Discussione: Primo strumento, si accettano consigli..
-
24-02-2013, 00:13 #31
Re: Primo strumento, si accettano consigli..
Ciao Etruscastro volevo chiederti un parere riguardo queste foto fatte da un tipo, non per entrare nelle vostre divergenze in fatto di telescopi ma per avere un'opinione da chi ne visiona parecchie, le foto sono state fatte con un newton gso 150/900 con camera di acquisizione Canon Eos 600D / Rebel T3i su montatura eq5:
7e767f84-ff65-43c1-b54c-eef5e35fa524.jpg 2d67b108-b21b-4901-a2c2-9b2a6b40b962.jpg a7439a80-f6a0-4cfe-baeb-f017334758d0.jpg f5173cf3-5fe0-4361-8f46-ee212724bdaf.jpg671cd8b6-63e1-4119-9711-df1d87efea44.jpgb4cfe156-b27a-4657-b760-7e79f88c37fc.jpg
PS
Chiedo un parere perchè sono interessato a questo tipo di strumentazione.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di denis; 24-02-2013 alle 00:23
-
-
24-02-2013, 09:05 #32
- Taggato in
- 2393 Post(s)
hai preso 6 APOD per caso!?
non capisco cosa dovrei dire, intendi dire sullo strumento da te linkato o sulle abilità dell'astroimager?
se intendi sul fotografico anche con telescopi simili con una buona collimazione e sotto un cielo quanto meno buio (e con una camera di ripresa da xxxx€, una camera di inseguimento da xxx€, una montatura consona a sorreggere il tutto da xxxx€ ecc ecc da xxxx€) si possono fare lavori buoni, che diventano poi eccellenti in fase di elaborazione, ho visto lavori di un'utente qua sul forum che con un 130mm fa dei lavori sul planetario fantistici ed inseguimento a mano.... ed un mio amico qua a Tarquinia che è uno degli astroimager più in gamba in Italia usa (anzi usava) una strumentazione simile......
se poi ti riferisci allo strumento per il visuale..... lascia completamente stare le foto (sopratutto quelle linkate da te)... per il visuale ci vuole tutta un'altra farina e ...... un'altro cuoco!
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
24-02-2013, 09:18 #33
- Taggato in
- 2393 Post(s)
se si mangia o si beve... io ci sono... ma io stavolta ( ma anche altre ) propendo un pochino per le posizioni di Huny... il discorso che ho letto sopra è SACROSANTO: bisogna vedere da dove si osserva ! io per esempio a Roma ho un cielo pessimo e il Deep è solo un deep per modo di dire e comunque prettamente fotografico. se ALfiere ha un cielo ottimo o meno è ovviamente un dato importante per sbilanciarci su un cosniglio o su un altro...
hai visto Marco, basta arrivare a Monte Romano con un cielo da SQM 21 (e non è che sia questo granchè un 21 intendiamoci....) ed il diametro apre tutte altre porte per l'astronomia!
-
24-02-2013, 10:57 #34
si certo etru... ma quante volte ci sarei voluto venire e non ho potuto ? quella volta li avrei potuto usare con estrema soddisfazione un ipotetico DOB ... ma qui a casa no.Rimarrebbe li da una parte a prendere polvere finchè non lo rivendi o lo metti in cantina a rovinarsi... come ho detto altre volte, lo strumento buono è quello che si fa usare... Lo strumento ideale allora non esiste ? no esiste eccome ?è il tuo CPC. grande diametro, in due minuti lo monti e lo smonti, per portarlo ingiro non serve un autocarro, e grazie all'elettronica eccellente l'esperienza osservativa diviene piacevole ed appagante. il tipo di montatura non è l'ideale per la lunga posa ma magari acquistando una montatura equatoriale potresti utilizzare lo stesso tubo..... e qui torniamo al discorso di massima... lo strumento perfetto non esiste, ogni strumento trova il suo ambito: bisognerebbe farne una collezione dal piccolo al grande rifrattore, dal piccolo al grande SC, dal piccolo al grande Newton finendo al mega DOB ... grazie ar cavolo... se questo non è possibile per soldi e spazio, allora bisogna trovare un compromesso. rimanendo sullo schema NEWTON che è tra i più semplici ed economici, io trovo giustificabile la montatura dobson solo con diametri molto generosi , diciamo dai 30 cm in su... sotto trovo sia più pratico e versatile montarlo su di una equatoriale.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
24-02-2013, 11:47 #35
Scusami mi sono espresso male intendevo solo avere un parere sulle possibilità dello strumento che sto considerando,
da ignorante neofita ho postato dei riferimenti fotografici per capire dove si può migliorare o se questo è già un possibile limite dello strumento ma giustamente mi hai fatto capire che non esiste un limite ma tutto dipende da molti fattori e che con qualsiasi strumento se uno è bravo ottiene ottimi risultati.
-
24-02-2013, 12:09 #36
- Taggato in
- 2393 Post(s)
grande Marco!!
Scusami mi sono espresso male intendevo solo avere un parere sulle possibilità dello strumento che sto considerando,
da ignorante neofita ho postato dei riferimenti fotografici per capire dove si può migliorare o se questo è già un possibile limite dello strumento ma giustamente mi hai fatto capire che non esiste un limite ma tutto dipende da molti fattori e che con qualsiasi strumento se uno è bravo ottiene ottimi risultati.
guarda... io al mio cpc da 280mm e 2800 di focale nebulose e galassie le osservo quasi (ho detto quasi) come in questo link: http://astrocpo.tripod.com/camelopar...m/ngc-1501?i=0, oppure dai un'occhiata qua: http://www.danielegasparri.com/Itali..._simulator.htm
-
24-02-2013, 12:19 #37
punta sempre e solo sul diametro!
secondo me va bilanciato tutto e al meglio... e purtroppo comanda sempre il budget.... il 150 è un signor tubo e va messo su una montatura adatta....la eq5 o la CG5 per esempio..... se vuoi rinunciare al goto mi permetto di consigliare almeno un motore che permetta di inseguire l'astro inquadrato...
-
24-02-2013, 12:26 #38
- Taggato in
- 2393 Post(s)
ma stiamo parlando sempre di questa discussione vero?!
chi ci da per 390€ un 8"?!
Alfiere non ha mai parlato di foto quindi si da per scontato che fa visuale...... ergo....
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
24-02-2013, 13:40 #39
Io appoggio Marcom, un 150 minimo su eq5, quei tele con newton di un metro su eq2 a guardarli mi fanno una bruttissima impressione, se non ho il budget per una montatura stabile punterei un tele più piccolo (corto) su montatura elettronica mono braccio che oltre ad essere comodissimi li rivendi in 5 minuti.
S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1
-
24-02-2013, 13:52 #40
Un po controcorrente, se fossi al primo acquisto e non volesi spendere troppi soldi, lascerei perdere il newton da 130-150 e mi butterei su un acromatico lungo da 90-120 mm su equatoriale eq3-eq5
Io sono partito subito col rifrattorone da 150/1200 su eq5 pagato usato 400 euro con annessa valigetta piena di oculari. E' una vera macchina da guerre... stellari, poi una volta scoperto che diaframmandolo a 110 diventa quasi apocromatico si e è tolto il principale difetto.
E' un po scomodo, ma certe volte mi piace di più che il Mak180
Ragazzi, non disprezzate l'usato, perchè prendere un "cosetto" nuovo quando con un rischio basso si può avere molto di più?
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-