Discussione: Primo acquisto conoscenza zero....
Visualizzazione Elencata
-
08-09-2020, 19:49 #11
Re: Primo acquisto conoscenza zero....
@Zoroastro si quella recensione gia l'avevo letta così come quella dell'utente cherubino
https://www.dark-star.it/astronomia-...-mak-127-1900/
lui dice che con il mak è adatto per le osservazioni deep sky......
si il rapporto focale l'ho compreso benissimo ma in giro su altri forum ho trovato persone che hanno confrontato i due strumenti dello stesso diametro di apertura ovvero mak 127 e newton 130 e utilizzandoli con gli stessi ingrandimenti le differenze erano minime nel deep sky solo nel newton risultavano lievemente luminose ma nulla di ecclatante e per quanto riguarda la focale ho letto sempre in altri forum dove il rapporto focale è rivolto in ambito fotografico e non osservativo...se serve vedo di ritrovare le discussioni dove ne hanno parlato...
per questo chiedevo se era stato fatto il confronto per capire meglio come stavano le cose....
più che altro mi interesserebbe capire se per il newton fa la differenza avere un focheggiatore da 2"...
@Lorenzogibson si ci avevo pensato e ve lo volevo chiedere riguardo alla collimatura del mak...
invece riguardo la pulizia come funziona?
@Gonariu
si si lo avevamo gia visto ma va troppo oltre a quello è possibile spendere...
si mi sono informato un po sui binocoli ma quanto andrebbe speso (il minimo sindacale intendo)?
ho letto di un utente che con un nikon 8x40 è riuscito a vedere oltre 47 oggetti del catalogo di messier e non solo quelli...
capisco anche che può essere un oggetto complementare al telescopio e sinceramente ci stavo facendo un pensierino
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-