Cari lettori

Ho aspettato qualche settimana e adesso posso tirare le somme del mio ultimo tentativo di divulgazione globale. Un tentativo che penso sia stato decisamente negativo. Dirò cose che vi annoieranno, ma così come ho lottato per divulgare, così adesso mi permetto di esprimere la mia profonda amarezza e il mio profondo sentimento di sconfitta. Sarà, comunque, l’ultima volta. Basta parole, dopo, ma solo fatti. Tristezza sincera, pensando soprattutto che l‘ebook costa solo 10 euro senza spese di spedizione (2 copie acquistate!)… La mia fatica non vale nemmeno dieci euro! Che grande soddisfazione…

Senza pretendere niente in cambio ho deciso di scrivere Rosetta e le tre sorelle: un tentativo profondo, faticoso, ma anche gioioso, di cercare di portare l’astronomia VERA alla portata di tutti, soprattutto i giovani e i principianti, ma anche di coloro (e sono tanti) che si nutrono di sigle e codici di apparecchiature tecnologiche che sembrano rappresentare l’unico scopo della loro falsa  passione per il cielo.  Posso assicurarvi che sono riuscito a mettere insieme un’opera veramente divulgativa e priva di concetti “nascosti” e complicati. Tuttavia, il risultato è il seguente:

Rosetta è stata acquistata da 15 lettori (dico 15). Tra di loro i soliti dieci o giù di lì che hanno già acquistato i libri precedenti e che hanno mostrato di avere già basi più che buone. Insomma, 15 persone che potevano, probabilmente, anche farne a meno.

Le altre centinaia di lettori sono rimasti immobili, senza mostrare alcun interesse per iniziare a capire il Cosmo, spesso continuando a discutere solo di oculari e di montature, magari non riuscendo nemmeno a vedere una cometa di magnitudine 0. Per questi astrofili la mia presenza sul sito non ha alcun interesse, dato che io non parlo e non parlerò mai di telescopi e binocoli, benché la mia tesi di laurea (pubblicata come volume a sé stante) aveva come titolo: “Caratteristiche ottiche dei telescopi astronomici”.

Poi c’è un gran numero di persone che magari leggono gli articoli sui buchi neri, ma non hanno la minima idea di cosa sia veramente una stella. Di solito stanno zitti, ma quando chiedono qualcosa fanno subito capire che dovrebbero imparare ancora l’alfabeto. Tuttavia, è l’ultima cosa che intendono fare.  Il libro era scritto soprattutto per loro e per i loro figli e nipoti.

A questo punto, non mi resta che accettare il dato di fatto, il risultato della volontà popolare.

Ecco cosa farò: Non scriverò più nessun articolo di approfondimento, tipo quello dei buchi neri. Queste piccole fatiche hanno un minimo di senso solo per i soliti 10-20 lettori che hanno basi già formate. Per gli altri è arabo e rimarrà arabo. E non mi sognerò certamente di rispondere a domande che fanno capire che chi le ha fatte non ha nemmeno le basi per capire cosa sia una stella. Al limite aprirò una sezione di forum, dedicata ai soliti 20 appassionati VERI, in cui discutere problematiche prive di interesse per tutti gli altri.

Inserirò quindi news su scoperte, senza cercare nemmeno di far capire i concetti che ci stanno dietro (tanto ben pochi li capirebbero e avrebbero voglia di capirli). Parlerò comunque di GW, di tanto in tanto, perché come scienziato ho l’obbligo morale di far conoscere le menzogne mediatiche. Poi ognuno segua la sua strada mentale.

Agli amanti delle sigle e dei cannoni. Auguro buona fortuna con le loro osservazioni che servono solo a farli sentire importanti perché hanno collezionato una nuova figurina per il loro album personale. Senza sapere cosa si sta osservando, è veramente squallido guardare una macchiolina indistinta e gioire solo perché si chiama M vattilapesca. Una gioia in linea con la tristezza conoscitiva del nostro secolo. E’ bello guardare anche la più misera macchiolina solo se e soltanto se si sa cosa rappresenta nella meravigliosa realtà del Cosmo. Se no, è solo e soltanto un video gioco.

