Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56

Discussione: Cari lettori

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Cari lettori

Citazione Originariamente Scritto da davide c. Visualizza Messaggio
    Caro Vincenzo,
    Sono amareggiato dalla tua reazione!
    Pensa che io ero convinto di dover andare in libreria, dove mi hanno dato del matto quando ho chiesto il tuo libro!
    Adesso capisco che lo devo comprare on line ma non so se lo farò.
    Beccarmi del cafone e dell'ignorante solo perchè non ne so di astronomia non mi piace, anche se è vero!
    A te piacerebbe avvicinarti ad una materia e cominciare con una botta di ignorante?
    Chi non lo è all'inizio?
    Mi dispiace dissociarmi da tutti e dirti che hai peccato di banalitá, anche se capisco la tua delusione.
    Forse devi ricercarne i motivi nel tipo di distribuzione o di pubblicità, piuttosto che scaricarli sui tuoi lettori, perchè anche se non compriamo, sempre quello siamo e forse un po' più di rispetto ce lo meritiamo a prescindere dall'accademia in cui siamo laureati.

Poi mi è sempre piaciuta questa massima che è l'unico insegnamento che mi permetto umilmente di darti da questo sito da cui mi allontani, mio malgrado:
    "Non esistono cattivi allievi, ma solo cattivi maestri".

Adesso anch'io mi sono sfogato, e ti saluto con rinnovata stima.
    bene...
    non devi aver letto bene il mio sfogo. Prima di tutto, non do nell'ignorante a nerssuno. Dico solo che i mezzi per imparare da zero ho cercato di costruirli (ho detto da zero, ossia proprio per chi non sa niente di astronomia ma vuole iniziare ad avvicinarsi), non ho certo detto che bisogna sapere l'astronomia!
    Secondo, ho proprio finito dicendo che sicuramente la colpa è mia. Quindi il cattivo maestro l'avevo già detto io...

Infine, cosa più importante, a me non interessa niente che tu voglia o non voglia studiare astronomia. Soprattutto non voglio certo fare soldi con la divulgazione e quindi non mi sembra un gran sacrificio (per chi è veramente interessato a iniziare da zero, lo ripeto...) ordinare un libro via internet. Non ho nessuna intenzione di pubblicizzare o migliorare la distribuzione. Per chi vuole è più che sufficciente il sistema usato. faccio quello che posso al meglio delle mie capacità.

La tua ultima considerazione mi dice soltanto una cosa: tu hai capito ben poco di me e quindi non credo ti convenga cercare il mio libro. Ce ne sono altri sicuramente migliori e disponibili nelle librerie.

Mi ritengo comunque offeso per ciò che pensi... e di conseguenza il tuo sfogo mi invoglia sempre di più a smettere a cercare di descrivere i fondamentali dell'astronomia. Non ho mai scritto per gli accademici o i cultori della materia, ma quasi soltanto per TUTTI, indipendentemente dal titolo di studio e dal lavoro che fanno. Sono loro che vorrei raggiungere e l'ho detto in tutte le salse.

No, non hai letto ciò che ho scritto e forse non ti sei reso conto di quanto mi hai veramente offeso nella mia essenza più vera.

ciao, con molta meno stima...

Utente rimosso
    Guest L'avatar di davide c.

Ecco cosa farò: Non scriverò più nessun articolo di approfondimento, tipo quello dei buchi neri. Queste piccole fatiche hanno un minimo di senso solo per i soliti 10-20 lettori che hanno basi già formate. Per gli altri è arabo e rimarrà arabo. E non mi sognerò certamente di rispondere a domande che fanno capire che chi le ha fatte non ha nemmeno le basi per capire cosa sia una stella. Al limite aprirò una sezione di forum, dedicata ai soliti 20 appassionati VERI, in cui discutere problematiche prive di interesse per tutti gli altri.

CHI L'HA SCRITTO QUESTO?
    Comunque ho capito.
    Ciao.

Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Taggato in
    0 Post(s)

Io rientro, sicuramente, tra chi parte da zero. Leggo sempre gli articoli di Enzo, anche se non intervengo quasi mai. Da quando sono iscritta qui, grazie a tutti gli ottimi articoli pubblicati, ho imparato molto, ma so che ho ancora una lunghissima strada da percorrere.
    I libri sono il vero e più utile mezzo per imparare, a mio parere. Quest'ultimo libro di Enzo l'ho prenotato alla Feltrinelli. Purtroppo non ho carte di credito, posta pay, nulla di tutto ciò, anche perchè ancora non ho un mio conto bancario o postale, e per questo motivo non ho ancora acquistato la copia. Come detto, però, mi sono già recata alla Feltrinelli dove ho chiesto il libro...e pare che me lo facciano arrivare.
    Credo, pertanto, che sia ancora presto per tirare le somme, positive o negative. Saremo anche noi lettori ad incrementare la diffusione di libri di questo genere, consigliandoli o regalandoli a chi è interessato.

Un sentito grazie da una gocciolina nell'oceano.
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

Meteora L'avatar di Wolfy
    Taggato in
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    cari tutti,
    sono commosso dai commenti che ricevo. Tuttavia, il succo del discorso resta e vi è anche un po' di cattiva interpretazione:

ROSETTA NON E' UN LIBRO PER CHI GIA' CONOSCE UN PO' DI ASTRONOMIA, MA PROPRIO IL LIBRO PER CHI PARTE DA ZERO!

Purtroppo non ho i soldi e la volontà di pubblicizzare il mio libro (non conosco nemmeno nessuno in TV...). Nè voglio che diventi un bestseller. A me basterebbe che dei 1000 e più lettori di questo sito ce ne fosse almeno il 10-20% volenteroso di iniziare a imparare e/o a inquadrare idee abbastanza confuse.

Con una base del genere avrebbe sicuramente più senso iniziare a salire verso una comprensione più particolareggiata e più ampia.

In un modo o nell'altro, una ventina di persone che hanno avuto voglia di farsi delle basi iniziali su 1000 e più lettori, mi sembrano un risultato che non stimola assolutamente la voglia di andare avanti e migliorare sempre di più.

Per l'acquisto.... scusate, ma nel mondo di internet, dei cellulari dalle mille funzioni,degli ipod, iped, ipud, mi sembra veramente assurdo che non si possa fare un'acquisto on-line. Con carta prepagata (in banca te la fanno in due minuti) non rischi niente e ci vogliono altri due minuti per ordinare il libro. Ci riesco io che sono una specie di dinosauro...

Scusate, ma mi sembrano solo scuse....

Scusa Enzo, ma io non riesco veramente a non risponderti ! Mi dispiace troppo per la tua decisione e sinceramente mi sono sentito un po' preso dentro quando citi "Poi c’è un gran numero di persone che magari leggono gli articoli sui buchi neri, ma non hanno la minima idea di cosa sia veramente una stella. Di solito stanno zitti, ma quando chiedono qualcosa fanno subito capire che dovrebbero imparare ancora l’alfabeto.". Capisco la grande delusione per il libro, ma... esiste solo un libro ? Guarda qui, quante persone leggono, commentano i tuoi meravigliosi articoli ! Io ho scoperto per caso questo sito alcuni mesi fa e solo dieci giorni fa ho deciso di unirmi. Ma sono molti che ho la passione per l'astronomia ! Ho letto libri, enciclopedie a riguardo.. sono sincero, volevo prendere il tuo libro, sono andato alla ricerca nelle librerie, ma non l'ho trovato, ma non ho una carta di credito o altro per fare un acquisto online ! Nonostante tutto io sto continuando a seguire i tuoi articoli con tanta felicità. Ho 22 anni e sono al terzo anno di ingegneria aerospaziale e, credimi, quando ritorno a casa la sera, dopo un giorno intero passato a studiare e a seguire lezioni, non vedo l'ora di accendere il pc, entrare in questo sito e leggere le novità che pubblichi ! Non lo dico ne per vantarmi, ne per farti un piacere..semplicemente dico la verità ! Sono giovane e forse dovrei starmene buono e zitto, ma questo è il mio carattere..di delusioni ne riceviamo tante, troppe ogni giorno, ma se ci fermassimo ad ogni mazzata.. che mondo sarebbe ? Nel mio piccolo anche all' università ho preso certe bastonate del tipo professori che non avendo voglia di correggere, bocciano a caso. Ma ho tenuto duro perché sapevo di potercela fare e, soprattutto, l'ho fatto per me ! ( scusami se dò del tu, è irrispettoso, lo so ) Ami la divulgazione alla portata di tutti ? Bene, non mollare ! Saremo in 20 a seguirti ? Okay, pochi ma buoni e soprattutto sinceri !
    Spero che possa cambiare idea al più presto e continuare la divulgazione scientifica in questo modo.. Non aspetto altro ! Comunque grazie di tutto Enzo ! Grazie, perché con i tuoi articoli ho potuto scoprire molte cose interessanti, tipo la stupidaggine che i media dicono sul riscaldamento globale. Spero che tu possa cambiare idea e ritornare sulla strada intrapresa !
    Con affetto Andrea

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da davide c. Visualizza Messaggio
    Ecco cosa farò: Non scriverò più nessun articolo di approfondimento, tipo quello dei buchi neri. Queste piccole fatiche hanno un minimo di senso solo per i soliti 10-20 lettori che hanno basi già formate. Per gli altri è arabo e rimarrà arabo. E non mi sognerò certamente di rispondere a domande che fanno capire che chi le ha fatte non ha nemmeno le basi per capire cosa sia una stella. Al limite aprirò una sezione di forum, dedicata ai soliti 20 appassionati VERI, in cui discutere problematiche prive di interesse per tutti gli altri.

CHI L'HA SCRITTO QUESTO?
    Comunque ho capito.
    Ciao.
    no, vedo proprio che non hai capito o, meglio, non sono riuscito a spiegarmi bene. La frase sopra vuol solo dire che se ci sono soltanto venti persone che hanno una base vuol dire che solo loro riescono a seguire certi approfondimenti. Fosse così, tutto OK. Ma ci sono, invece, molti altri che fanno domande astruse su quegli articoli ma che si guardano bene di cercare di farsi una base attraverso libri elementari (che siano i miei o quelli di altri è la stessa cosa). Ecco, sono quelli che non riesco a capire: vogliono imparare i buchi neri, ma non vogliono imparare le basi...
    Io vorrei dare le basi a molti di più per farli gioire delle meraviglie di problematiche un po' più complesse.

Ecco... non risponderò più a domande di chi vuole spiegazioni su cose più difficili ma che non mostra di aver fatto niente per crearsi delle basi. Potrei ripetere mille volte gli stessi concetti (cosa già successa...), ma servirebbe a ben poco. Ripeto: senza basi non si può pretendere di comprendere concetti più elaborati.

Infatti, non ho detto che non scriverò più, ma che mi limiterò a notizie vaghe e generali che non abbisognino di una minima preparazione. A chi ha mostrato voglia di iniziare da zero, o a tutti quelli che le nozioni ce l'avevano già, sono sempre disposto a spiegare (per quello che riesco).
    Tuttavia, per non tediare chi non ha voglia di iniziare un discorso più profondo facendosi le basi, scriverò articoli di approfondimento sul forum aperto per Rosetta. O, al limite, potrò anche scrivere sul portale, ma non risponderò a chi dà chiari segni di non aver fatto niente per iniziare a imparare da ZERO.

Spero di essere stato chiaro...

SuperNova L'avatar di SVelo
    Taggato in
    920 Post(s)

tu sei sicuramente tra il mio gruppo più caro! Per la feltrinelli, l'unico "acquistabile" direttamente dovrebbe essere propio Rosetta, dato che è entrato nella classifica delle scoperte... Però non ho capito bene come funzionano le cose...
    Bene, allora appena passo da Feltrinelli prenoto Rosetta e successivamente mi farò acquistare gli altri on-line.
    Grazie Enzo e... non ti arrabbiare, chi te lo fa fare?

Meteora L'avatar di Alekos
    Taggato in
    0 Post(s)

no, vedo proprio che non hai capito o, meglio, non sono riuscito a spiegarmi bene. La frase sopra vuol solo dire che se ci sono soltanto venti persone che hanno una base vuol dire che solo loro riescono a seguire certi approfondimenti. Fosse così, tutto OK. Ma ci sono, invece, molti altri che fanno domande astruse su quegli articoli ma che si guardano bene di cercare di farsi una base attraverso libri elementari (che siano i miei o quelli di altri è la stessa cosa). Ecco, sono quelli che non riesco a capire: vogliono imparare i buchi neri, ma non vogliono imparare le basi...
    Io vorrei dare le basi a molti di più per farli gioire delle meraviglie di problematiche un po' più complesse.

Ecco... non risponderò più a domande di chi vuole spiegazioni su cose più difficili ma che non mostra di aver fatto niente per crearsi delle basi. Potrei ripetere mille volte gli stessi concetti (cosa già successa...), ma servirebbe a ben poco. Ripeto: senza basi non si può pretendere di comprendere concetti più elaborati.

Infatti, non ho detto che non scriverò più, ma che mi limiterò a notizie vaghe e generali che non abbisognino di una minima preparazione. A chi ha mostrato voglia di iniziare da zero, o a tutti quelli che le nozioni ce l'avevano già, sono sempre disposto a spiegare (per quello che riesco).
    Tuttavia, per non tediare chi non ha voglia di iniziare un discorso più profondo facendosi le basi, scriverò articoli di approfondimento sul forum aperto per Rosetta. O, al limite, potrò anche scrivere sul portale, ma non risponderò a chi dà chiari segni di non aver fatto niente per iniziare a imparare da ZERO.

Spero di essere stato chiaro...
    Onestamente leggo tanta amarezza e frustrazione, ma non ne capisco il motivo. Forse sono io che fraintendo le Sue parole, ma sembra che Lei sia stato offeso direttamente dal comportamento dei suoi lettori (non mi riferisco al commento di Davide C., tra l'altro che condivido in parte).
    Come se si fosse sentito "attaccato" personalmente dagli utenti del forum (nel senso di un'offesa diretta alla persona).
    Forse le Sue aspettative sul forum sono esagerate. In fondo penso che la situazione sia fisiologica del tipo di network utilizzato: su 1000 lettori che seguono il forum, io ritengo che almeno la metà leggono lo stupendo e puntuale articolo "Il cielo del mese", della metà che rimane molti leggeranno solo gli articoli più leggeri e meno impegnativi. Solo 20 (come dice lei) comprano il libro e seguono gli articoli più difficili.
    Ma è normale, io non mi aspetterei altro da un forum su internet! (che comunque per me rimane Il Forum su internet, per la qualità degli articoli e degli interventi).
    E' come in aula in università. Su 100 persone, 10 leggono tutti i libri e cercano di "maneggiare" la materia con destrezza, gli altri si accontentano di passare l'esame leggendo i soli appunti e qualche dispensina.
    Sarebbe utopico (e pedagogicamente sbagliato) se il professore cercasse di "raggiungere a tutti i costi" tutti gli alunni per infondere loro la conoscenza, perchè tutti hanno gli strumenti cognitivi e materiali per "raggiungere" il professore.

Capisco il Suo piacere nell'insegnare, ma non deve pretendere dagli "allievi" un ritorno; un maestro è un facilitatore di conoscenza, ma la costruzione del sapere sta all'altro. E Lei mi sembra abbia facilitato molto a tutti quelli che hanno saputo e voluto cogliere.

SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Taggato in
    154 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alekos Visualizza Messaggio
    Onestamente leggo tanta amarezza e frustrazione, ma non ne capisco il motivo. Forse sono io che fraintendo le Sue parole, ma sembra che Lei sia stato offeso direttamente dal comportamento dei suoi lettori (non mi riferisco al commento di Davide C., tra l'altro che condivido in parte).
    Come se si fosse sentito "attaccato" personalmente dagli utenti del forum (nel senso di un'offesa diretta alla persona).
    Forse le Sue aspettative sul forum sono esagerate. In fondo penso che la situazione sia fisiologica del tipo di network utilizzato: su 1000 lettori che seguono il forum, io ritengo che almeno la metà leggono lo stupendo e puntuale articolo "Il cielo del mese", della metà che rimane molti leggeranno solo gli articoli più leggeri e meno impegnativi. Solo 20 (come dice lei) comprano il libro e seguono gli articoli più difficili.
    Ma è normale, io non mi aspetterei altro da un forum su internet! (che comunque per me rimane Il Forum su internet, per la qualità degli articoli e degli interventi).
    E' come in aula in università. Su 100 persone, 10 leggono tutti i libri e cercano di "maneggiare" la materia con destrezza, gli altri si accontentano di passare l'esame leggendo i soli appunti e qualche dispensina.
    Sarebbe utopico (e pedagogicamente sbagliato) se il professore cercasse di "raggiungere a tutti i costi" tutti gli alunni per infondere loro la conoscenza, perchè tutti hanno gli strumenti cognitivi e materiali per "raggiungere" il professore.

Capisco il Suo piacere nell'insegnare, ma non deve pretendere dagli "allievi" un ritorno; un maestro è un facilitatore di conoscenza, ma la costruzione del sapere sta all'altro. E Lei mi sembra abbia facilitato molto a tutti quelli che hanno saputo e voluto cogliere.
    Mi sento di quotare in toto questo tuo discorso
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Taggato in
    2 Post(s)

Mah, posso suggerire di chiudere la discussione? Sto incominciando ad essere amareggiato anche io....L'empatia é una gran brutta cosa

Meteora L'avatar di Gugu52
    Taggato in
    0 Post(s)

Egregio Professore.
    Sono uno degli ultimissimi arrivati tra i frequentatori di questo BELLISSIMO sito e non sono mai intervenuto nei forum, ma questa mi pare l'occasione migliore per iniziare.
    Le devo dire che capisco benissimo e condivido con Lei la sua grande amarezza. Quando una persona investe tanta passione, impegno e dedizione, non merita certo di avere un riscontro così poco lusinghiero alle proprie fatiche. Ma oggi, purtroppo, non bisogna aspettarsi che l'impegno venga riconosciuto. Viviamo in una società in cui i meriti e i valori personali vengono giornalmente calpestati.
    D'altro canto forse Lei ha abituato troppo bene i frequentatori di astronomia.com con i suoi bellissimi articoli - ma come fa a trovare il tempo a scrivenre così tanti? - che molti pensano essere assolutamente superfluo acquistare un libro quando tutti gli argomenti più interessanti sono da Lei così bene sviluppati sul sito! Per ciò che mi riguarda, andrò da Feltrinelli a cercare il suo libro e sicuramente lo acquisterò ( sono un vecchio uomo del '900 che ama andare in libreria).

Caro Professore, spero che gli attestati di stima e di apprezzamento che le sono stati arrivati a pioggia sul forum e ai quali io mi associo, la aiutino a superare questo momento di delusione e non privino tutti noi del grande contributo di conoscenza che Lei ci può offrire e della grande passione ed entusiasmo che sa trasmettere per questa meravigliosa avventura che è la conoscenza dell'universo.

Con grande stima e riconoscenza. Guido.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •