Risultati da 1 a 10 di 56
Discussione: Cari lettori
Visualizzazione Elencata
-
19-03-2013, 18:39 #29
Re: Cari lettori
Onestamente leggo tanta amarezza e frustrazione, ma non ne capisco il motivo. Forse sono io che fraintendo le Sue parole, ma sembra che Lei sia stato offeso direttamente dal comportamento dei suoi lettori (non mi riferisco al commento di Davide C., tra l'altro che condivido in parte).
Come se si fosse sentito "attaccato" personalmente dagli utenti del forum (nel senso di un'offesa diretta alla persona).
Forse le Sue aspettative sul forum sono esagerate. In fondo penso che la situazione sia fisiologica del tipo di network utilizzato: su 1000 lettori che seguono il forum, io ritengo che almeno la metà leggono lo stupendo e puntuale articolo "Il cielo del mese", della metà che rimane molti leggeranno solo gli articoli più leggeri e meno impegnativi. Solo 20 (come dice lei) comprano il libro e seguono gli articoli più difficili.
Ma è normale, io non mi aspetterei altro da un forum su internet! (che comunque per me rimane Il Forum su internet, per la qualità degli articoli e degli interventi).
E' come in aula in università. Su 100 persone, 10 leggono tutti i libri e cercano di "maneggiare" la materia con destrezza, gli altri si accontentano di passare l'esame leggendo i soli appunti e qualche dispensina.
Sarebbe utopico (e pedagogicamente sbagliato) se il professore cercasse di "raggiungere a tutti i costi" tutti gli alunni per infondere loro la conoscenza, perchè tutti hanno gli strumenti cognitivi e materiali per "raggiungere" il professore.
Capisco il Suo piacere nell'insegnare, ma non deve pretendere dagli "allievi" un ritorno; un maestro è un facilitatore di conoscenza, ma la costruzione del sapere sta all'altro. E Lei mi sembra abbia facilitato molto a tutti quelli che hanno saputo e voluto cogliere.
Un pipistrello cosmico [APOD...
Oggi, 08:45 in APOD by Astronomia.com