! esempio famoso: la nebulosa del granchio. E' il materiale della stella che viene espulso tutt'attorno, mentre il nucleo diventa una stella di neutroni o un buco nero.

Altra cosa č una nebulosa planetaria che espelle comunque materia (anche se non in modo violento), ma che al suo centro vedrā formarsi una nana bianca. La differenza č dovuta, come sempre, alla massa.

Temo che tu confonda, inoltre, nebulosa planetaria con nebulosa proto-planetaria. la prima non ha NIENTE a che vedere con i pianeti (si chiama cosė per motivi storici), la seconda sė.

Mi sa che faresti bene a comprare un libro divulgativo per chiarirti le idee generali... Il nostro poi andrebbe benissimo perchč potresti chiedere direttamente agli autori...

Lo credo anche io (parlo del libro, lo prendo subito, ho visto che č disponibile anche in PDF), leggere un po' qui e un po' li alla fine ti porta una sacco di confusione (specialmente quando le fonti magari non sono attendibili ma soprattutto quando non si segue un percorso ben preciso) e comunque si, stavo confondendo la nube protoplanetaria (che si ha nelle prime fasi di formazione della stella e che quindi riguarda anche la formazione dei pianeti), con la planetaria che nel calderone confuso del mio cervello ricordo come formata dalla perdita di materia della stella ....... giā formata. Ma partivo lo stesso da un concetto sbagliato, visto che la supernova crea una nebulosa ne proto, ne planetaria.
    Confusione di nubi a parte, mi ha giā risposto, l'esplosione di una supernova ha grosse probabilitā di causare la fuga di una stella dal proprio "sistema".

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •