Pagina 5 di 21 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 209

Discussione: Dobson o mak?

Nana Rossa L'avatar di emiscio78
    Taggato in
    29 Post(s)

Re: Dobson o mak?

Certo angeloma, sono d accordo. Ma siccome non ho nulla a disposizione vorrei scegliere bene!

Nana Rossa L'avatar di emiscio78
    Taggato in
    29 Post(s)

Altra domanda...leggo che è possibile scattare con i mak anche montando un corpo reflex su oculare (giusto?) Oppure ccd. Cosa cambia nei due casi? Come sono i risultati?

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da emiscio78 Visualizza Messaggio
    Certo angeloma, sono d accordo. Ma siccome non ho nulla a disposizione vorrei scegliere bene!
    La difficoltà sta tutta nello sfruttare al meglio ogni centesimo speso. E accontentarsi.
    Sfortuna vuole che uno strumento capace di far bene tutto non esiste; ecco perché è costume diffuso avere più di telescopio.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

Come sono i risultati?
    Per quello che ho sperimentato, sono piuttosto vaghi: a volte buoni, a volte deludenti. Credo ci sia da trovare il giusto equilibrio a seconda del soggetto ripreso.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Taggato in
    529 Post(s)

Se usi il mak per fare delle foto ci sono varie tecniche piu' o meno efficaci
    Io sono da poco tempo nel mondo dell'astronomia e ti do qualche dritta giusto per farti un'idea su come funziona..poi magari con il parere ed esperienza di altri ti puoi fare un quadro un po' piu' chiaro..
    Video con web cam:
    metti una web nel mak come fosse un oculare e fai riprese,poi con vari programmi scomponi i video in fotogrammi singoli e alla fine unisci i migliori per ottenere una foto decente e dettagliata...il metodo forse piu' veloce e pratico per ottenere dei buoni risultati.Valido per cogliere i dettagli lunari (crateri monti ecc..) o i pianeti. Potrai poi aggiungere barlow se il seeing te lo consente e ingrandire un po...ma e' una tua scelta che farai con tempo e pratica
    Foto a proiezione dell'oculare:
    Usi un adattatore per oculare e reflex assieme.Praticamente fotografi o fai video di quello che si vede sull'oculare.Io ho provato ma non mi piace molto,con la web credo che i risultati siano migliori..(parere personale e soggettivo.....)
    Credo che sia anche la tecnica piu' usata per fare buone foto con i dobson ma con il mak e' molto piu' semplice
    Foto a fuoco diretto:
    Colleghi la reflex al tele che ti diventa l'obiettivo.Ci farai ad esempio foto della luna intera,bellissime e suggestive. necessita anche questa tecnica di un adattatore chiamato anello T2 che collega la reflex al telescopio...

Poi ogni metodo di ripresa ha tante varianti,tanti pro e contro...
    Stara' a te scegliere quello che ti da i risultati che piu' ti piacciono...
    Se ho sbagliato qualcosa prego gli amici astrofotografi di correggere...

Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Taggato in
    529 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Sfortuna vuole che uno strumento capace di far bene tutto non esiste; ecco perché è costume diffuso avere più di telescopio.
    Oppure incrementare (ma di tanto.... ) il li budged a disposizione....
    Ultima modifica di iaco78; 23-11-2016 alle 13:24 Motivo: correzione errore ortografico su segnalazione di valerio ricciardi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Sole L'avatar di Darth Fener
    Taggato in
    68 Post(s)

L'importante è sapere cosa si vuole.

E a leggerti, sembra che il mak sia la scelta piu saggia.

Se proprio non hai frettissima, aspetta un po, aumenti il budget e ti regali mak e montatura motorizzata.

Tieni ad esempio sotto controllo il sito bresser sugli oggetti display Item, sono oggetti che loro usano in vetrina, che mettono in vendita con forti sconti.
    Io ho preso in offerta il rifrattore, la montatura exos2 e il goto a 750 euro. ( costo originale, piu di 1000 euro)

Poi, le foto.

Per avere risultati fin da subito buoni, ci vuole una camera planetaria. Che richiede però un pc da collegare per avere la visione diretta di quello che stai puntanto, e che dovrai mettere a fuoco guardando il monitor pc.
    Con la reflex, specie se è di ultima generazione, puoi ottenere buoni risultati, ma viste le dimensioni del sensore, son piu difficili da ottenere. Di contro, le reflex hanno il display e non necessitano del pc per vedere in tempo reale quello che stai registrando( anche se le opzioni sono praticamente limitate a registrare e basta o quasi) Diciamo che sulla luna la reflex invece da ottimi risultati.

Con la montatura motorizzata, e il goto puoi prendere un accessorio per collegare la reflex sopra il telescopio, e usare l'inseguimento per fare foto deep sky ( A patto d'avere buoni obiettivi, con focali di 300-500mm)

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Taggato in
    430 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    il li baged a disposizione...
    Dopo budjet (il bireattore personale di Bud Spencer?)

badget (e si, è sempre cosa cattiva gettare qualcosa addosso agli altri)

ora ecco alla fine anche sul nostro forum l'attesissimo baged

(aaah, 'sti correttori automatici...)

...comprenderai, son momenti duri per tutti, non si guadagna più come un tempo... il mio silenzio ha un prezzo. Fà delle proposte (oculari ortoscopici di focali che non ho, coppie di capponi come quelli portati da Renzo all'Azzeccagarbugli, nocino preparato da tua suocera come sa fare solo lei, ricariche Postepay... vedi tu).... in fondo, potrei anche decidere di non dir nulla a @SVelo
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

SuperNova L'avatar di SVelo
    Taggato in
    920 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    in fondo, potrei anche decidere di non dir nulla a @SVelo
    Troppo tardi #1159

SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Taggato in
    430 Post(s)

Brutta fetentona fedifraga di poveri S.A. a L. N., potevi aspetta' 'nu pocheriello...

ché già stavo pensando a come cucinare e guarnire i due capponi
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org