Discussione: Az-eq6 Vs Ioptron iEQ45 pro
Visualizzazione Elencata
-
19-08-2018, 11:59 #11
Re: Az-eq6 Vs Ioptron iEQ45 pro
@Anteo i miei non sono consigli, ma solo impressioni dettate dalla mia limitata esperienza e dalle mie inclinazioni e preferenze personali.
In giro ci sono ottiche di indiscussa qualità. Fare deepsky con un newton da 200 mm di apertura deve essere fantastico, così come deve essere fantastico farlo con un C11 o un C14Edge HD, ma per me, e sottolineo PER ME, ottiche del genere sono esagerate, perchè difficili da trasportare, mettere in opera, bilanciare.
Un newton 200/1000 è vero che ha 20 cm di apertura, ma è anche vero che è un tubone lungo 1 metro!!
Le ottiche aplanatiche SCT di Celestron sono fantastiche, ma parliamo di 13-16Kg!!
Anche le ottiche RC sono stupende, nascono espressamente come astrofotografi, ma idem con patate. Nei giorni scorsi ho visto sul mercatino l'annuncio di un astrofilo di vecchissima data che vendeva un RC da 10" per l'impossibilità materiale di utilizzarlo.
Ripeto, poi ci sono persone che si scarrozzano i Dobson da 40Kg e sono felici come bambini, ma a me l'idea di avere un oggetto che non entra nemmeno nel bagaglio e che bisogna spostare in 2 da quanto è grande pesante, non mi entusiasma affatto.
Così come non mi entusiasma l'idea di dover salire e scendere dalle scale 40Kg tra valigette e contrappesi....
Ecco, se stai andando verso questa direzione, se senti che ti servi una montatura ancora più granitica di una EQ6 o di iEQ45, forse stai esagerando un poco....forse stai aggiungendo massa a un setup già massiccio di suo. Massa che non è detto si traduca poi in foto di qualità migliori.
Molti pensano solo al diametro d'apertura del proprio telescopio, come se l'avere 20 o 30 cm di apertura sia automaticamente sinonimo di foto ottime, trascurando cose altrettanto importanti, come l'avere una camera di guida molto sensibile e affidabile, o una camera di acquisizione con pochissimo rumore termico e che cattura bene TUTTA la radiazione senza filtrare la componente IR.
Io personalmente, ma ripeto per l'ennesima volta IO, penserei a un'ottica meno ingombrante e pesante, abbinata però ad una parte elettronica, intesa come cam di guida e cam di acquisizione, di altissimo livello.
Poi c'è chi fa foto con il C14Edge HD ed è felice di caricarsi in auto 30Kg di soli contrappesi (e li ho conosciuti dal vivo!), ma ognuno di noi è un mondo a sè.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di blackstrat; 19-08-2018 alle 12:25
-
Discussioni Simili
-
iOptron iEQ45 AZ Pro
Di cherubino nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 16Ultimo Messaggio: 11-03-2018, 12:03 -
HELP Montatura Ioptron IEQ45
Di tambo nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 10Ultimo Messaggio: 29-01-2018, 12:25 -
Ioptron Ieq45 Pro arrivata
Di iaco78 nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 36Ultimo Messaggio: 29-01-2018, 09:57 -
VMC200L su Ioptron IEQ45 v2
Di manumilian nel forum AutorecensioniRisposte: 15Ultimo Messaggio: 07-03-2016, 10:16 -
iOptron ieq45 GNT
Di Obsession nel forum AutorecensioniRisposte: 10Ultimo Messaggio: 13-12-2015, 03:59





Rispondi Citando

Acquisto colorimetro/sonda...
Oggi, 14:32 in Software Generale