Discussione: Planet boom, Kepler raddoppia
Visualizzazione Elencata
-
13-05-2016, 17:45 #4
Re: Planet boom, Kepler raddoppia
Ciao @fulvio_, ti rispondo in termini semplici.
Quando si osserva il transito di un pianeta sulla stella ci sono 3 elementi che ci permettono di capirne i dettagli:
1) la durata del transito: direttamente legata alla dimensione dell'orbita del pianeta attorno alla stella madre. Più è lungo il transito, più lontano sarà il pianeta dalla stella (e viceversa).
2) la profondità dell'eclisse prodotta dal transito: quanta luce viene diminuita alla stella ci da direttamente informazioni sulla dimensione del pianeta rispetto alla stella, e rispetto alla sua distanza dalla stella
3) la forma dell'eclisse: più è regolare, cioè a forma squadrata, più il pianeta ha una atmosfera sottile, dunque è più probabile che sia roccioso
Con opportuni modelli possiamo riprodurre questo tipo di curve di luce e ricavare dunque i parametri orbitali e la dimensione del pianeta. Quanto alla rocciosità in realtà non è una conclusione certa al 100% ma per formazione planetaria non trovi mai pianeti di dimensioni terrestre che sono di tipo gassoso. I processi di accrescimento per massa si arrestano per pianeti intorno alla dimensione terrestre, o super terrestre (circa 1.5 raggi terrestri). I successivi accrescimenti avvengono per accumulo di gas (pianeti di tipo Nettuniano e Gioviano).
I pianeti gassosi vengono comunque scovati con più facilità perchè sono quelli che più facilmente lasciano evidenza di eclissi a causa delle loro grandi dimensioni, e perchè comunque si trovano il più delle volte più distanti dalla stella, e quindi è più facile risolvere i fenomeni transienti.
Discussioni Simili
-
Che fine ha fatto Planet Nine?
Di Red Hanuman nel forum NewsRisposte: 4Ultimo Messaggio: 27-02-2019, 12:21 -
Planet Nine: tracce d'un nono pianeta
Di Enrico Corsaro nel forum NewsRisposte: 24Ultimo Messaggio: 22-02-2017, 08:50 -
Makemake: Dwarf Planet
Di Danilo Pivato nel forum Pianeti e dintorniRisposte: 1Ultimo Messaggio: 30-03-2014, 12:23





Rispondi Citando

ciao a tutti!
Ieri, 20:31 in Mi presento