Risultati da 1 a 10 di 72

Visualizzazione Elencata

Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Taggato in
    2 Post(s)

Re: Un cono di luce casalingo

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Stai tranquillo... Nell'Universo non esiste un osservatore avvantaggiato o speciale, per la sua stessa definizione, essendo nato da un punto. Ognuno è centro e periferia. Se ognuno vede un Cielo più buio è perchè il cielo è più buio: non posso fare 5 + 5 = 10. Posso solo farere 5 = 5 = 5.
    Uff non sono riuscito a spiegarmi magari sto facendo confusione, riprovo che son curioso di capire dove sbaglio.
    Provo a fare un esempio:
    Allora mettiamo che ci siano due osservatori A e B a una distanza tot l'uno dall'altro e che entrambi stiano osservando la medesima stella (e che ci vedano bene entrambi).
    Ognuno riceve la luce che dalla stella gli arriva in linea retta(piu o meno) e a causa di questo la vedono entrambi della stessa dimensione e della stessa luminosità(sempre più o meno), ma in una posizione relativamente diversa a seconda della distanza che li separa(i due osservatori). Ognuno quindi vede la "sua" luce, e cioè quella diretta al rispettivo osservatore, giusto?
    Un po come succede quando osserviamo qualcosa prima con un occhio e poi con un altro....le immagini ci appaiono leggermente spostate no?
    Ora, se noi sovrapponessiomo tutte le osservazioni di tutti i possibili osservatori per coprire tutta la volta celeste osservabile(osservando, giusto per ripeterlo un'altra volta..)....come la vedremmo questa stella? avrebbe ancora una forma definita o siccome intercettiamo tutte le "angolazioni" dell'emissione luminosa la vedremmo ripetersi all'infinito nel cielo ricreando il risultato del "completamente illuminato"?
    Ce l'ho fatta a buttare giu un ragionamento comprensibile?
    Mi sa che son partito per uno dei miei soliti viaggi mentali senza capo ne coda