Pagina 19 di 39 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 389
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Taggato in
    41 Post(s)

Re: Primo acquisto conoscenza zero....

@Gonariu me lo immagino che avendo poca scelta era molto più semplice scegliere anche se bisognava scendere a compromessi e c'è da dire che 200 mila lire a quei tempi avevano moltissimo valore rispetto a 100 euro di oggi....
    Si è quello che faremo e per un po vedremo di andare di persona non appena sarà possibile altrimenti staremo solo punto e a capo
    intanto vi ringrazio per i preziosissimi acquisti e questo thread è una fonte di informazioni dal valore inestimabile....

@etruscastro Grazie moltissime anche a te e vedremo di seguire i vostri consigli che è la strada da seguire....

alcune associazioni sono chiuse proprio causa covid almeno fino al mese scorso perchè gia avevo dato un occhiata in quanto mia sorella vorrebbe portare la figlia di 14 anni a farle provare un telescopio considerato che le piace l'astronomia...
    0 0 0

Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Taggato in
    45 Post(s)

Vedrai che presto le associazioni riapriranno i battenti, l'emergenza è obbiettivamente destinata a finire, dato che la maggior parte dei ' contagiati' è asintomatica e comunque oramai si parla di una malattia curabile ( a meno che non ci siano altri interessi in gioco, ma spero di no).

Riguardo al trppiede di cui mi chiedi, purtroppo non si trova più su Amazon, quindi non posso darti il link. Quello che hai messo tu mi sembra decente "a occhio" , l'unico criterio che ti posso suggerire per la scelta ( oltre alla portata in kg dichiarata) è di evitare le teste "a sfera" di tipo fotografico, deve essere una montatura video.

Non sono in grado di consigliarti un mak da 100mm , ma credo che a questi livelli siano tutte scatolette cinesi equivalenti tra di loro.

Quoto @etruscastro , adesso ti serve un po' di esperienza sul campo con un o strumento pratico, e quello che hai scelto mi sembra adatto allo scopo. E quando parlavo di campo inquadrato ridotto, mi riferivo a strumenti più grandi di un 100mm, con focali molto più lunghe. Un makkino come questo ha ancora un campo inquadrato più che accettabile.
    0 0 0

Bannato L'avatar di Scorza
    Taggato in
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il problema è che più chiedi e risposte avrai, e più risposte avrai e più in confusione andrai.
    almeno da parte mia ho cercato sempre di darti/vi risposte abbastanza pratiche, proprio perché so come ci si sente nei vostri panni di neofiti della materia.
    per cui, se nella tua zona sono aperte a causa del covid frequentate una associazione di astrofili, bastano 2 ore con loro per avere un'idea pressoché chiara di cosa volete fare veramente, e in seconda battuta prendete uno strumento pratico, lasciate stare ora la fotografia e cose astruse, ora voi dovete buttare le basi su questa passione, e quindi procedere per step.
    Parole sante
    Aggiungo che uno strumento del costo di 100€ che faccia quello che si chiede non esiste ,consiglio anchio di frequentare una associazione provare le diverse tipologie CHIEDERE IL COSTO se soddisfa
    Se ti accontenti della Luna e Pianeti bastano 250€ se poi vorrai fare anche il Deep il minimo è un 150mm, lo dice chi è passato ho dovuto sborsare 1000€ per vedere qualcosa
    @Belseker Ricordi cosa ti avevo scritto "Sarai tu stesso a capire se lo strumento è adatto alle esigenze della tua ragazza, secondo me passare da un 70mm a un 100mm non avrai beneficio , mettiti da parte i soldi per un dobson da 150mm resterai soddisfatto , in tanti lo hanno fatto ,contentissimi, visto che siete in due, ve lo porterete dove mi pare.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

ci sono diversi escamotage per osservare in pubblico in totale sicurezza, basta usare l'intelligenza; noi al GrAG rispettando il distanziamento sociale e i presidi sanitari abbiamo svolto una media di 2 serate pubbliche a settimana, mai avuto problemi!
    0 0 0

Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

@etruscastro: la cosa che dici mi interessa. A me piace far vedere ad amici e conoscenti qualcosa col telescopio che ho, ma quest'estate cogli amici di Cagliari ci ho rinunciato anche se qualcuno me l'ha chiesto. Infatti, avendo sentito che il coronavirus si può beccare anche tramite gli occhi, osservare tutti dallo stesso oculare credo che possa essere un problema serio a meno che non lo si disinfetti con cotone e alcol ogni volta ma ....... non si rischia di rovinarlo sia per eventuali graffi sia per il trattamento antiriflessi?
    Ultima modifica di etruscastro; 04-09-2020 alle 11:56 Motivo: modifica tag
    0 0 0

Utente rimosso

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzogibson Visualizza Messaggio
    Vedrai che presto le associazioni riapriranno i battenti, l'emergenza è obbiettivamente destinata a finire, dato che la maggior parte dei ' contagiati' è asintomatica e comunque oramai si parla di una malattia curabile ( a meno che non ci siano altri interessi in gioco, ma spero di no).
    Adesso che quasi tutti sono tornati dalle ferie e se stiamo "buoni", i contagi dovrebbero diminuire e la situazione dovrebbere normalizzarsi entro la fine di Settembre e ritornare ai livelli di Luglio.
    0 0 0

Taggato in
    2393 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    @etruscastro: la cosa che dici mi interessa
    noi utilizziamo un vetro da cornice fotografica, la classica 30x24cm appoggiata sull'oculare, la visione è identica e la igienizziamo a ogni nucleo familiare o a ogni singolo.
    0 2 0

Utente rimosso

Posso trovare questo vetro da cornice fotografica comprando una cornice a giorno 24X30 allora? E l'avete presa tale che il vetro non faccia riflessi? Per igienizzare che cosa usate? Va bene il comune alcol denaturato per disinfettare quando uno si fa male? Ti ringrazio tantissimo!
    0 0 0

Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Taggato in
    41 Post(s)

Scusate se vi riempio la testa di domande, premesso come la pensate sui telescopi GoTo e so come sono fatto io e la mia ragazza, potete indicarmi quali telescopi sarebbero adatti per vedere i pianeti e per il deep sky che abbia il GoTo?

inoltre ho visto i sistemi push+ e push+ mini me li potete spiegare nel dettaglio come funzionano?

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Belseker; 04-09-2020 alle 17:39
    0 0 0

Taggato in
    2393 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Posso trovare questo vetro da cornice fotografica comprando una cornice a giorno 24X30 allora? E l'avete presa tale che il vetro non faccia riflessi? Per igienizzare che cosa usate? Va bene il comune alcol denaturato per disinfettare quando uno si fa male? Ti ringrazio tantissimo!
    ti rispondo in privato che stiamo ampiamente OT
    0 0 0