Risultati da 1 a 10 di 161
Discussione: Primo strumento, si accettano consigli..
Visualizzazione Elencata
-
23-02-2013, 16:00 #15
Re: Primo strumento, si accettano consigli..
se si mangia o si beve... io ci sono... ma io stavolta ( ma anche altre ) propendo un pochino per le posizioni di Huny... il discorso che ho letto sopra è SACROSANTO: bisogna vedere da dove si osserva ! io per esempio a Roma ho un cielo pessimo e il Deep è solo un deep per modo di dire e comunque prettamente fotografico. se ALfiere ha un cielo ottimo o meno è ovviamente un dato importante per sbilanciarci su un cosniglio o su un altro... ma alla base c'è sempre la FILOSOFIA DOBSON... io personalmente non l'apprezzo: io tutto quello che mi distrae o porta via del tempo dall'osservazione/ripresa, è tempo perso. una montatura senza GOTO non la comprerei mai. e qui il solito problema: in generale lo strumento migliore è quello che si presta ad essere utilizzato facilmente: dover cambiare macchina per portare un DOB a spasso non è nei miei progetti. dunque per quanto mi riguarda preferirei rinunciare a qualche centimento d'apertura, investire su una montatura più stabile che non mi faccia vomitare come la tocco e di sicuro dotata di goto.. vorrei poi non rinunciare alla possibilità di avere un setup trasportabile per una estemporanea gita... ( anche con la famiglia ... non è che se entra l'attrezzatura rimane a casa la moglie il cane e il frigo con le birre perchè la macchina è piena... ) perciò il mio consiglio e UN COMPROMESSO, il migliore possibile, tra tutte le cose dette: NEWTON 150 su montatura GOTO .... magari usato cos' posso aspirare a qualcosa di una fascia superiore.... mi sa che ho la febbre... vado a farmi una spremuta....
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!