Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: mi serve aiuto

Meteora L'avatar di cristel
    Taggato in
    2 Post(s)

mi serve aiuto

ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio vorrei regalare un telescopio al mio compagno e vorrei sapere quale marca e modello sarebbero ideali x un neofita premesso che purtroppo non posso spendere oltre i 250 euro

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Re: mi serve aiuto

Citazione Originariamente Scritto da cristel Visualizza Messaggio
    ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio vorrei regalare un telescopio al mio compagno e vorrei sapere quale marca e modello sarebbero ideali x un neofita premesso che purtroppo non posso spendere oltre i 250 euro
    cristel ti sposto al -Primo Strumento-e ti aspettiamo nell'area di benvenuto oltretutto ricordo che è vietato scrivere in stile sms!

SuperNova L'avatar di Marcos64
    Taggato in
    577 Post(s)

Benvenuta!
    Come abitudine ed in osservazione del regolamento, dovresti postare una breve presentazione nell'area di benvenuto:

http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento

Per le richieste circa uno strumento, posti successivamente nell'area "Primo Strumento".
    Servono molte altre informazioni per poter fornire un consiglio appropriato, ti chiedo quindi
    di leggere il questionario preposto, sempre nella stessa area, cosi' capirai quali sono le cose piu' importanti
    nella valutazione di quale possa essere il miglior strumento.
    A presto
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

In linea di massima, il miglior investimento per il denaro stanziato è uno di questi telescopi:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...-ts-80900.html
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...her-90eq2.html
    http://www.teleskop-express.it/teles...kywatcher.html

Nessuno di questi è adatto per osservare dal balcone, fosse questa l'intenzione.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Taggato in
    430 Post(s)

E' quasi impossibile consigliarti se non si conosce prima di tutto il contorno "logistico" di chi deve ricevere il regalo.

Voglio dire, a chi desidera tantissimo la compagnia di un animale ma abita al sesto piano senza ascensore ed ha il parco pubblico più vicino a due km, è ragionevole pensare di regalare una gatta invece di un grosso Labrador, anche se magari sono animali ambedue adorabili e graditissimi in pari grado al destinatario.

Luogo di osservazione, facilità di spostamento, disporre di una Smart invece che di una station wagon di media cilindrata, di una terrazza o di un balconcino o magari nemmeno quello (accade) o di un giardino, abitare in una metropoli o alla periferia di un delizioso centro storico collinare... fanno la differenza.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Sole L'avatar di Aldir
    Taggato in
    32 Post(s)

Molti fattori da prendere in considerazione...io personalmente tra il tre telescopi proposti da Angeloma sceglierei il dobson da 150. Polifunzionale buona apertura il che non guasta.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Taggato in
    38 Post(s)

Se lo spazio NON è un problema, ottimo il consiglio del Dobson da 150mm.

Se lo spazio E' un problema e serve uno strumento particolarmente compatto ma facile e immediato da usare, allora prendi un Maksutov da 100mm su montatura altazimutale.

Il Maksutov in offerta è questo, e costa davvero poco (130€, era in esposizione, prezzo normale 200+ €):

http://www.bresser.de/en/Sale/Displa...ical-Tube.html

I soldi che risparmi con l'OTA ti permettono di prendere una bella montatura alt/az, con movimenti molto fluidi anche ad alti ingrandimenti:

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...=TKubo&Score=1

oppure

http://www.teleskop-express.de/shop/...-per-side.html

Oppure puoi risparmiare e basta con un economico treppiede amazon basics.

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Taggato in
    430 Post(s)

Assolutamente d'accordo con il consiglio che mi precede per quanto attiene l'ottica: ne ho comprato uno per un amico e alle prove comparative da me fatte ha superato le prestazioni di un suo omologo (come schema ottico) 100/1000 che già dava ottima prova di sé.

Meno d'accordo con le montature: io suggerirei o l'Amazon basics con testa video che furoreggia da tempo nel forum, o una classica e sempre attendibile AZ3, anche usata come nuova.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Taggato in
    38 Post(s)

Sicuramente valido il consiglio di Valerio.

Però io personalmente ad alti ingrandimenti pretenderei la massima fluidità possibile dei movimenti, senza impuntamenti o altro. Secondo me è importante per l'esperienza d'uso del telescopio, sopratutto dovendo cercare gli oggetti senza computer.
    Per questo, visto che il budget forse lo consente, avevo segnalato due prodotti di grande qualità (uno made in Italy, l'altro in Germania) che, con il peso di quel Maksutov, dovrebbero funzionare perfettamente, per dimensione stanno in un barattolo del caffè, e sono usabili anche con altri tubi.

Ti dirò di più, io ci metterei una scala graduata nell'asse azimuth e un inclinometro digitale da 25€ nell'asse alt e otterrei anche un discreto sistema di puntamento passivo, con le coordinate di un qualsiasi oggetto leggibili da una app o da Stellarium.

Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

SuperGigante L'avatar di Gitt
    Taggato in
    987 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Per questo, visto che il budget forse lo consente
    Pur concordando con te che la stabilità è fondamentale per una visione confortevole, purtroppo il budget è di 250€, quindi con le soluzioni proposte lo sfori anche solo con OTA + testa della montatura.
    Vanno poi aggiunti il treppiedi e, nel caso della Cubo, anche un morsetto Vixen.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III