La stessa buona fortuna la auguro a chi non guarda il cielo spendendo soldi inutili, ma che legge un sito astronomico senza capirci un cavolo fritto. Però, magari, fa fine e non impegna…

Insomma, il 95% del mio lavoro (gratis) l’ho fatto soltanto per una ventina di persone. Con loro posso stabilire un contato quasi diretto e non c’è bisogno che scriva tanti articoli.

Per tutti gli altri: state tranquilli, qualche articolo sugli alieni e sulle catastrofi imminenti ci saranno sempre e sarete felici. E potrete anche dire che siete esperti in astronomia. Gli altri, i cosiddetti astrofili, hanno comunque altro da fare.

Insomma, l’avete capito, direi: non ho più intenzione di faticare per cercare di semplificare le cose difficili. Scriverò ovvietà per il 95% e resterò nel tecnico (quasi privatamente) con i soliti 20 amanti del Cosmo.

Mi spiace per Stefano e per i pochi veri “colleghi” di pensiero e di emozione. D’altra parte mi sono realmente stufato di fare comizi per un manipolo di ascoltatori.

Se, poi, non vi fidate di me, andate pure a comprare libri scritti da altri (magari americani, che sono sempre un passo avanti), l’importante è che impariate qualcosa.

Amici come prima… ma questa volta sono proprio arrivato al limite! Sì, avete ragione, sono solo un professore universitario pieno di boria e di voglia di auto celebrazione. La divulgazione non è per me. Chiedo umilmente scusa. Ho fallito e ne prendo atto.

//

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

55 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Mi spiace Enzo, mi spiace tanto. Non tanto per cio che comporterà per me la tua scelta, ma perché non ti meriti questo risultato.
    Viviamo in una società in cui lo sforzo non é mai premiato, anzi, chi si sforza é considerato allo stesso livello di chi invece cerca di evitare ogni impegno....e questa é solo una delle ripercussioni.
    Sono molto amareggiato, anche se il risultato (vivendo a contatto con le persone quotidianamente) non mi sorprende...purtroppo.
    Hai tutta la mia stima sempre e comunque...Anche se mi permetto di farti notare che il fallimento non é tuo, ma di chi non ha saputo sfruttare l'opportunità che hai offerto.

  2. Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    .Anche se mi permetto di farti notare che il fallimento non é tuo, ma di chi non ha saputo sfruttare l'opportunità che hai offerto.
    quoto questa frase perchè è la sacrosanta verità!
    mi dispiace Enzo, ma in questa società purtroppo bisogna fare i conti quotidianamente con l'ignoranza ed i falsi miti che ci propinano incessantemente!
    per questo ci sono i portali come astronomia.com , che con il tuo incessante lavoro di divulgazione prova a portare uno spiraglio di luce scientifica in questo buio perenne di ignoranza!
    per come la vedo io, anche se solo 20 persone hanno acquistato il libro, e mari 10 di questi potevano farne anche a meno, vuol dire che hai "salvato" 10 persone dai concetti preconfezionati e falsi...... certo, tu dirai che la fatica nello scrivere i libri è tua e ti aspettavi decisamente e comprensibilmente di meglio, ma vedrai che il lavoro che svolgi qua sul forum ti ripagherà se non economicamente almeno di soddisfazione personale, magari non subito, ma alla lunga il buon lavoro ripaga sempre!
    io ti considero come un pastore che quotidianamente ci salva l'anima e ci guida verso un "sapere" pulito e disinteressato, la mia ammirazione per te è quasi religiosa ( e non sto lecchinando!!) e ci tengo alla tua divulgazione tanto da impegnarmi ad invitarti nella mia cittadina a "salvare" il mio e nostro (di tutti) popolo "bue"!
    spero, che la tua decisione sia solo passeggera, e che tornerai a "lottare" anche per quei lettori che si ostinano a perdere tempo davanti ad un talent scaut piuttosto che su un buon libro!
    Antonio

  3. Buongiorno signor Vincenzo,
    sono nuovo di questo forum e da qualche anno sempre più appassionato di astronomia.
    Io personalmente ho appena acquistato il libro e spero di riceverlo presto con la certezza di poter imparare molto da questa lettura adatta ad un principiante come me.
    Comunque grazie per la sua passione e per la sua pazienza,
    le auguro buon lavoro e spero che continui così.

