Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Collisione nella Grande Nube di Magellano

    Hubble ha dimostrato che due ammassi stellari si stanno per scontrare a 170 000 anni luce dalla Terra, nella Grande Nube di Magellano....
    leggi tutto...

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collisione nella Grande Nube di Magellano

    Questo articolo capita davvero a fagiolo dal momento che proprio ieri ho letto degli ammassi stellari, penso/spero di aver capito gran parte della notizia ma vorrei esserne certo. Mi pare di aver capito quindi che l'avvicinamento di questi due ammassi č la causa dell'allontanamento delle stelle dalla nebulosa della tarantola e altre stelle degli ammassi (quelle pių centrali???) invece si stanno avvicinando; ma, per curiositā, questo fatto č pių frequente nelle stelle giovani o anche in quelli pių vecchi? Forse č perchč negli ammassi giovani le stelle si devono ancora concentrare al centro e sono pių soggette all'attrazione degli altri ammassi ?

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collisione nella Grande Nube di Magellano

    Citazione Originariamente Scritto da Siggiorgio Visualizza Messaggio
    Questo articolo capita davvero a fagiolo dal momento che proprio ieri ho letto degli ammassi stellari, penso/spero di aver capito gran parte della notizia ma vorrei esserne certo. Mi pare di aver capito quindi che l'avvicinamento di questi due ammassi č la causa dell'allontanamento delle stelle dalla nebulosa della tarantola e altre stelle degli ammassi (quelle pių centrali???) invece si stanno avvicinando; ma, per curiositā, questo fatto č pių frequente nelle stelle giovani o anche in quelli pių vecchi? Forse č perchč negli ammassi giovani le stelle si devono ancora concentrare al centro e sono pių soggette all'attrazione degli altri ammassi ?
    hai capito perfettamente! Gli ammassi ancora giovani si stanno concentrando e possono perdere stelle alla periferia.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collisione nella Grande Nube di Magellano

    L'immagine č bellissima. Ma si tratta proprio di una "foto" scattata da Hubble o di una rielaborazione?
    Dal colore delle stelle devono essere tutte giovanissime, se non sbaglio a fare questa associazione. Del resto dall'articolo si evince che quelle pių vecchie non dovrebbero superare i 25 milioni di anni di etā (delle neonate, praticamente).
    Ma questa sterminata nebulosa di Magellano che, leggo, si trova nel gruppo locale di galassie, non fa parte di una galassia specifica? Potrebbe, col tempo, diventare una galassia attraverso la creazione e la concentrazione di ammassi stellari?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collisione nella Grande Nube di Magellano

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio La Rosa Visualizza Messaggio
    L'immagine č bellissima. Ma si tratta proprio di una "foto" scattata da Hubble o di una rielaborazione?
    Dal colore delle stelle devono essere tutte giovanissime, se non sbaglio a fare questa associazione. Del resto dall'articolo si evince che quelle pių vecchie non dovrebbero superare i 25 milioni di anni di etā (delle neonate, praticamente).
    Ma questa sterminata nebulosa di Magellano che, leggo, si trova nel gruppo locale di galassie, non fa parte di una galassia specifica? Potrebbe, col tempo, diventare una galassia attraverso la creazione e la concentrazione di ammassi stellari?
    la foto č proprio una foto! Le stelle sono giovanissime come giustamente dici tu. Le due nubi di Magellano sono piccole galassie satelliti della nostra. Sono visibili nel cielo australe.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collisione nella Grande Nube di Magellano

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    la foto č proprio una foto! Le stelle sono giovanissime come giustamente dici tu. Le due nubi di Magellano sono piccole galassie satelliti della nostra. Sono visibili nel cielo australe.
    Grazie, Vincenzo.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Giovanna de Fazio
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collisione nella Grande Nube di Magellano

    oltre agli ammassi potrebbero fondersi anche le due galassie?

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collisione nella Grande Nube di Magellano

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanna de Fazio Visualizza Messaggio
    oltre agli ammassi potrebbero fondersi anche le due galassie?
    ahi, ahi, Giovanna.... abbiamo parlato e scritto molte volte di scontri e unioni di galassie... E' uno degli avvenimenti pių comuni nel Cosmo.... Fai un po' di ricerca sul sito e ne saprai molto di pių. Anche la nostra Via lattea finirā unendosi con la galassia di Andromeda (ne abbiamo parlato da non molto...)....

  9. #9
    Pianeta L'avatar di michelexe
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collisione nella Grande Nube di Magellano

    chissā l'assicurazione!!!!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Giovanna de Fazio
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collisione nella Grande Nube di Magellano

    ho letto che tra l'incontro di due galassie puō anche nascere un enorme buco nero

Discussioni Simili

  1. Un folla di giganti nella Via Lattea
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-08-2012, 09:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •