Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Cari lettori

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Cari lettori

    Ho aspettato qualche settimana e adesso posso tirare le somme del mio ultimo tentativo di divulgazione globale. Un tentativo che penso sia stato decisamente negativo. Dirō cose che vi annoieranno, ma cosė come ho lottato per divulgare, cosė adesso mi permetto di esprimere la mia profonda amarezza e il mio profondo sentimento di sconfitta. Sarā, comunque, l'ultima volta. Basta parole, dopo, ma s...
    leggi tutto...

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Mi spiace Enzo, mi spiace tanto. Non tanto per cio che comporterā per me la tua scelta, ma perché non ti meriti questo risultato.
    Viviamo in una societā in cui lo sforzo non é mai premiato, anzi, chi si sforza é considerato allo stesso livello di chi invece cerca di evitare ogni impegno....e questa é solo una delle ripercussioni.
    Sono molto amareggiato, anche se il risultato (vivendo a contatto con le persone quotidianamente) non mi sorprende...purtroppo.
    Hai tutta la mia stima sempre e comunque...Anche se mi permetto di farti notare che il fallimento non é tuo, ma di chi non ha saputo sfruttare l'opportunitā che hai offerto.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cari lettori

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    .Anche se mi permetto di farti notare che il fallimento non é tuo, ma di chi non ha saputo sfruttare l'opportunitā che hai offerto.
    quoto questa frase perchč č la sacrosanta veritā!
    mi dispiace Enzo, ma in questa societā purtroppo bisogna fare i conti quotidianamente con l'ignoranza ed i falsi miti che ci propinano incessantemente!
    per questo ci sono i portali come astronomia.com , che con il tuo incessante lavoro di divulgazione prova a portare uno spiraglio di luce scientifica in questo buio perenne di ignoranza!
    per come la vedo io, anche se solo 20 persone hanno acquistato il libro, e mari 10 di questi potevano farne anche a meno, vuol dire che hai "salvato" 10 persone dai concetti preconfezionati e falsi...... certo, tu dirai che la fatica nello scrivere i libri č tua e ti aspettavi decisamente e comprensibilmente di meglio, ma vedrai che il lavoro che svolgi qua sul forum ti ripagherā se non economicamente almeno di soddisfazione personale, magari non subito, ma alla lunga il buon lavoro ripaga sempre!
    io ti considero come un pastore che quotidianamente ci salva l'anima e ci guida verso un "sapere" pulito e disinteressato, la mia ammirazione per te č quasi religiosa ( e non sto lecchinando!!) e ci tengo alla tua divulgazione tanto da impegnarmi ad invitarti nella mia cittadina a "salvare" il mio e nostro (di tutti) popolo "bue"!
    spero, che la tua decisione sia solo passeggera, e che tornerai a "lottare" anche per quei lettori che si ostinano a perdere tempo davanti ad un talent scaut piuttosto che su un buon libro!
    Antonio

  4. #4
    Meteora L'avatar di Fabrizio C
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localitā
    Milano Malpensa
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Buongiorno signor Vincenzo,
    sono nuovo di questo forum e da qualche anno sempre pių appassionato di astronomia.
    Io personalmente ho appena acquistato il libro e spero di riceverlo presto con la certezza di poter imparare molto da questa lettura adatta ad un principiante come me.
    Comunque grazie per la sua passione e per la sua pazienza,
    le auguro buon lavoro e spero che continui cosė.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cari lettori

    per non essere frainteso... volevo aggiungere che la parte economica č assolutamente la meno importante. Anzi, non conta proprio niente! Da quando sono in pensione cerco di fare tutto gratis proprio per questione di principio. Il mio lavoro mi ha permesso di fare ricerca, di comprendere molto, insomma di essere un fortunato. Sono giā stato pagato abbastanza dalla fortuna. Ovviamente, se pubblico un libro ho delle spese e se riesco a pagarmele... bene. Ma non č questo quello che conta. D'altra parte tanti articoli "faticosi" che ho scritto sul sito dovrebbero dimostralo ampiamente... Ma chi mi conosce non ha bisogno di queste frasi...