  4. per non essere frainteso... volevo aggiungere che la parte economica è assolutamente la meno importante. Anzi, non conta proprio niente! Da quando sono in pensione cerco di fare tutto gratis proprio per questione di principio. Il mio lavoro mi ha permesso di fare ricerca, di comprendere molto, insomma di essere un fortunato. Sono già stato pagato abbastanza dalla fortuna. Ovviamente, se pubblico un libro ho delle spese e se riesco a pagarmele... bene. Ma non è questo quello che conta. D'altra parte tanti articoli "faticosi" che ho scritto sul sito dovrebbero dimostralo ampiamente... Ma chi mi conosce non ha bisogno di queste frasi...

  5. Egregio Professore.
    Colgo l'occasione per dimostrarle la mia stima e sicuramente sarò in platea a Tarquinia per ascoltarLa e conoscerLa di persona.
    La esorto a non smettere di scrivere, di non gettare la spugna. Se anche Galileo, Newton e tutti gli altri grandi scienziati della storia avessero dovuto arrendersi davanti all'evidenza della fatica della divulgazione, dello studio e del riscontro di una ipotetica platea, oggi noi non sapremmo quanto invece sappiamo e non ci sarebbero persone illuminate come Lei che a loro volta tentano di divulgare il sapere.
    Detto ciò, io non ho comprato i suoi libri e non so se lo farò.
    Frequento il forum con il mio bassissimo profilo di "appassionato" di astronomia con netta propensione per il mondo delle attrezzature e della fotografia; in tutta sincerità il mio grado di conoscenza di quelli che sono i meccanismi che regolano il Cosmo credo sia di livello basso ma è in continua crescita grazie anche ai Suoi articoli e alle discussioni che si accendono sul forum, ma per me questo non è prioritario. Scelta mia.
    Io vivo bene così la mia passione.
    Leggendo quanto ha scritto ho notato delle sfumature di disistima per persone che approcciano alla mia maniera l'argomento, sinceramente me ne sono dispiaciuto.

    Le auguro buona giornata. Non si arrenda.

    Marco MONINA

  6. Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    Egregio Professore.
    Colgo l'occasione per dimostrarle la mia stima e sicuramente sarò in platea a Tarquinia per ascoltarLa e conoscerLa di persona.
    [...]
    Marco MONINA
    Sottoscrivo integralmente le parole di Marco. Sarebbe un vero peccato perdere la possibilità di fruire della passione con cui questo sito è stato condotto fino ad ora.

  7. Enzo

    Non sono fra i compratori dei tuoi libri, ma non ne ho la possibilita` (o forse non sono capace) di farlo online. Ho provato a cercarli nelle librerie di Trieste, senza risultato. Abito all'estero e le librerie abbastanza fornite piu` vicine si trovano li. Da quanto ho capito, molti partecipanti al forum sono toscani e in maggio, precisamente sabato 18, partecipero` a una rassegna corale a Pisa. In quell'occasione ci si potrebbe incontrare e magari qualcuno mi porta i libri.
    Ho gia` scritto in questo sito, di come mi sono avvicinato all'astronomia. Con i tuoi articoli mi hai insegnato moltissimo, essendo scritti in modo che, anche uno come me, ci arriva a capire qualcosa. Gli amici e ex colleghi(sono pensionato) mi considerano un vero astronomo anche se io continuo a ripetere loro che non arrivo nemmeno alla a iniziale di astronomo. E tu hai contribuito molto a questa convinzione dimostrandomi in modo molto chiaro che tutta la mia "scienza" e` meno che un'infarinatura. Per questo mi dispiace molto di questa tua decisione e se un giorno ci incontreremo, te lo spieghero` piu` in dettaglio a voce. Avrei un'interessante Power point da farti avere, fatto da uno che la pensa come te della divulgazione, indirizzato a quelli che fanno il contrario. Se puoi mandarmi un indirizzo privato(va bene anche quello della vecchia zia), te lo mando. Ti divertirai. Si tratta di matematica pura.

