Risultati da 1 a 10 di 57

Visualizzazione Elencata

Gigante L'avatar di Gonariu
    Taggato in
    101 Post(s)

Re: Prisma di Herschel della Tecnosky: qualche dubbio.

Ciao @antonello, innanzitutto ti ringrazio per tutte le informazioni e per il consiglio che mi hai dato per il filtro taglia infrarosso. L'ho ordinato da Telescope service, mi arriverà questo pomeriggio. Ho letto anche io che col prisma di Herschel passa cinque volte più luce perciò ho sempre messo il filtro polarizzatore in dotazione; il modello che ho comprato (della Tecnosky non ceramico da 31,8 mm) permette anche di regolare la luce solare in ingresso mediante un diaframma ad iride, perciò tra quest'ultimo ed il polarizzatore si può regolare bene la luce che poi va all'occhio (ovviamente col sole non si scherza, quindi ho sempre seguito alla lettera le istruzioni ed i consigli che ho letto). Le sensazioni che sentivo osservando il sole col prisma di Herschel erano un pizzicorino iniziale all'occhio ed una secchezza alla fine della sessione osservativa come quando uno ha per troppo tempo le lenti a contatto. Telescope service mi ha detto che tale sensazione sicuramente dipende dalla componente infrarossa, al che io ho pensato che chi ha una buona lacrimazione oculare non avverte il disturbo, a chi ce l'ha meno buona l'infrarosso non filtrato gli fa evaporare in buona parte la pellicola lacrimale dando tale fastidio (infatti c'è chi dice che il filtro che lo taglia fino a 1200 nm non è necessario e chi, come noi, dice che non è sufficiente). Oltre che con lo Ziel 120/600 ho provato anche ad usare il Konus Vista (vecchio acromatico 80/400) ma il risultato era analogo, quindi in attesa del filtro da te consigliatomi ho sospeso le osservazioni col prisma di Herschel.
    Una domanda: Telescope service dice che il prisma di Herschel da me comprato (come ho detto prima, quello della Tecnosky non ceramico col barilotto da 31,8 mm) va bene fino a rifrattori di obbiettivo di 100 mm, col 120/600 servirebbe un altro filtro addizionale, (all'ND3.0? Non l'hanno specificato). La cosa mi ha sorpreso perché la Tecnosky nella sua pubblicità dice che lo si può usare fino a rifrattori di 130 mm di obbiettivo, poi servirebbe quello da 2"; il 120/600 ci dovrebbe rientrare .....

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!