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Roma cittā
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Egregio Professore.
    Colgo l'occasione per dimostrarle la mia stima e sicuramente sarō in platea a Tarquinia per ascoltarLa e conoscerLa di persona.
    La esorto a non smettere di scrivere, di non gettare la spugna. Se anche Galileo, Newton e tutti gli altri grandi scienziati della storia avessero dovuto arrendersi davanti all'evidenza della fatica della divulgazione, dello studio e del riscontro di una ipotetica platea, oggi noi non sapremmo quanto invece sappiamo e non ci sarebbero persone illuminate come Lei che a loro volta tentano di divulgare il sapere.
    Detto ciō, io non ho comprato i suoi libri e non so se lo farō.
    Frequento il forum con il mio bassissimo profilo di "appassionato" di astronomia con netta propensione per il mondo delle attrezzature e della fotografia; in tutta sinceritā il mio grado di conoscenza di quelli che sono i meccanismi che regolano il Cosmo credo sia di livello basso ma č in continua crescita grazie anche ai Suoi articoli e alle discussioni che si accendono sul forum, ma per me questo non č prioritario. Scelta mia.
    Io vivo bene cosė la mia passione.
    Leggendo quanto ha scritto ho notato delle sfumature di disistima per persone che approcciano alla mia maniera l'argomento, sinceramente me ne sono dispiaciuto.

    Le auguro buona giornata. Non si arrenda.

    Marco MONINA
    Ultima modifica di marcom73; 18-03-2013 alle 14:59
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Meteora L'avatar di Luigi
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    Egregio Professore.
    Colgo l'occasione per dimostrarle la mia stima e sicuramente sarō in platea a Tarquinia per ascoltarLa e conoscerLa di persona.
    [...]
    Marco MONINA
    Sottoscrivo integralmente le parole di Marco. Sarebbe un vero peccato perdere la possibilitā di fruire della passione con cui questo sito č stato condotto fino ad ora.
    Ultima modifica di etruscastro; 18-03-2013 alle 11:49 Motivo: vietato quotare per intero il post immediatamente precedente. 3.10 C.d.C.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Sandro Sambi
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Enzo

    Non sono fra i compratori dei tuoi libri, ma non ne ho la possibilita` (o forse non sono capace) di farlo online. Ho provato a cercarli nelle librerie di Trieste, senza risultato. Abito all'estero e le librerie abbastanza fornite piu` vicine si trovano li. Da quanto ho capito, molti partecipanti al forum sono toscani e in maggio, precisamente sabato 18, partecipero` a una rassegna corale a Pisa. In quell'occasione ci si potrebbe incontrare e magari qualcuno mi porta i libri.
    Ho gia` scritto in questo sito, di come mi sono avvicinato all'astronomia. Con i tuoi articoli mi hai insegnato moltissimo, essendo scritti in modo che, anche uno come me, ci arriva a capire qualcosa. Gli amici e ex colleghi(sono pensionato) mi considerano un vero astronomo anche se io continuo a ripetere loro che non arrivo nemmeno alla a iniziale di astronomo. E tu hai contribuito molto a questa convinzione dimostrandomi in modo molto chiaro che tutta la mia "scienza" e` meno che un'infarinatura. Per questo mi dispiace molto di questa tua decisione e se un giorno ci incontreremo, te lo spieghero` piu` in dettaglio a voce. Avrei un'interessante Power point da farti avere, fatto da uno che la pensa come te della divulgazione, indirizzato a quelli che fanno il contrario. Se puoi mandarmi un indirizzo privato(va bene anche quello della vecchia zia), te lo mando. Ti divertirai. Si tratta di matematica pura.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    Egregio Professore.
    Colgo l'occasione per dimostrarle la mia stima e sicuramente sarō in platea a Tarquinia per ascoltarLa e conoscerLa di persona.
    La esorto a non smettere di scrivere, di non gettare la spugna. Se anche Galileo, Newton e tutti gli altri grandi scienziati della storia avessero dovuto arrendersi davanti all'evidenza della fatica della divulgazione, dello studio e del riscontro di una ipotetica platea, oggi noi non sapremmo quanto invece sappiamo e non ci sarebbero persone illuminate come Lei che a loro volta tentano di divulgare il sapere.
    Detto ciō, io non ho comprato i suoi libri e non so se lo farō.
    Frequento il forum con il mio bassissimo profilo di "appassionato" di astronomia con netta propensione per il mondo delle attrezzature e della fotografia; in tutta sinceritā il mio grado di conoscenza di quelli che sono i meccanismi che regolano il Cosmo credo sia di livello basso ma č in continua crescita grazie anche ai Suoi articoli e alle discussioni che si accendono sul forum, ma non č per me questo prioritario, per mia scelta.
    Io vivo bene cosė la mia passione.
    Leggendo quanto ha scritto ho notato delle sfumature di disistima per persone che approcciano alla mia maniera l'argomento, sinceramente me ne sono dispiaciuto.

    Le auguro buona giornata. Non si arrenda.

    Marco MONINA
    caro Marco,
    ognuno č libero di scegliere la propria strada conoscitiva. Ciō che voglio dire č che chi si limita a un piacere estetico (che poi č pių che altro costruito, perchč le immagini dei grandi telescopi danno emozioni ben maggiori da un punto solmante estetico) perde una componente enorme della meraviglia dell'Universo. Come dicevo, c'č macchiolina e macchiolina. Io esprimo solo un mio personalissimo punto di vista, che, perō, comporta delle scelte altrettanto personali anche se non condivise da tutti.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Sambi Visualizza Messaggio
    Enzo

    Non sono fra i compratori dei tuoi libri, ma non ne ho la possibilita` (o forse non sono capace) di farlo online. Ho provato a cercarli nelle librerie di Trieste, senza risultato. Abito all'estero e le librerie abbastanza fornite piu` vicine si trovano li. Da quanto ho capito, molti partecipanti al forum sono toscani e in maggio, precisamente sabato 18, partecipero` a una rassegna corale a Pisa. In quell'occasione ci si potrebbe incontrare e magari qualcuno mi porta i libri.
    Ho gia` scritto in questo sito, di come mi sono avvicinato all'astronomia. Con i tuoi articoli mi hai insegnato moltissimo, essendo scritti in modo che, anche uno come me, ci arriva a capire qualcosa. Gli amici e ex colleghi(sono pensionato) mi considerano un vero astronomo anche se io continuo a ripetere loro che non arrivo nemmeno alla a iniziale di astronomo. E tu hai contribuito molto a questa convinzione dimostrandomi in modo molto chiaro che tutta la mia "scienza" e` meno che un'infarinatura. Per questo mi dispiace molto di questa tua decisione e se un giorno ci incontreremo, te lo spieghero` piu` in dettaglio a voce. Avrei un'interessante Power point da farti avere, fatto da uno che la pensa come te della divulgazione, indirizzato a quelli che fanno il contrario. Se puoi mandarmi un indirizzo privato(va bene anche quello della vecchia zia), te lo mando. Ti divertirai. Si tratta di matematica pura.
    Caro Sandro,
    comprere via internet č facilissimo (ci riesco anch'io che sono negato). Tuttavia, potresti provare da Feltrinelli, chiedendo espressamente che vorresti ricevere il libro. A seguito delle recensioni favorevoli che ha avuto, sembra che sia possibile ottenerlo anche tramite librerie convenzionate Feltrinelli. Non ne sono sicuro, ma potresti provare...

    Per quanto riguarda l'indizizzo te lo scriverei subito... ma non tutti i lettori sono come te... Potresti chiedere a Stefano di mandartelo per via privata. Io sono pienamente d'accordo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •