Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Cari lettori

Visualizzazione Elencata

  1. #29
    Meteora L'avatar di Alekos
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    no, vedo proprio che non hai capito o, meglio, non sono riuscito a spiegarmi bene. La frase sopra vuol solo dire che se ci sono soltanto venti persone che hanno una base vuol dire che solo loro riescono a seguire certi approfondimenti. Fosse così, tutto OK. Ma ci sono, invece, molti altri che fanno domande astruse su quegli articoli ma che si guardano bene di cercare di farsi una base attraverso libri elementari (che siano i miei o quelli di altri è la stessa cosa). Ecco, sono quelli che non riesco a capire: vogliono imparare i buchi neri, ma non vogliono imparare le basi...
    Io vorrei dare le basi a molti di più per farli gioire delle meraviglie di problematiche un po' più complesse.

    Ecco... non risponderò più a domande di chi vuole spiegazioni su cose più difficili ma che non mostra di aver fatto niente per crearsi delle basi. Potrei ripetere mille volte gli stessi concetti (cosa già successa...), ma servirebbe a ben poco. Ripeto: senza basi non si può pretendere di comprendere concetti più elaborati.

    Infatti, non ho detto che non scriverò più, ma che mi limiterò a notizie vaghe e generali che non abbisognino di una minima preparazione. A chi ha mostrato voglia di iniziare da zero, o a tutti quelli che le nozioni ce l'avevano già, sono sempre disposto a spiegare (per quello che riesco).
    Tuttavia, per non tediare chi non ha voglia di iniziare un discorso più profondo facendosi le basi, scriverò articoli di approfondimento sul forum aperto per Rosetta. O, al limite, potrò anche scrivere sul portale, ma non risponderò a chi dà chiari segni di non aver fatto niente per iniziare a imparare da ZERO.

    Spero di essere stato chiaro...
    Onestamente leggo tanta amarezza e frustrazione, ma non ne capisco il motivo. Forse sono io che fraintendo le Sue parole, ma sembra che Lei sia stato offeso direttamente dal comportamento dei suoi lettori (non mi riferisco al commento di Davide C., tra l'altro che condivido in parte).
    Come se si fosse sentito "attaccato" personalmente dagli utenti del forum (nel senso di un'offesa diretta alla persona).
    Forse le Sue aspettative sul forum sono esagerate. In fondo penso che la situazione sia fisiologica del tipo di network utilizzato: su 1000 lettori che seguono il forum, io ritengo che almeno la metà leggono lo stupendo e puntuale articolo "Il cielo del mese", della metà che rimane molti leggeranno solo gli articoli più leggeri e meno impegnativi. Solo 20 (come dice lei) comprano il libro e seguono gli articoli più difficili.
    Ma è normale, io non mi aspetterei altro da un forum su internet! (che comunque per me rimane Il Forum su internet, per la qualità degli articoli e degli interventi).
    E' come in aula in università. Su 100 persone, 10 leggono tutti i libri e cercano di "maneggiare" la materia con destrezza, gli altri si accontentano di passare l'esame leggendo i soli appunti e qualche dispensina.
    Sarebbe utopico (e pedagogicamente sbagliato) se il professore cercasse di "raggiungere a tutti i costi" tutti gli alunni per infondere loro la conoscenza, perchè tutti hanno gli strumenti cognitivi e materiali per "raggiungere" il professore.

    Capisco il Suo piacere nell'insegnare, ma non deve pretendere dagli "allievi" un ritorno; un maestro è un facilitatore di conoscenza, ma la costruzione del sapere sta all'altro. E Lei mi sembra abbia facilitato molto a tutti quelli che hanno saputo e voluto cogliere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •