Risultati da 1 a 10 di 389
Discussione: Primo acquisto conoscenza zero....
Visualizzazione Elencata
-
26-08-2020, 00:28 #11
Re: Primo acquisto conoscenza zero....
non so cosa sia il cromatismo, forse un movimento musicale dodecafonico
?
Invece l'aberrazione cromatica assiale (AC) è tipica dei sistemi ottici composti da lenti, si manifesta con aloni o frange colorate intorno agli oggetti e provoca perdita di definizione e contrasto.
È causata dal diverso angolo di rifrazione di luce a diverse lunghezze d'onda attraverso una lente: i diversi colori dello spettro luminoso vanno a fuoco su piani diversi = a distanze focali diverse.
Tipicamente le frange sono rosse da una parte e violette dall'altra perche questi colori sono agli estremi opposti dello spettro visibile. In parole povere puoi mettere a fuoco perfetto UNA sola lunghezza d'onda con UNA sola lente, le altre lunghezze d'onda saranno via via meno a fuoco man mano che si allontanano nello spettro = meno puntiformi = più larghe = un alone.
Il DOPPIETTO ACROMATICO del tuo rifrattore è una coppia di lenti con indice di rifrazione diverso (ad es. una lente è di vetro crown l'altra di vetro flint) incollate insieme che si compensano reciprocamente, quindi capaci di mettere a fuoco DUE colori sullo stesso piano (due lenti is megl che uan). Con un doppietto si riduce notevolmente (ma non si elimina) l'aberrazione cromatica.
Un rifrattore con un TRIPLETTO di lenti si chiama APOCROMATICO e compensa l'AC su ben tre lunghezze d'onda, quindi tre colori. Come avrai già immaginato un rifrattore apocromatico elimina quasi completamente l'aberrazione cromatica ed è più costoso (molto più costoso) di un acromatico.
Esistono poi cosiddetti QUADRUPLETTI che hanno un doppietto acromatico sull'obiettivo e un doppietto correttore vicino al focheggiatore. Un 70ino con quadrupletto può costare 800-900 euro.
Altra tecnica per ridurre l'AC è l'uso di costosi vetri a bassa dispersione (ad es.vetri con fluorite) o a bassissima dispersione (ED = Extra low Dispersion) come le famose lenti ED delle reflex Nikon.
Per chiarirti il discorso sui 100-1.000 euro 'scolta qua: se il 70ino
- è un apocromatico con tripletto o quadrupletto
- lo progetti con un software costoso ma che assicura l'ottimizzazione dello schema ottico per la scopo di progetto
- lo realizzi con lenti a bassa o bassissima dispersione per minimizzare l'AC
- polisci amorevolmente le lenti con ossidi di cerio, ne annerisci i bordi e ne verifichi la figura ottenendo Strehl vicini a 1 (ovvero prossimo alla curvatura ideale)
- lo equipaggi con celle portalenti di alta precisione (bassa tolleranza meccanica) e ri-collimabili dall'utente
- lo assembli con un tubo ben annerito e ben diaframmato per ridurre le riflessioni interne e quindi migliorare il contrasto,
- lo corredi di un buon focheggiatore micrometrico, preciso e meccanicamente robusto, assicurando una perfetta assialità degli oculari
- lo equipaggi con una buona sella Vixen ben allineata col tubo, in asse ottico perfetto in modo da evitare l'errore conico durante l'inseguimento
- certifichi tutti i test fatti e infine verifichi la collimazione al banco ottico prima di farli uscire dalla fabbrica ...
... Ecco che hai uno strumento da 1.000 o più euro ... Al contrario togli tutto ciò: usi un progetto di 50 anni fa azzerando i costi di sviluppo, prendi componenti economici stampati in serie, usi lenti commerciali magari in plastica o al massimo in vetro delle finestre, lo equipaggi di focheggiatori Crayford in latta con cremagliera in plastica, assembli il tutto alla bell'e meglio accettando un'elevata % di difettosità, con maestranze che il giorno prima coltivavano riso e infine vendilo senza verificare una sverza e hai uno strumento da 100 euro, IVA e trasporto incluso.
Chiaro adesso?
Ma no dai. Ma leggilo il manuale che hai!!! Collimazione è la messa in asse di tutti i componenti ottici, un ALLINEAMENTO delle ottiche, non c'entra un piffero con la messa a fuoco.
Ti do un consiglio: non pensare più a dobson o rifrattori o 90 o 150 che equivale a un 130 col carpiato doppio moltiplicato per l'età del capitano: hai già abbastanza carne al fuoco. Inizia a osservare per qualche mese o anno e ti si chiariranno le idee.
Ciao!!!
PS: chi compra l'alta qualità piange una volta sola ...
Questo post contiene 9 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di Zoroastro; 26-08-2020 alle 00:43
-
Discussioni Simili
-
Voglia di conoscenza: tanta. Esperienza: zero
Di Marco Bortolami nel forum Mi presentoRisposte: 4Ultimo Messaggio: 01-08-2020, 19:13 -
primo telescopio. nessuna conoscenza sullo strumento
Di Azashi nel forum Primo strumentoRisposte: 7Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 11:18 -
Mi Presento - Piacere di fare la Vostra conoscenza
Di Antonio963 nel forum Mi presentoRisposte: 6Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 09:16 -
Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ
Di francesca.gale1 nel forum Primo strumentoRisposte: 26Ultimo Messaggio: 21-06-2015, 19:30 -
Ciao e piacere di fare la vostra conoscenza.
Di Goldrake nel forum Mi presentoRisposte: 10Ultimo Messaggio: 11-10-2014, 20:37










Prima prova !
Oggi, 00:00 in Deep Sky