Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    la diffrazione e il suo dischetto insormontabile

    Il pescatore non solo ha cambiato modo di passare il tempo, ma č diventato estremamente attento e riflessivo. Le brutte avventure vissute a causa della scarsa conoscenza dell?ottica lo hanno reso dapprima guardingo e timoroso, ma poi sempre pių curioso e interessato ai fenomeni che lo circondano. Non solo interesse, perō, ma anche voglia di capire e interpretare. Per la gente del molo č ormai un p...
    leggi tutto...

  2. #2
    Meteora L'avatar di nelchael81
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un ostacolo insormontabile e un pescatore rivalutato

    Ho voluto provare a riprodurre una situazione simile con un motore di rendering che uso per i miei lavori. Si chiama Maxwell render ed č un motore unbiased, questo vuol dire che calcola la luce cosė com'č nella realtā, senza approssimare.
    In pratica ho creato delle sferette molto molto piccole lasciandole nel vuoto e le ho rese luminose.
    Applicando le varie "mappe di apertura" ho ottenuto gli stessissimi risultati che hai postato nell'articolo:
    Ultima modifica di Stefano Simoni; 26-08-2013 alle 10:19 Motivo: link rimossi poichč viene aperto un popup che chiede autenticazaione

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un ostacolo insormontabile e un pescatore rivalutato

    Citazione Originariamente Scritto da nelchael81 Visualizza Messaggio
    Ho voluto provare a riprodurre una situazione simile con un motore di rendering che uso per i miei lavori. Si chiama Maxwell render ed č un motore unbiased, questo vuol dire che calcola la luce cosė com'č nella realtā, senza approssimare.
    In pratica ho creato delle sferette molto molto piccole lasciandole nel vuoto e le ho rese luminose.
    Applicando le varie "mappe di apertura" ho ottenuto gli stessissimi risultati che hai postato nell'articolo:







    ottimo lavoro! Insomma, la diffrazione esiste davvero!!!!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Un ostacolo insormontabile e un pescatore rivalutato

    Accidenti se č difficile
    Enzo, mi sa che stavolta ti deluderō perché ho capito qualcosa fino a metā articolo, per il resto...
    Mi consigli di rileggerlo dopo aver finito "Rosetta & C." o non c'entra nulla?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un ostacolo insormontabile e un pescatore rivalutato

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Accidenti se č difficile
    Enzo, mi sa che stavolta ti deluderō perché ho capito qualcosa fino a metā articolo, per il resto...
    Mi consigli di rileggerlo dopo aver finito "Rosetta & C." o non c'entra nulla?
    No, Rosetta c'entra poco. Se riesci a identificare meglio i punti "caldi" non solo cerco di spiegarli meglio, ma magari li inserisco nella seconda parte che sto scrivendo e che dovrebbe (forse) chiarire alcune parti ...

    Forza, vedrai che ce la facciamo!!!!!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Un ostacolo insormontabile e un pescatore rivalutato

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    No, Rosetta c'entra poco. Se riesci a identificare meglio i punti "caldi" non solo cerco di spiegarli meglio, ma magari li inserisco nella seconda parte che sto scrivendo e che dovrebbe (forse) chiarire alcune parti ...

    Forza, vedrai che ce la facciamo!!!!!
    Beh, me lo devo sicuramente rileggere piano piano, con calma, magari un pezzetto per volta, in modo che riesca a focalizzare uno ad uno i punti dove mi perdo
    Grazie Enzo, per la pazienza e per il tempo che ci dedichi.
    P.S.: ma tua moglie non si lamenta?

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Un ostacolo insormontabile e un pescatore rivalutato

    articolo eccellente! pensa che le mie prime conoscenze di ottica risalgono a un "manuale trapper" "gli strumenti per l'astronomia" di Franco Potenza del '77 tra l'altro ben fatto! Il tuo articolo mi č servito per un ripasso molto necessario. Bravo!!!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un ostacolo insormontabile e un pescatore rivalutato

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Beh, me lo devo sicuramente rileggere piano piano, con calma, magari un pezzetto per volta, in modo che riesca a focalizzare uno ad uno i punti dove mi perdo
    Grazie Enzo, per la pazienza e per il tempo che ci dedichi.
    P.S.: ma tua moglie non si lamenta?
    OK, Svelo... io intanto finisco di scrivere anche la seconda parte e magari ti servirā per capire anche la prima. Sai, vado avanti un po' ad approssimazioni successive... Magari alcune cose sono perfino in sovrabbondanza e altre un po' troppo contratte. Il problema č accorgersi di quando salti un punto che č particolarmente ostico. Io ce la metto tutta, ma a volte mi scappa qualcosa.
    Non per niente mi sono scelto un'assistente speciale tipo "grillo parlante". E io la seguirō con dedizione...

  9. #9
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Un ostacolo insormontabile e un pescatore rivalutato

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    OK, Svelo... io intanto finisco di scrivere anche la seconda parte e magari ti servirā per capire anche la prima. Sai, vado avanti un po' ad approssimazioni successive... Magari alcune cose sono perfino in sovrabbondanza e altre un po' troppo contratte. Il problema č accorgersi di quando salti un punto che č particolarmente ostico. Io ce la metto tutta, ma a volte mi scappa qualcosa.
    Non per niente mi sono scelto un'assistente speciale tipo "grillo parlante". E io la seguirō con dedizione...
    Ok Enzo, perdonami perō se ci impiegherō un po' di tempo, in questi giorni non riesco a concentrarmi molto...

  10. #10
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: la diffrazione e il suo dischetto insormontabile

    Dopo una rilettura pių attenta, ora ho capito molto di pių (forse anche perché avevo giā letto l'articolo successivo).
    Le uniche parti che mi restano pių ostiche sono quelle che spiegano le figure 10, 12 e 14. Ma forse perché io non ho un telescopio

Discussioni Simili

  1. Gli scherzi della luce
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 15:56
  2. Elettroni da ostacolo e l'universo infinito
    Di alessioben nel forum Cosmologia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-08-2012, 22:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •