Originariamente Scritto da
manuela
Caro Enzo, quella che ci hai dato č una bellissima notizia. Io per parte mia mi sto preparando, ho iniziato a ripassare matematica, sono arrivata alle espressioni con le frazioni. Stasera attacco con geometria. Lo so, č un livello bassissimo ma devo ripassare i primi scalini e allenare la parte del cervello che si occupa di astrazione calcolo ecc se voglio accedere agli scalini successivi.
Volevo dirti che comunque "l'infinito teatro del cosmo" per me č stato bellissimo. pur senza far calcoli ho capito cosė bene i concetti che mi č nata una voglia irresistibile di universo tanto da essere qui a fare espressioni anzichč quardare un film (lo so, non mi perdo niente, č da molto che non la guardo pių... perō potevo strimpellare la chitarra o che so io e invece faccio espressioni, potenze e frazioni...) pensa dove č arrivato quel libro.
Ho trovato pių difficle "la fisica addormentata" , č per lei che sto studiando matematica e geometria.
Vorrei aggiungere una cosa : č vero che gli adolescenti sono molto bersagliati da videogiochi, cartoons, ecc ..perō...perō... io ho una figlia di 15 anni. Dunque: le ho comprato alcuni (pochissimi) videogiochi affinchč il desiderio frustrato e l'invidia verdo chi li aveva non glieli facesse vedere come chissa che. inoltre non volevo che fosse considerata dagli altri troppo diversa ed esclusa. Nel contempo perō le ho ridotto moltissimo il tempo disponibile facendole fare altre cose per lei piacevoli : violino, canto, karate. il risultato č che sa giocare ai videogiochi e questo le permette di avere un dialogo vivo con i suoi compagni, usa internet per per le necessitā pių impellenti (anzi a scuola in tecnologia aveva voti altissimi perchč siccome il pc lo usava poco e solo per cose davvero importanti sapeva usare cosė bene la mente che quando il prof di tecno dava da fare dei problemi di uso del pc, lei con le poche basi che aveva ma col cervello ben allenato trovava subito le soluzioni giuste, chi usava molto il pc ma passivamente copiava da lei le soluzioni. Ma soprattutto quando guarda tv, cartoni strani ecc io li guardo con lei e, con la furbizia dell'adulto, faccio commenti divertenti o negativi o altro demolendo cosė le stupidaggini che cercano di passarle, allenando la sua capacitā critica e scoraggiando la sua voglia di guardarli.
Ci sarebbe molto da dire ma la cosa che mi premeva far capire con tutte queste parole č che se i ragazzi sono danneggiati, rimbambiti dalla tv e dai videogiochi noi genitori ne abbiamo una notevole responsabilitā. Possiamo addirittura usare quei programmi stupidi per stimolare nei ragazzi la voglia di fare cose migliori. Io l'ho fatto, č assolutamente possibile, se siamo disposti a dedicare a loro molto del nostro tempo in cui vorremmo riposare o fare altro. Sembra , loso, un sacrificio enorme ma non lo č primo perchč i risultati e le soddisfazioni sono ancora pių enormi, due perchč in realtā č una cosa che dura "solo" fino alla fine dell'adolescenza, cioč č un periodo lungo sė ma limitato, poi finisce e ci riprendiamo il nostro tempo. Ma quello che ti lascia č impagabile.
Perciō č assolutamente giusto che tu voglia raggiungere i ragazzi attraverso i loro genitori :č proprio cosė che funziona. E naturalmente i genitori devono essere un pō "furbi" e non imporre certi argomenti e castigarne altri, ma, con umiltā e pazienza lavorare sott'acqua, come si dice...
Aspetto il libro, Enzo, e scusa la verbositā...
Mi presento
Oggi, 03:48 in Mi presento