Risultati da 1 a 10 di 389

Visualizzazione Elencata

SuperGigante L'avatar di Mulder
    Taggato in
    202 Post(s)

Re: Primo acquisto conoscenza zero....

1)con il GoTo con un diametro di 130/150mm quanti oggetti si riescono a trovare sotto un cielo buio?

2)con la dovuta esperienza sempre sotto il cielo buio si riusciranno a trovare sempre gli stessi oggetti che riuscirebbe a trovare il GoTo?

3)un diametro grande (per voi da quanto parte un diametro grande?) quanto è penalizzato dal seeing rispetto a un diametro piccolo (sempre riguardo i newton)?

4)è possibile utilizzare da terra i minidobson 130/650 o 150/750 seduti su quei sgabelletti bassi da campeggio o da pesca come quelli che vende il decathlon (volendolo anche mettendo sotto un rialzo)?

5)è possibile mettere in un secondo momento il push to ai mini dobson citati poco fa?

6) a una montatura AZ4 o la twilight i della bresser è possibile mettere il GoTo in un secondo momento e quanto costerebbe?

7)anche questi mini dobson impiegano tempo per acclimatarsi?

8)quanto incide ai dobson monoforcella il tipo di montatura?

ps: stanotte sotto casa con le luci accese ho visto le pleiadi a occhio nudo non mi pareva vero (ho pensato subito al binocolo )

1: se si parla di un 150mm ed il cielo è veramente buio, prova a cercare su una mappa oggetti compresi tra Mag 11 e 12, dovresti riuscire a vederli.

2: si, perché no.

3: (parte dai 250mm) un diametro più grande raccoglie di più, compresi gli effetti del seeing, ma comunque più dettagli.

4: io li uso con un 1200 di focale per osservare i pianeti, dunque a medio bassa altezza in questo momento. Per un 750 andrebbero bene per oggetti vicino allo zenit.
    Un rialzo si, ma qualcosa di molto stabile

5: non credo, non ho trovato nulla. Quei kit sono per dobson "veri"a partire da 200mm di diametro.

6: no, non sono predisposte.

7: tutti gli strumenti necessitano di acclimatamento, più tempo in proporzione al diametro. I newton sono avvantaggiati in questo essendo tubi aperti.

8: Meno stabilità e più vibrazioni rispetto ad una rockerbox standard.

Ps: il binocolo ovviamente non sostituisce un telescopio, ma è uno strumento che lo completa. Quando si vuole ammirare la volta celeste in completo relax vedendo di più di quello che la nostra vista ci offre (magari dopo una bella grigliatina offerta ad amici), non ci sono telescopi che reggano.

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0