  8. Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    Egregio Professore.
    Colgo l'occasione per dimostrarle la mia stima e sicuramente sarò in platea a Tarquinia per ascoltarLa e conoscerLa di persona.
    La esorto a non smettere di scrivere, di non gettare la spugna. Se anche Galileo, Newton e tutti gli altri grandi scienziati della storia avessero dovuto arrendersi davanti all'evidenza della fatica della divulgazione, dello studio e del riscontro di una ipotetica platea, oggi noi non sapremmo quanto invece sappiamo e non ci sarebbero persone illuminate come Lei che a loro volta tentano di divulgare il sapere.
    Detto ciò, io non ho comprato i suoi libri e non so se lo farò.
    Frequento il forum con il mio bassissimo profilo di "appassionato" di astronomia con netta propensione per il mondo delle attrezzature e della fotografia; in tutta sincerità il mio grado di conoscenza di quelli che sono i meccanismi che regolano il Cosmo credo sia di livello basso ma è in continua crescita grazie anche ai Suoi articoli e alle discussioni che si accendono sul forum, ma non è per me questo prioritario, per mia scelta.
    Io vivo bene così la mia passione.
    Leggendo quanto ha scritto ho notato delle sfumature di disistima per persone che approcciano alla mia maniera l'argomento, sinceramente me ne sono dispiaciuto.

    Le auguro buona giornata. Non si arrenda.

    Marco MONINA
    caro Marco,
    ognuno è libero di scegliere la propria strada conoscitiva. Ciò che voglio dire è che chi si limita a un piacere estetico (che poi è più che altro costruito, perchè le immagini dei grandi telescopi danno emozioni ben maggiori da un punto solmante estetico) perde una componente enorme della meraviglia dell'Universo. Come dicevo, c'è macchiolina e macchiolina. Io esprimo solo un mio personalissimo punto di vista, che, però, comporta delle scelte altrettanto personali anche se non condivise da tutti.

  9. Citazione Originariamente Scritto da Sandro Sambi Visualizza Messaggio
    Enzo

    Non sono fra i compratori dei tuoi libri, ma non ne ho la possibilita` (o forse non sono capace) di farlo online. Ho provato a cercarli nelle librerie di Trieste, senza risultato. Abito all'estero e le librerie abbastanza fornite piu` vicine si trovano li. Da quanto ho capito, molti partecipanti al forum sono toscani e in maggio, precisamente sabato 18, partecipero` a una rassegna corale a Pisa. In quell'occasione ci si potrebbe incontrare e magari qualcuno mi porta i libri.
    Ho gia` scritto in questo sito, di come mi sono avvicinato all'astronomia. Con i tuoi articoli mi hai insegnato moltissimo, essendo scritti in modo che, anche uno come me, ci arriva a capire qualcosa. Gli amici e ex colleghi(sono pensionato) mi considerano un vero astronomo anche se io continuo a ripetere loro che non arrivo nemmeno alla a iniziale di astronomo. E tu hai contribuito molto a questa convinzione dimostrandomi in modo molto chiaro che tutta la mia "scienza" e` meno che un'infarinatura. Per questo mi dispiace molto di questa tua decisione e se un giorno ci incontreremo, te lo spieghero` piu` in dettaglio a voce. Avrei un'interessante Power point da farti avere, fatto da uno che la pensa come te della divulgazione, indirizzato a quelli che fanno il contrario. Se puoi mandarmi un indirizzo privato(va bene anche quello della vecchia zia), te lo mando. Ti divertirai. Si tratta di matematica pura.
    Caro Sandro,
    comprere via internet è facilissimo (ci riesco anch'io che sono negato). Tuttavia, potresti provare da Feltrinelli, chiedendo espressamente che vorresti ricevere il libro. A seguito delle recensioni favorevoli che ha avuto, sembra che sia possibile ottenerlo anche tramite librerie convenzionate Feltrinelli. Non ne sono sicuro, ma potresti provare...

    Per quanto riguarda l'indizizzo te lo scriverei subito... ma non tutti i lettori sono come te... Potresti chiedere a Stefano di mandartelo per via privata. Io sono pienamente d'accordo...

  10. Professore, non si dia per vinto, mi permetto molto umilmente di ricordarle alcune importanti massime :

    "I più grandi trionfi spesso nascono da sconfitte intelligenti" (e lei di intelligenza ne ha da vendere !!!)

    "Il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere il tuo entusiasmo"

    Mi auguro cambi idea.

    Cordialità
    Massimo