Risultati da 91 a 100 di 389
Discussione: Primo acquisto conoscenza zero....
-
26-08-2020, 00:10 #91
-
-
26-08-2020, 00:44 #92
Re: Primo acquisto conoscenza zero....
Aggiungo solo una cosa: per un doppietto acromatico l'aberrazione cromatica diventa trascurabile se la distanza focale f soddisfa la relazione: f≫1,12D^2 con D ed f in centimetri("^" indica l'elevamento a potenza). Secondo tale formula, per un doppietto acromatico da 70 mm è f ≫ 54,88 cm, quindi un rifrattore 70/700 è ben corretto per l'aberrazione cromatica; poi tanto più lungo è f meglio è (un 70/900 sarà corretto meglio di un 70/700). Quando avevo circa 12 anni (primi anni '80) sulla rivista "Orione" (fondata da Walter Ferreri nel 1977) leggevo delle ottime prestazioni su pianeti, Luna e stelle doppie di un rifrattore acromatico 108/1600 che è ben corretto per il cromatismo ma presentava qualche traccia di viola sulle cime degli Appennini lunari e sopratutto su Venere (che è un banco di prova severo per un rifrattore acromatico).
Questo post contiene 7 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
26-08-2020, 08:00 #93
Che poi da quando ci si preoccupa della aberrazione cromatica di un f/10? mi preoccuperei maggiormente della barlow o degli oculari economici a corredo, secondo me più spesso sono loro a generare le aberrazioni
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
26-08-2020, 15:37 #94
riguardo al cromatismo avevo risposto all'utente frignanoit con precisione a questa parte del messaggio
" Per farti le idee un po' più chiare devi cominciare a usare quello che hai, poi quando vedrai e saprai cos'è il cromatismo capirai anche perché un rifrattore da 100mm può costare 1000€..."
quindi se sbaglio qualcosa o qualche termine non me ne volere
per il resto spece riguardo la differenza di prezzo di telescopi per lo stesso diametro ora è tutto più chiaro dipende tutto dal tipo di progetto...non sapevo e non avrei mai pensato che esistevano 70mm fino a 1000€ considerato che non gli ho trovati in giro...
assurdo quanta conoscenza che hai in merito
sulla collimazione avevo proprio iniziato a leggere e avevo risposto in base all'idea che mi ero fato senza leggere tutto...ora anche questa parte è molto più chiara
e per concludere, credo che di ossa me ne dovrò fare abbastanza e ciò che voglio (in caso mi piaccia questa passione e l'utilizzo del telescopio) è uno strumento buono per iniziare (come il 90ino) e che sia facile e intuitivo e poi con il tempo si vedrà...
per ora il 70ino ci servirà da cavia
grazie come sempre per la disponibilità e il tempo perso per aiutarmi a capirci qualcosina (anche se è più complicato di quanto non immaginassi)
vi terrò aggiornati sperando che me lo consegnano in settimana
Ps:
potete dirmi cosa iniziare a vedere con il 70ino?
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di etruscastro; 27-08-2020 alle 08:25 Motivo: modifica quote
-
26-08-2020, 15:44 #95
La Luna in queste sere
-
26-08-2020, 16:51 #96
Oltre alla Luna, anche Giove e Saturno in prima serata e, se non hai sonno, all'una di notte Marte è già ad una certa altezza. Se ti svegli presto, alle 6-6.30 del mattino si vede Venere che mostra le sue fasi. Per gli oggetti del cielo profondo (nebulose, ammassi aperti e globulari, stelle doppie) ti consiglio l'ottimo libro di Piero Bianucci "Stella per stella", edizioni Giunti dove puoi vedere che cosa è alla portata del tuo telescopio che sicuramente ti mostrerà quelli più appariscenti e famosi (M8, M13, M22 ecc.). A tal proposito tieni conto che il potere risolutivo del tuo 70/700 è 1,7" e la magnitudine limite la 11 (chiaramente, se non li conosci, devi vederti questi concetti). Io uso come atlantino stellare per le stelle visibili ad occhio nudo, gli oggetti del cielo profondo e le stelle doppie uno che ho trovato da ragazzino in un vecchio numero di "Orione" del 1981 che a me va benissimo in 6 tavole, 2 per le costellazioni circumpolari e 4 per le stelle che si vedono per ogni stagione. Approfitta di questa fine estate e della prima parte dell'autunno (che ancora la temperatura è tiepida) e buone osservazioni!!!!
Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
26-08-2020, 18:18 #97
Se ti arriva presto, allinea di giorno il cercatore con il telescopio, inquadri un oggetto lontano con il tele (tipo un lampione, antenna) metti a fuoco prima con gli oculari bassi che sono quelli col numero più alto, fai in modo dalle regolazioni che il cercatore ottico o elettronico punti l'oggetto che hai puntato con il tele, poi parti come consigliato da Luna e pianeti, scaricati un app Stellarium Skysafari e simili per individuare gli oggetti e parti da quelli più luminosi e semplici da trovare, Galassia di Andromeda (M31), M13, M15, M57, Pleiadi, doppio del Perseo, tarda notte nebulosa di Orione, su Marte farei poco conto, serve un cielo da calma piatta e ingrandimenti esagerati che il tele non regge, ma prova a vederlo comunque, per questo a parte i pianeti che li vedi a occhio nudo ti serve di imparare un po' di tecnica e ti studierai "star hopping" valuta la magnitudine degli oggetti che vai a cercare, senza che ti avventuri in quelli impossibili, max mag. 6.5, poi dipende anche dal tipo di cielo, ma in linea di massima fino a mag. 7.0, insomma non ti incasinare subito, vai per gradi dalle cose semplici per capire come muoverti...
Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
-
26-08-2020, 23:37 #98
E dopo DIECI PAGINE di consigli per un 70ino da 119,99 euro l minimo che ci aspettiamo da te è un report di osservazione di DUE PAGINE scritto a 4 mani con la tua ragazza!!!
In caso di mancato report il rifrattore ti cascherà dalle scale e ti rimbalzerà nel ... BIIIIP!!!!
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
27-08-2020, 09:36 #99
Sicuramente un rifrattore 70/700 non è proprio lo strumento ideale per vedere Marte, da un articolo su "Orione" dei primi anni '80 Enrico Moltisanti (di cui ho apprezzato le sue osservazioni su Marte condotte con un rifrattore 108/1600 e riportate su articoli sempre su "Orione") suggeriva di adoperare almeno un rifrattore di 80 mm (chiaramente a lungo fuoco perché a corto fuoco se ne trovavano ben pochi). Comunque hai ragione che ci si debba provare, io ho cavato qualche ragno dal buco nell' opposizione perielica del 1986 e una volta nel 1984 con un rifrattore 60/700 a 117X con un oculare H6 (calotta polare sud e qualche zona scura). Fondamentale era stato osservare al crepuscolo che attenua l'abbagliamento del pianeta per notare meglio i particolari superficiali.
Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
27-08-2020, 17:17 #100
@Gonariu e @frignanoit vi ringrazio seguirò i vostri consigli per ora ho gia provato le app Celestron SkyPortal e MappaStellare e mi piacciono assai
@Zoroastro dammi qualche sera per fare le dovute prove per capirci qualcosa e ti fare un report di altre 10 pagine XD XD XD
comunque ragazzi è arrivato il giocattolino e oltre al bundle di serie ovvero i 2 oculari da 20mm e da 4mm lente di barlow 3x e il cercatore 5x24 ci sono altri 4 oculari
Celestron Omni Plossl 32mm
Celestron Omni Plossl 15mm
Celestron Omni Plossl 9mm
Celestron X-Cell XL 5mm
il telescopio è usato ma è pari al nuovo, forse c'è stato un errore? perchè era indicato "con accessori extra" ma credevo che si riferisse agli accessori di base
comunque gia l'ho montato e gia ho regolato il centratore, la montatura è un po macchinosa perchè per fermarlo vanno serrati 2 viti manuali e in più sull'asta c'è una rotellina per i microspostamenti su/giu... credo che lo conoscete il tipo di giocattolino
per ora vedremo come va intanto vado a fare pratica
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-