Discussione: Quale telescopio in tempi di lockdown?
Visualizzazione Elencata
-
12-10-2020, 19:50 #12
Re: Quale telescopio in tempi di lockdown?
Relativamente al rischio raffreddamento, nel mio caso rischio di più in città che in montagna e questo perché tendo a beccarmi l'accidente soprattutto a causa degli sbalzi di temperatura.
In montagna sono semplicemente sempre coperto, mentre in città (ma anche se in misura minore, in baita), rischio di prendere alla leggera l'abbigliamento; sapete com'è, dopo aver lasciato fuori gli strumenti, si lascia il calduccio della casa avendo ancora in dote un po di "calorie" residue, poi l'umidità e soprattutto lo stare fermi, comincia farti battere i denti se non sei stato attento con l'abbigliamento e lì si comincia a rischiare. Se poi sei magari un po sudaticcio, perché si è giocato con i bambini o per qualche lavoretto casalingo, appena si esce la martellata è assicurata.
Relativamente al miglior strumento, li non mi addentro, perché come per il resto, dipende dalla propria "logistica" e condizioni al contorno (del balcone).
@Zoroastro
L'EAA la uso durante le osservazioni pubbliche da quando ho la asi120mc (circa dal 2016), grazie al live stacking, a monitor riesco a far vedere (in diretta) qualche deep facile anche sotto il fetentissimo cielo milanese. Solitamente la monto sull'apetto con riduttore (feq di circa 250 mm), su EQ5 e lascio inseguire, se c'è il classico cielo pulito dal föhn, non si deve neanche "spingere" molto per fare uscire le parti centrali di M42 o il nucleo di M31, si riesce a beccare anche M81 e 82 insieme. Nel frattempo, gli altri si vedono i pianeti all'oculare.