Risultati da 1 a 10 di 53

Visualizzazione Elencata

Pianeta L'avatar di antonello
    Taggato in
    10 Post(s)

Re: Prisma di Herschel della Tecnosky: qualche dubbio.

Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Salve @antonello, mi sono convinto a seguire il tuo consiglio. Ho visto che la vendita online della Beloptik è temporaneamente sospesa e ho trovato questo filtro di Teleskop service a questo link: https://www.teleskop-express.de/en/f...g3-glass-15420

Teleskop service dice che il suo filtro taglia l'infrarosso fino a 5000 nm, è valido come quello che mi hai consigliato? Ti ringrazio.
    Riguardo al sito di Beloptik, purtroppo non è aggiornato.
    Di recente Smie si è trasferito in Francia e si sta riorganizzando, ma l'attività è ripresa senza, ancora, l'aggiornamento del sito.
    Anche la disponibilità dei filtri non è aggiornata (attualmente riporta quantità pari a zero, ma in realtà i filtri sono tutti disponibili, e infatti molti iscritti a Solarchat continuano a riceverli, così come ne ho ricevuto uno io da 2" qualche giorno fa, il quarto).

La curva di questo filtro la puoi vedere qui

https://beloptik.de/en/uv-ircut-on-kg3-filter

Come vedi, la curva è riportata solo fino a 2500nm.
    Anche prendendo per buona l'informazione di TS, poco ci importa delle radiazioni superiori a 3000nm (radiazioni dell'infrarosso lontano - FIR) poiché queste NON penetrano nell'occhio, ma si fermano al cristallino.
    Comunque sia Beloptik che TS vendono lo stesso filtro Optolong.

Sarebbe a questo punto interessante sapere se il tuo problema è l'eccesso di luminosità o di infrarosso.
    Puoi scrivere più precisamente la sensazione?

Hai provato, come ti è stato consigliato, a ridurre la luce con un polarizzatore? Il problema permane?

Se il problema è una particolare sensibilità all'infrarosso, il filtro indicato risolve il problema, oltre a prevenire tutta una serie di problemi che, in genere, vengono fuori anni o decenni dopo (vedere in letteratura la "cataratta dei saldatori" e altre mille patologie che emergono solo anni dopo)...

Come ho già scritto in un precedente messaggio, la componente calore negli infrarossi medi (MIR, tra 1400 e 3000 nm) è elevatissima, ma al contrario di quella degli infrarossi vicini (NIR, tra 750 3 1400 nm), che danneggiano la retina in modo "silenzioso", gli infrarossi medi agiscono a livello della vascolarizzazione del fondo dell'occhio, generando un fastidioso formicolio (io lo percepisco cosi, esattamente la stessa sensazione di quando da ragazzo usai un filtro inadeguato per osservare una eclisse parziale, con danni su cui sorvolo, fortunatamente superati nel tempo).
    Questa sensazione è un buon allarme da non sottovalutare.

Chi vuole sperimentare la differenza di "potenziale calorico" tra NIR e MIR, può fare una semplice prova con un proiettore di diapositive.
    Questi apparecchi hanno (generalmente) un filtro atermico KG3 tra le due lenti condensatrici. Il filtro serve per limitare il calore da irraggiamento della lampada ad incandescenza. Con questo filtro la temperatura delle diapositive resta, grossolanamente e a seconda del proiettore, tra i 40° e poco meno di 60° (con temperatura critica di fusione tra 65 e 70°). Questo filtro KG3 (nell'infrarosso vicino) è inferiore al filtro UV-IR Cut d'uso astronomico, quindi, pur passando un po' più infrarossi vicini, la diapositiva è sempre comunque in sicurezza. Ora mettete una diapositiva e togliete il filtro atermico. Nel giro di pochi secondi la diapositiva si fonderà, così come la montatura in plastica degli obiettivi economici. Ora, cambiate diapositiva e mettete (al posto del filtro atermico originale) un filtro UV-IR CUT (da 2") d'uso astronomico (che blocca solo gli infrarossi vicini). Verificherete che non cambia niente rispetto al proiettore senza il filtro atermico originale: la diapositiva si fonderà nello stesso tempo.
    Rimettete il filtro atermico originale e traete le vostre conclusioni.

P.S. Se per curiosità vi viene in mente di aumentare la sicurezza aggiungendo al filtro atermico originale il filtro UV-IR Cut astronomico, scoprirete che non aggiunge granché visto che la temperatura della dia scenderà di un valore insignificante (ricordo 1° o poco più dai miei esperimenti di laboratorio, ma sono passati 40 anni...). Tutto questo per dire che il filtro ad assorbimento KG3 assorbe tutti gli (anche "eventuali") MIR, che altrimenti continueranno dritti fino all'occhio (e che NON sono bloccati dall’ordinario filtro UV-IR Cut).

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!